Politica

Zaia conferenza: “Entro domenica chiudiamo vaccinazioni over 80”

Zaia conferenza – Le dichiarazioni del presidente del Veneto, Luca Zaia, sulla situazione della pandemia in Regione e sulle vaccinazioni. Le ultime notizie dall’Italia e dal mondo aggiornate in tempo reale tutte le ultime news 24 ore su 24.

«Se non ci sono forze contrarie della natura, entro questa settimana chiudiamo gli over 80, in tutto ne abbiamo ancora 56 mila da fare».

Lo ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia. In tutto, gli over 80 in Veneto sono 358.540, di cui 100 mila allettati.

«A oggi – ha precisato – ce ne restano 56.115, abbiamo scelto di “tirare” e chiuderla per domenica». Domani, mercoledì, tutti i dg delle aziende sanitarie illustreranno le modalità di somministrazione per gli over 80 «per continuare ad aggredire dalla prossima settimana – ha precisato Zaia –494.443 over 70. Ne mancano ancora 293.370, pari al 57%. Se abbiamo vaccini anche questa la chiudiamo velocemente per metà maggio».

«L’Ulss Scaligera di Verona si farà prestare vaccini dalle altre per chiudere la fascia Over 80». Lo ha precisato il presidente del Veneto Luca Zaia, a proposito della campagna vaccinale in corso in regione. «Avevo pensato – ha aggiunto – di fare un accesso diretto per tutti nel fine settimana, ma alcune Ulss, come quella Berica, chiudono gli ultraottantenni già giovedì 15. Quella Scaligera ha ancora 15 mila anziani ancora da vaccinare. Quindi, e non per anarchia delle Ulss – ha concluso – abbiamo deciso fare un `abito sartoriale´».

I numeri della pandemia

Sono 883 i nuovi positivi in Veneto, dato che porta il totale da inizio pandemia a 396.677; i morti sono 42, pari ad un totale di 10.994. Sono i dati del Covid nelle ultime 24 or. L’incidenza dei positivi sui tamponi è del 2,47%, ad oggi nella regione vi sono 30.559 positivi. In miglioramento i dati dei ricoverati, pari a 2.076, ovvero -46 rispetto a ieri. Di questo -30 pazienti si registrano in area non critica, -16 nelle terapie intensive. I dimessi sono 19.559.

«Se la curva delle intensive avesse un cambio di direzione – ha aggiunto – sarebbe una novità, finora non è mai capitato un calo dei posti letto per poi ripartire velocemente. Non è finita, perché nelle ultime 24 ore sono entrate 70 persone in ospedale. Possiamo affrontare il tema delle possibili riaperture, fermo restando che nel resto d’Italia non c’è la stessa nostra situazione», ha concluso.

La delegazione dei ristoratori

Una delegazione della Fipe-Confcommercio di Padova e del Veneto si è incontrata prima della conferenza stampa nell’ambito delle iniziative per chiedere la riapertura graduale dei locali pubblici.

«Loro – ha detto Zaia – portano la tragedia di un settore, quello della ristorazione, di un comparto massacrato come non mai da questa vicenda del Covid. A questo si sono aggiunti i saliscendi delle normative che si sono susseguite. Abbiamo fatto con loro le linee guida dopo il lockdown di marzo 2020, loro l’idea di sanità ce l’hanno nelle vene. Penso che devono essere aiutati a due livelli: il primo riconoscere la devastazione economico-finanziaria, non hanno ricevuto quel che era giusto per loro, con gli aiuti a pioggia. Dall’altro puntare a riaperture, con gradualità e buon senso. Conosco il buon cuore dei sindaci, e chiedo di valutare una graduale riapertura con spazi all’aria aperta, un piccolo sforzo degli enti locali sul fronte burocratico, per permettere di occupare più spazi all’aperto in questa fase di transizione. I ristoratori non rappresentano solo dimensione economica – ha concluso – ma anche identitaria, storica e culturale di questa terra».

zaia-perplesso

Fonte: Corriere della Sera

Riccardo

View Comments

  • Hey there would you mind stating which blog platform you're working with?
    I'm planning to start my own blog in the near future but I'm having a difficult time
    deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.

    The reason I ask is because your design and style seems different then most blogs and I'm looking for something completely unique.

    P.S My apologies for being off-topic but I had to ask!

  • Hey there, You've done an incredible job.
    I'll certainly digg it and for my part recommend to my
    friends. I am confident they'll be benefited
    from this website.

    Here is my site: Vitalyze Pro Pills, users.atw.hu,

  • I haven't checked in here for some time as I thought it was getting boring, but
    the last several posts are good quality so I guess I
    will add you back to my everyday bloglist. You deserve it friend :
    )

    Take a look at my blog Stark Max Keto (kebe.top)

  • Tremendous things here. I am very satisfied to peer your post.
    Thank you a lot and I'm taking a look forward to touch you.

    Will you please drop me a e-mail?

    Here is my blog - Anavale Skin Serum (shuzitan.com)

  • Good - I should certainly pronounce, impressed with your site.

    I had no trouble navigating through all tabs
    and related info ended up being truly easy to do to access.
    I recently found what I hoped for before you know it at all.

    Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, website theme .
    a tones way for your client to communicate. Nice task.

    Look into my site :: One Shot Max Reviews - forum.adm-tolka.ru -

  • Hi fantastic website! Does running a blog such as this take
    a massive amount work? I've absolutely no understanding of coding but I had been hoping to start my own blog soon. Anyway, should you have any
    ideas or tips for new blog owners please share.
    I understand this is off topic but I simply wanted to ask.
    Thanks a lot!

    Feel free to surf to my web site; mpc-install.com

  • You made some decent points there. I did a search on the issue and found most persons will go along with with your blog.

    Look at my blog post kebe.top

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.