Ultime Notizie

Nuovo DPCM Conte, il testo del Governo: i dettagli

Nuovo DPCM Conte – Il testo del DPCM spiegato ieri 18 dicembre 2020 in diretta dal premier Giuseppe Conte. Le ultime notizie dal mondo e dall’Italia sull’attualità, sulla politica e sul coronavirus tutte le news aggiornate.

Ieri 18 dicembre Giuseppe Conte ha parlato in diretta ai cittadini italiani delle misure anti Covid per il periodo di Natale, e fino al 6 gennaio.

Non tutte le misure sono state chiare ai cittadini, dunque, ecco il testo riportato sul sito del Governo.

Nuovo DPCM Conte, la spiegazione dettagliata delle misure aggiuntive per il periodo natalizio

COVID-19, PREVENZIONE DEL CONTAGIO DURANTE IL PERIODO FESTIVO

Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19 (decreto-legge).

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19.

Ferme restando le disposizioni già introdotte dal decreto-legge 2 dicembre 2020, n. 158, in materia di spostamenti all’interno o per il territorio nazionale nel periodo compreso tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, il testo prevede che:

Nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, sull’intero territorio nazionale, si applicano le misure previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020 per le cosiddette “zone rosse”, cioè le aree caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto.

Nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021, sull’intero territorio nazionale, si applicano le misure previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020 per le cosiddette “zone arancioni”, cioè le aree caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto. Negli stessi giorni, sono tuttavia consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione massima di 5.000 abitanti verso località distanti non più di 30 chilometri, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Oltre agli spostamenti già consentiti, nel periodo compreso tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, tra le ore 5.00 e le ore 22.00, è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata della propria regione. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono.

Ristoro immediato alle attività

Il decreto, infine, prevede lo stanziamento di 645 milioni di euro da destinare al ristoro immediato delle attività di somministrazione di alimenti e bevande che vedranno un calo del fatturato a causa delle misure disposte a tutela della salute. Tali attività riceveranno un contributo pari a quello già ottenuto in seguito all’approvazione del cosiddetto “decreto rilancio” (decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34).

diretta-conte-zona-rossa-natale
Riccardo

View Comments

  • scoliosis
    Hello There. I found your blog using msn. This
    is a very well written article. I'll be sure to bookmark it and come back to read more of your useful information. Thanks for the
    post. I will definitely return. scoliosis

  • scoliosis
    For most recent news you have to go to see internet and on web
    I found this website as a finest web page for most recent updates.
    scoliosis

  • dating sites
    Pretty section of content. I simply stumbled upon your weblog and in accession capital to claim that I get in fact loved account your blog posts.
    Anyway I'll be subscribing in your augment and even I fulfillment you get entry to consistently quickly.
    free dating sites

  • Greetings from California! I'm bored to death at work so I decided to check out your
    website on my iphone during lunch break. I really
    like the knowledge you present here and can't wait to take a look when I get home.
    I'm shocked at how fast your blog loaded on my phone .. I'm not even using
    WIFI, just 3G .. Anyhow, great blog!

  • I think the admin of this web site is actually working hard in favor of his
    web site, for the reason that here every data is quality based
    data.

  • Hi, all is going well here and ofcourse every one is sharing data, that's actually fine, keep up writing.

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.