Home Attualità Davide Massimini, muore dopo incidente in monopattino

Davide Massimini, muore dopo incidente in monopattino

2013
1
automobile-carabinieri
automobile-carabinieri

Davide Massimini – Morire in monopattino a 52 anni, è successo a Davide Massimini: è morto ieri all’ospedale Grassi di Ostia (Roma) dopo un bruttissimo incidente con il monopattino. Le dinamiche non sono ancora chiare.

È successo in viale Castel Porziano, zona Infernetto, a Ostia. L’uomo, residente a Fiumicino, è caduto improvvisamente in avanti, riportando forti traumi al volto e all’addome. È stato colpito da una gravissima emorragia addominale.

C’erano altri veicoli? Sembrerebbe di no. Ma le indagini sono ancora in corso. Forse l’uomo ha perso il controllo del mezzo per colpa della strada dissestata. 

Davide Massimini, incidente fatale in monopattino

Il monopattino elettrico, per quanto riguarda le norme stradali, è stato equiparato ad un velocipede, un mezzo a due o più ruote che si muove grazie alla forza muscolare del conducente esercitata tramite leve o pedali. Questi mezzi sono «previsti dall’articolo 50 del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285» e ne è permessa la circolazione anche sulle strade urbane. Le norme vigenti per i velocipedi, però, non sono sufficienti a garantire la sicurezza dei monopattini a propulsione elettrica e ciò mette in evidenza «la necessità di prevedere per i monopattini regole certe e chiare di conduzione del mezzo, in linea con quanto previsto dal codice della strada per tutti gli altri veicoli». Oltre alle disposizioni già in vigore per i velocipedi, dunque, il disegno di legge introduce alcune novità. 

La prima regola, come è riportato nella relazione al ddl, «riguarda l’obbligo per il titolare del monopattino elettrico di stipulare una polizza di assicurazione per responsabilità civile, a tutela del conducente e dei terzi in caso di incidenti con persone, animali o cose». La seconda disposizione prevista dai senatori dem introduce «l’obbligo per il conducente del monopattino elettrico di utilizzare, durante la circolazione stradale, il casco protettivo e il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità». La violazione di questi due obblighi comporta sanzioni amministrative parametrate alla gravità della violazione commessa.

simbolo-lutto
simbolo-lutto

fonte: ilmessaggero.it

Articolo precedenteMinelli su variante Delta: “Preoccupa, vaccinare anche adolescenti”
Articolo successivoOrigine coronavirus, Meloni: “Plausibile responsabilità Cina”

1 commento

Comments are closed.