Home Attualità Malato SLA sfrattato e niente affitto per lui, la moglie: “Dicono tutti...

Malato SLA sfrattato e niente affitto per lui, la moglie: “Dicono tutti di no solo perchè disabile”

2247
14
malato-sla-sfrattato-niente-affitto-denuncia-moglie
malato-sla-sfrattato-niente-affitto-denuncia-moglie

Malato SLA sfrattato e niente affitto per lui, la denuncia della moglie. Le ultime notizie di attualità da Torino, dal Piemonte e dall’Italia tutte le ultime news dell’ultim’ora.

Roberta Sobrero cerca una casa ma nessuno, a Torino, sembra disposto ad affittargliela.

Il problema – è convinta Roberta – è la grave disabilità del marito, Mauro, 55 anni, affetto da Sla e da una forma di demenza che gli hanno tolto la parola e la possibilità di camminare.

“Nessuno lo dice apertamente, ma è evidente che il problema è che nessuno vuole affittare la casa a un disabile, dice la donna che lavora a Torino come tecnico ortopedico ma ora è in aspettativa per prendersi cura del consorte.

“Non c’è nient’altro che impedisca a un proprietario di firmare un contratto d’affitto con me. Ho un posto di lavoro fisso e ben pagato, tutte le garanzie che vogliono.

Eppure nelle ultime due settimane Roberta ha visto almeno dieci case e nessuno dei proprietari si è detto disponibile ad affittare l’alloggio.

Malato SLA sfrattato, la denuncia della moglie: “E’ discriminazione”

C’è sempre qualcosa che non va –  racconta – dicono di avere altre proposte migliori, oppure chiedono credenziali che normalmente non servirebbero. Sono andata a vedere una casa in via Filadelfia e come garanzia hanno chiesto il mio cud, quello di mio marito e anche quello di mio padre – racconta – mi hanno detto che mio marito sarebbe morto molto velocemente e che avevano bisogno di altre garanzie”.

Mauro si è ammalato nove anni fa, i medici gli hanno diagnosticato una demenza grave a cui, un anno fa, si è aggiunta la Sla. Prima di ammalarsi faceva il gommista e il soccorritore alpino; adorava la bici e andava in moto. La sua vita e quella di sua moglie sono state stravolte dalla malattia.

“A me questo fa rabbia – dice Roberta – Quello che ci sta succedendo è una discriminazione bella e buona. Ma io non chiedo niente a nessuno, ho addirittura il mio montascale da installare per non dover chiedere lavori extra al padrone di casa. Posso pagare un buon affitto, non c’è nulla che non vada nelle mie proposte”.

Oggi Mauro e sua moglie vivono in un alloggio di via Sacra di San Michele ma il padrone di casa ha fatto sapere, il 3 novembre scorso, che non intende rinnovare il contratto d’affitto in scadenza.

L’alloggio appartiene al marito di Viviana Ferrero, consigliera comunale dei Cinque Stelle, membro della commissione per i Diritti e le pari opportunità.

La Ferrero recentemente è stata tra i primi firmatari di un’interpellanza contro l’emergenza sfratti a sostegno degli inquilini. Nulla, nemmeno la politica, vieta ovviamente alla sua famiglia di disporre di un bene privato per il quale il contratto d’affitto in essere è arrivato a scadenza. La consigliera ha anche garantito un anno di preavviso a Roberta e suo marito per cercare una nuova sistemazione.

“Mi spiace perché un anno fa avevamo fatto di tasca nostra un grosso investimento per rendere più adatto il bagno per Mauro – dice Roberta – E comunque non si può dire che noi siamo mai stati dei cattivi inquilini, sempre puntuali con affitti e scadenza.

Un anno è un tempo lungo ma appena sufficiente per la coppia a cercare una nuova sistemazione. Sembra facile, ma non è uno scherzo trasferire mio marito. Dobbiamo cercare qualcosa in zona perché lui ha il medico qui e tutta una serie di servizi a cui è legata la sua cura. Ci servono due stanze perché lui ha un letto ortopedico che ha bisogno di spazio”.

La ricerca di una nuova sistemazione sarebbe già abbastanza difficile senza altri intoppi. “E invece continuiamo a incontrare solo dei no, o richieste assurde. In un’agenzia me l’hanno detto chiaramente che mio marito malato SLA era un problema per la proprietaria: ma le persone come lui andrebbero tutelate, non discriminate.

malato-sla-sfrattato-niente-affitto-denuncia-moglie
malato-sla-sfrattato-niente-affitto-denuncia-moglie

Fonte: Repubblica

Articolo precedenteElisabetta Gregoraci figlio, scoppia in lacrime al GF dopo il messaggio video di Nathan Falco Briatore
Articolo successivoNiccolò Fraschini Pavia: “Per salvare pochi vecchietti si rovina la vita ai giovani, viva Darwin”

14 Commenti

  1. Son zamanlarda gelişen ve değişen teknoloji ile bir çok yeni ihtiyaç da ortaya çıkmıştır. Bu ihtiyaçları karşılamak için ya da piyasada da daha fazla tercih edilmek için kaliteli ve yeni mobil uygulamalar üretilmektedir. Bu uygulamalar sayesinde bir çok farklı kitleden kullanıcı elde edebilir ve güzel gelirler sağlayabilirsiniz. Mobil uygulamalar artık kişiler tarafından bir çok ihtiyaç için kullanılmaktadır. Aynı zamanda mobil uygulamalarını kullanım alanları çok fazla gelişmiştir ve tercih edildikleri çok farklı alanlar bulunmaktadır. Bu yüzden Mobil Uygulama Firmaları farklı kişilerden oluşmuş ekiplerle ihtiyacı yönelik olan mobil uygulamalar tasarlamaktadır. Bu mobil uygulamalar bir çok farklı alana hizmet etmektedir. Aynı zamanda kullanıcı kitlesi arttıkça ve piyasadaki hisse değeri büyüdükçe uygulamalar kendini geliştirmektedir. Kullanım aşamasında kendini güncel tutup yeni geliştirmeler yapmaktadırlar. Bu geliştirmeler kullanıcılar tarafından ya da mobil uygulamayı yönetenler tarafından keşfedilip yapılmaktadır. Böylelikle güncelliğini koruyan bir mobil uygulama firmaları da adını duyurup ürünleri rahatlıkla piyasaya sunmaktadırlar. Aynı zamanda bir çok yeni çalışana da imkan sağlanmaktadır.

  2. What’s Taking place i’m new to this, I stumbled upon this I’ve discovered It positively useful
    and it has helped me out loads. I am hoping to contribute & help different users like its aided me.
    Good job.

  3. I have not checked in here for a while as I thought it was getting boring, but the last several posts are great quality so I guess I will add you back to my daily bloglist. You deserve it my friend 🙂

  4. In this great pattern of things you’ll receive a B+ just for effort. Where exactly you lost us was first in the details. As it is said, details make or break the argument.. And it could not be more true here. Having said that, permit me inform you what exactly did give good results. The writing is actually extremely engaging and this is possibly why I am taking an effort to comment. I do not really make it a regular habit of doing that. Next, although I can certainly notice the leaps in reasoning you come up with, I am not really certain of exactly how you appear to unite your details which inturn help to make the actual final result. For right now I will, no doubt yield to your issue however hope in the near future you actually link the facts much better.

  5. I haven?¦t checked in here for a while because I thought it was getting boring, but the last several posts are good quality so I guess I?¦ll add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂

  6. What¦s Happening i am new to this, I stumbled upon this I’ve discovered It absolutely useful and it has aided me out loads. I’m hoping to give a contribution & assist other users like its helped me. Good job.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui