Home Attualità Influenza stagionale quasi scomparsa: ecco perché

Influenza stagionale quasi scomparsa: ecco perché

1262
7
termometro-febbre
termometro-febbre

Influenza stagionale quasi scomparsa – Quest’anno l’influenza stagionale sembra quasi sparita e secondo il responsabile della sorveglianza Influnet dell’Istituto superiore di sanità il merito è delle mascherine e delle altre misure di igiene e distanziamento che abbiamo imparato ad adottare durante la pandemia di Coronavirus.

Secondo il nuovo report Influnet relativo alla settimana dall’11 al 17 gennaio sono circa 89mila i casi di influenza contro i 488mila registrati nello stesso periodo del 2020.  

Influenza stagionale quasi scomparsa in Italia, ecco il motivo

Antonino Bella del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto superiore di sanità e responsabile della Sorveglianza epidemiologica InfluNet in una intervista a Quotidiano Sanità dice che è sicuramente la prima volta in 20 anni che osserviamo un’incidenza delle sindromi simil-influenzali così bassa e sotto soglia anche nella seconda settimana del 2021.

“Le misure di prevenzione contro il Sars-Cov-2 hanno avuto un ruolo sostanziale. Non ci sono dubbi. Merito che non possiamo attribuire alla vaccinazioni, anche perché a differenza degli anni precedenti la campagna vaccinale è tutt’ora in corso in quanto il ministero della Salute ha evidenziato nella circolare di prevenzione dell’influenza l’opportunità di vaccinarsi anche dopo il 31 dicembre” dice Bella.

Secondo l’esperto, indossare una mascherina per proteggere sé stessi e gli altri è sicuramente un segno di civiltà.

termometro-influenza
termometro-influenza
Articolo precedenteNuove zone gialle oggi, in arrivo l’annuncio del Ministero della Salute
Articolo successivoBriatore contro Conte: “Le ha sbagliate tutte, governo inadeguato”

7 Commenti

  1. Melhor aplicativo de controle parental para proteger seus filhos – Monitorar secretamente secreto GPS, SMS, chamadas, WhatsApp, Facebook, localização. Você pode monitorar remotamente as atividades do telefone móvel após o download e instalar o apk no telefone de destino.

  2. Howdy would you mind letting me know which webhost you’re utilizing? I’ve loaded your blog in 3 different browsers and I must say this blog loads a lot faster then most. Can you suggest a good hosting provider at a fair price? Cheers, I appreciate it!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui