Ultime Notizie

Colori regioni 31 gennaio, mezza Italia passa in zona gialla

Colori regioni 31 gennaio – Le ultime notizie sui prossimi colori delle regioni in relazione alle fasce di rischio e la curva di contagio. Tutte le ultime news aggiornate dall’Italia e dal mondo su attualità, coronavirus e politica.

L’Italia da domenica prossima potrebbe trovarsi con 16 Regioni e Province gialle, cioè 10 in più rispetto a quelle di oggi. Altre 5 realtà locali, inoltre, sarebbero arancioni (ma resta il dubbio che una di queste possa restare rossa).

La circolazione dell’epidemia si è ridotta, probabilmente grazie alle misure del periodo tra Natale e la Befana. Nella settimana che verrà presa in considerazione venerdì dalla Cabina di regia, quella dal 18 al 24 gennaio, si osserva un calo nazionale dei casi del 18%. Visto che i dati sono in miglioramento un po’ ovunque, come già dimostrato la settimana scorsa quando in base al monitoraggio della Cabina di regia soltanto 3 Regioni e la Provincia di Bolzano avevano dati potenzialmente da arancione, potrebbe essere imminente una generalizzata diminuzione delle misure. Questa riguarderebbe anche la Lombardia, che per giorni è stata al centro di una polemica con l’Istituto superiore di sanità e il ministero alla Salute riguardo ai dati che l’hanno portata in zona rossa il 15 di gennaio, quando aveva un Rt di 1,4 che la settimana successiva la Regione ha fatto rettificare inserendo nuovi dati nel database dell’Istituto.

La regola sui colori, via via ribadita nei vari Dpcm, prevede che si debba restare due settimane in una zona prima di passare a quella con meno restrizioni, sempre che i dati siano per due monitoraggi consecutivi compatibili con la nuova classificazione.

Colori regioni 31 gennaio, le ipotesi

E così l’Emilia, la Calabria e il Veneto, che sono arancioni dall’8 gennaio, diventeranno gialle se anche venerdì, come sembra, avranno un Rt inferiore a 1 e un rischio o basso o moderato (se fosse alto non potrebbero spostarsi). Ma il 15 sono diventate arancioni anche Lazio, Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Marche, Friuli e Abruzzo. Queste regioni alla fine della settimana saranno rimaste per 14 giorni in quella zona e nel monitoraggio di venerdì scorso avevano dati da gialla.

Ancora una volta, se quei numeri domani saranno confermati potranno tornare nella classificazione con meno restrizioni. La Lombardia appare nella stessa situazione. È infatti in zona arancione solo da venerdì scorso. Ma come ormai noto è stata riclassificata in quel colore anche per la settimana precedente, in base alla rettifica. E quindi se i suoi dati saranno buoni passerà in giallo. In quel colore si trovano, e dovrebbero restarci visto come sono andati i numeri, ad esempio quelli dei contagi, la Toscana, il Molise, la Basilicata, la Campania e la Provincia di Trento.

Poi ci sono Puglia, Umbria e Sardegna, che invece resteranno arancioni perché l’altra settimana avevano dati compatibili con quella zona. Se anche domani andassero bene sarebbero solo alla prima settimana con numeri da giallo. Dovranno aspettare. Infine, la Provincia di Bolzano e la Sicilia. Al momento si trovano in zona rossa ma l’altra settimana la prima aveva dati da arancione e la seconda da giallo. In base alle regole dettate dal Governo (che non prevedono il passaggio diretto dal rosso al giallo), potrebbero finire entrambe in arancione. Restano però ancora dubbi su Bolzano, perché ha visto ancora un incremento importante dei nuovi positivi che potrebbe mantenerla nella zona con i provvedimenti più restrittivi.

italia-colori-regioni

Fonte: Repubblica

Riccardo

View Comments

  • Great post. I was checking constantly this blog and I'm impressed!
    Extremely useful info particularly the last part :) I care for such information much.
    I was looking for this particular information for a long time.
    Thank you and best of luck.

  • After looking into a number of the blog posts on your web site, I really appreciate your technique of writing
    a blog. I added it to my bookmark website list and will be checking back soon. Please visit my web site as well and let
    me know your opinion.

  • Thanks for finally writing about > Colori regioni 31 gennaio,
    mezza Italia passa in zona gialla < Liked it!

  • Just desire to say your article is as astonishing. The clearness on your put up is just cool and i can think you are knowledgeable on this subject. Well together with your permission let me to grasp your RSS feed to keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please keep up the gratifying work.

  • What¦s Taking place i am new to this, I stumbled upon this I've discovered It absolutely helpful and it has aided me out loads. I am hoping to give a contribution & aid different users like its aided me. Good job.

  • Usually I do not read article on blogs, but I would like to say that this write-up very forced me to try and do so! Your writing style has been surprised me. Thanks, very nice article.

  • What i do not understood is if truth be told how you're no longer really a lot more neatly-liked than you may be now. You are so intelligent. You know thus significantly with regards to this matter, produced me in my opinion imagine it from so many various angles. Its like women and men aren't interested except it¦s something to accomplish with Woman gaga! Your own stuffs excellent. Always maintain it up!

  • I love it when people come together and share opinions, great blog, keep it up.

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.