Attualità

Dramma a Castellanza, bimbo muore e genitori non possono pagare il funerale: interviene il sindaco

Dramma a Castellanza – A Castellanza un bimbo malato è morto in ospedale, nell’indigenza totale. I genitori non potevano neppure permettersi il funerale e così il Comune ha deciso di pagare le spese utili a una sepoltura dignitosa. Il piccolo è morto dopo il ricovero e la sua famiglia non aveva nulla per pagargli il funerale.

Il nucleo familiare era già in carico al settore socio-assistenziale del territorio e le condizioni economiche precarie erano note. Così il Comune ha trovato d’urgenza un’agenzia di onoranze funebri per le esequie che potesse svolgere il servizio nel minor tempo possibile.

Un’ultima notizia ai limiti della tristezza, quella raccontata da La Prealpina.it, che però non è un caso isolato: la municipalità, infatti, ha dovuto provvedere già altre volte a dei funerali seguendo il regolamento cimiteriale in casi di grave indigenza.

Dramma a Castellanza, bimbo muore e il Comune paga il funerale

Recente è anche la storia di un cittadino indigente morto in una Rsa per la quale il Comune pagava la retta mensile. Alla sua morte, dopo un’analisi attenta dei rapporti familiari del signore, si è attestato che l’uomo non aveva una rete familiare o disponibilità economica per il funerale.

Così, il Comune si è occupato di lui, pagando le esequie e concedendo uno spazio nel cimitero, aggiungendo poi le spese di trasporto, manifesti, cassa, funerale e loculo. Una cifra consistente quella spesa anche per l’anziano, abbastanza importante da lasciare immaginare come una famiglia del tutto indigente non potesse permettersi di pagare le esequie del figlioletto, ricoverato in ospedale per una malattia della quale attualmente non si conoscono i dettagli.

Storie del genere sono da mettere in conto nel pagamento delle spese sociali: si tratta di vere e proprie emergenze davanti alle quali non si può restare a guardare, soprattutto quando i protagonisti sono bambini che non hanno potuto godere della stessa serenità dei coetanei.

simbolo-lutto

fonte: fanpage.it

Redazione

View Comments

  • Howdy! I could have sworn I've visited your blog before but
    after browsing through some of the posts I realized it's new to me.
    Anyways, I'm definitely delighted I discovered it and I'll be bookmarking
    it and checking back often!

  • Hi! I could have sworn I've visited this blog before
    but after going through some of the articles I realized it's new to me.

    Nonetheless, I'm definitely pleased I discovered it and I'll be bookmarking it and
    checking back regularly!

  • I believe this is among the such a lot important information for me.

    And i am glad reading your article. However should observation on some general things, The website taste
    is perfect, the articles is actually nice : D. Just right process, cheers

  • Awesome page with genuinely good material for readers wanting to gain some useful insights on the topic Clocks and Watches! But if you want to learn more, check out xrank.cyou Keep up the great work!

  • I've been troubled for several days with this topic. casino online, But by chance looking at your post solved my problem! I will leave my blog, so when would you like to visit it?

  • Good post! We will be linking to this particularly great post on our site. Keep up the great writing

  • whoah this blog is magnificent i love studying your articles. Keep up the great work! You know, a lot of people are hunting round for this information, you can help them greatly.

  • Good post. I learn one thing more challenging on completely different blogs everyday. It is going to always be stimulating to learn content from different writers and observe just a little one thing from their store. I’d want to use some with the content on my weblog whether or not you don’t mind. Natually I’ll provide you with a hyperlink on your web blog. Thanks for sharing.

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.