Politica

Boccia lockdown: “Uno nazionale come a marzo non è più riproponibile”

Boccia lockdown – Le parole del ministro Francesco Boccia su un nuovo possibile lockdown nazionale. Le ultime notizie sulla politica e sul coronavirus dall’Italia 24 ore su 24 in aggiornamento tutte le news dell’ultim’ora.

Un lockdown nazionale, come nella prima ondata del coronavirus, oggi non è più riproponibile perché a marzo-aprile non c’era nulla. Non c’erano le mascherine, i ventilatori per adeguare le terapie intensive, nulla nel mondo.

Lo ha detto il ministro per gli Affari RegionaliFrancesco Boccia, nel corso dell’audizione in Commissione parlamentare per le questioni regionali in relazione alle recenti evoluzioni dell’emergenza coronavirus.

Boccia lockdown, le parole

“La rete sanitaria sta reggendo sia sulle terapie intensive che sui posti dell’area medica – ha continuato Boccia –  ma gli ospedali da campo allentano la pressione sui pronto soccorso e sulle aree in difficoltà. Avere la certezza di 932 posti in 14 regioni dà il senso del lavoro eccezionale dalle forze armate e dalla croce rossa italiana. Da ieri inoltre va ad aggiungersi l’accordo tra Emergency e la protezione civile. Oggi inoltre scade il bando per i medici in Campania ma ne indiremo uno nuovo con la protezione civile per tutto il territorio nazionale”.

Gli ospedali da campo sono dunque preziosissimi per allentare la pressione sugli ospedali e i pronto soccorso ma servono più medici. Il ministro ha ricordato che oggi “scade alle ore 12 il primo bando per medici specializzati per la Campania. Ma con il capo della Protezione civile Borrelli legheremo già un nuovo bando di altri 200 medici per tutto il territorio nazionale. Nelle prossime ore sarà varato”.
 
Alle Regioni, dopo la richiesta dei governatori ridurre da 21 a 5 i parametri sanitari per la classificazione delle regioni (e oggi torna alla carica il presidente della Lombardia Attilio Fontana), Boccia ripete quanto già chiarito dal ministro della Salute Roberto Spranza: I governatori ieri hanno chiesto un confronto con il governo. Ma il confronto avviene ogni settimana in cabina regia con le regioni. In quel contesto se dovesse venire fuori una valutazione scientifica che dovesse mettere in discussione i parametri allora se ne potrebbe discutere. Ma ciò che non possiamo fare è politicizzare tali parametri rendendoli discrezionali.

AGGIORNAMENTO 19 NOVEMBRE ORE 16:30

“Non escludo che possano esserci altre regioni rosse, sempre sulla base dei dati del monitoraggio”. Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia. Quanto alla possibilità di differenziare zone diverse all’interno delle stesse regioni, Boccia ha ribadito che è una possibilità “che già c’è”. “Quelle regioni che sono state rosse, nella settimana di attenzione, possono allentare le misure in alcune province”. ha aggiunto. A riportarlo è Tg Com 24 online.

ministro-boccia
Riccardo

View Comments

  • I seriously love your blog.. Excellent colors & theme.

    Did you create this site yourself? Please reply
    back as I'm looking to create my very own site and would like to find
    out where you got this from or what the theme is named.

    Many thanks!

  • Howdy would you mind stating which blog platform you're working with?
    I'm going to start my own blog soon but I'm having a tough time
    selecting between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.
    Thee reason I ask is because yokur design seems diffetent then most bblogs and I'm
    looking for something completely unique. P.S Apologies for being off-topic
    buut I had to ask!

    Visit my page - https://Fleshlight.Sjv.Io/EaqA3D

  • You should be a part of a contest for one of the most useful blogs online.
    I most certainly will recommend this website!

  • Link exchange is nothing else but it is just placing the other
    person's weblog link on your page at suitable place and other person will also do
    same in favor of you.

  • Türkiyenin en ucuz mobil onay servisi ile WhatsApp sms onay yapın. Tüm sosyal medya hesaplarınızı anında mobil onay servisimiz ile en uygun fiyata sms onay yapın. mobil onay

  • There is noticeably a lot to know about this. I suppose you made some good points in features also.

  • You actually make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be actually something which
    I think I would never understand. It seems too complex and extremely broad for
    me. I am looking forward for your next post, I will try to
    get the hang of it!

  • I haven¦t checked in here for a while as I thought it was getting boring, but the last few posts are good quality so I guess I will add you back to my daily bloglist. You deserve it my friend :)

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.