Ultime Notizie

Scuole chiuse fino al 31 gennaio in Veneto e Friuli, DAD fino a fine mese: le ordinanze

Scuole chiuse fino al 31 gennaio – Le ordinanze in Veneto e Friuli Venezia Giulia di Luca Zaia e Massimiliano Fedriga. Le ultime notizie di attualità tutte le ultime news aggiornate dall’Italia e dal mondo.

Dad prorogata fino al 31 gennaio. Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha firmato una ordinanza per la chiusura delle scuole superiori, viste le previsioni rispetto ad una possibile terza ondata di coronavirus. “Non ci sembra prudente lasciare aperti licei, tecnici e professionali, quindi proroghiamo la didattica a distanza fino a tutto gennaio – ha spiegato nel corso di un punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia) -. Noi tifiamo per la scuola in presenza, ma abbiamo l’obbligo di valutare la situazione”.

Stessa linea adottata anche dal Friuli Venezia Giulia. “La didattica a distanza al 100 per cento per le  superiori viene prorogata al 31 gennaio. E’ una scelta di responsabilità che supera il consenso di chi voleva un rientro veloce e ampio a scuola, e mira a tutelare la salute dei ragazzi e di tutto il personale della scuola”, spiega l’assessore regionale all’istruzione Alessia Rosolen, annunciando la nuova ordinanza del presidente Massimiliano Fedriga. “Vogliamo una scuola aperta, ma che garantisca una condizione di salute”, aggiunge, evidenziando che le condizioni dell’epidemia ancora non garantiscono tali condizioni. E conclude: “Quando un sistema apre, deve avere garanzie che rimanga aperto”.

Scuole chiuse fino al 31 gennaio? Le decisioni di altre regioni

Una posizione scettica l’aveva già espressa alla fine della videoconferenza con il governo il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: “E’ inutile riaprire le scuole per pochi giorni, magar due, e poi richiuderle”. Il presidente della Regione Calabria, Antonio Spirlì, ha scritto su Facebook, “Sono disposto a dire sì al 50 per cento, ma no al 75, se mi viene data la certezza che in classe non si ammalerà neppure uno studente e pure non perdiamo nessuno”.

Anche le Marche stanno ragionando sullo slittamento della riapertura delle scuole in presenza dal sette gennaio. “E’ evidente – dice il vicepresidente della Regione Marche, Mirco Carloni – che la positività più alta sia tra i giovani dai 10 ai 19 anni, asintomatici, ma vettori di contagio, anche in relazione alla variante inglese. Stiamo lavorando perché le Marche restino nella fascia gialla e pensiamo che le lezioni per gli studenti delle scuole superiori debbano continuare a distanza. La valutazione definitiva – ha concluso Carloni – la farà il presidente Acquaroli entro oggi”.

La Puglia starebbe lavorando alla proroga della Dad. Il governatore Michele Emiliano deciderà oggi se firmare l’ordinanza simile al Veneto. E, comunque, chiederà ibertà di scelta per le famiglie su lezioni n presenza o a distanza.

Le scuole in Campania riapriranno lunedì 11 gennaio ma solo per alcuni alunni. Qui il comunicato di oggi 4 gennaio 2021 della Regione Campania.

scuola-alunni-in-classe-mascherine

Fonte: Repubblica

Riccardo

View Comments

  • Hi! Do you know if they make any plugins to safeguard against hackers?

    I'm kinda paranoid about losing everything I've worked hard on. Any
    suggestions?

  • There's certainly a lot to know about this subject.
    I love all the points you have made.

  • Have you ever considered about including a little bit more than just your articles?
    I mean, what you say is important and everything.
    Nevertheless think of if you added some great photos or videos to give your
    posts more, "pop"! Your content is excellent but with images and clips, this website could definitely be one of the greatest
    in its field. Fantastic blog!

  • You really make it seem so easy with your presentation but
    I find this topic to be really something which I think I would never understand.
    It seems too complicated and very broad for me.

    I am looking forward for your next post, I will
    try to get the hang of it!

  • Hey there would you mind letting me know which
    web host you're using? I've loaded your blog in 3 different internet browsers and I must say this blog loads a
    lot faster then most. Can you recommend a good internet
    hosting provider at a honest price? Thanks a lot, I appreciate
    it!

  • Hello, i think that i saw you visited my weblog so i came to “return the favor”.I'm trying to find things to enhance my website!I suppose its
    ok to use some of your ideas!!

  • Admiring the hard work you put into your blog and in depth information you present.
    It's good to come across a blog every once in a while that isn't
    the same out of date rehashed information. Excellent read!

    I've saved your site and I'm adding your RSS feeds to my Google account.

  • Somebody necessarily assist to make significantly articles
    I'd state. This is the very first time I frequented your
    web page and to this point? I surprised with the analysis
    you made to create this particular post extraordinary.
    Great job!

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.