Home Covid Proteste in Francia oggi 14 luglio, No Vax contro obbligo del Green...

Proteste in Francia oggi 14 luglio, No Vax contro obbligo del Green Pass

922
0
proteste-in-francia-oggi-green-pass-no-vax
proteste-in-francia-oggi-green-pass-no-vax

Proteste in Francia oggi – Le proteste in Francia oggi 14 luglio 2021: ecco le manifestazioni dei No Vax per dissentire dal Green Pass. Le ultime notizie dal mondo aggiornate in tempo reale 24 ore su 24 tutte le ultime news.

È stato un 14 luglio di tensione in Francia. Nel giorno della festa nazionale francese, oltre 50 manifestazioni si sono svolte in tutto il Paese per protestare contro le misure introdotte dal presidente Emmanuel Macron, in particolare l’obbligo del Green pass. Si sono registrati scontri e tafferugli con la polizia in diverse città.

A Parigi numerosi manifestanti si sono diretti verso Place de la République, nel cuore della capitale, al grido di “Libertà, Libertà”, per protestare contro le recenti misure anti-Covid annunciate dal presidente Macron .

Le forze dell’ordine sono dovute ricorrere ai gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti. Due sere fa, Macron ha annunciato l’estensione del pass sanitario e il vaccino obbligatorio per il personale sanitario, una misura che secondo un sondaggio pubblicato oggi da Le Figaro ha suscitato il consenso del 61% degli intervistati.

In due giorni, sono circa 2 milioni le persone che hanno prenotato il vaccino sulle piattaforme on-line. Il boom di vaccinazioni è una diretta conseguenza dell’introduzione dell’obbligo di green pass imposto da Macron per poter accedere a quasi tutte le attività sociali e pubbliche. Ma in parallelo è montata la rabbia dei No Vax.

Gruppi di manifestanti si sono ritrovati in piazza per protestare contro quella che definiscono una “dittatura sanitaria” imposta da governo e presidente.

Secondo le autorità, sono state circa 20mila le persone scese in piazza in diverse città della Francia. I manifestanti di fatto vedono nella misura di Macron un “obbligo di vaccino mascherato”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Burioni: “Nuove chiusure invece del Green Pass? Me ne vado in Francia”

Proteste in Francia oggi: le città coinvolte

I cortei hanno interessato numerose città, da Parigi a Lione, da Tolosa a Marsiglia. In molte piazze si son rivisti di nuovo i gilet gialli. Alcune delle manifestazioni sono sfociate in momenti di tensione e tafferugli con la polizia, perché quasi tutti i cortei non erano autorizzati.

Secondo il ministro dell’Interno sono state 53 le manifestazioni in diverse città della Francia. I disordini hanno caratterizzato i cortei a Parigi, Lione e Annecy. Nella capitale alcuni manifestanti hanno eretto barricate in strada e incendiato cassonetti.

Nel centro di Lione la polizia ha sparato lacrimogeni. In Alta Savoia, un gruppo di alcune centinaia di No Vax ha forzato il portone della prefettura di Annecy protestando nel cortile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Green Pass per ristoranti e locali, Sileri: “Facciamolo subito”

proteste-in-francia-oggi-14-luglio
proteste-in-francia-oggi-14-luglio

Fonte: Sky Tg 24

Articolo precedenteObbligo di firma, pusher protesta per non poter spacciare: arrestato
Articolo successivoLibero De Rienzo è morto, l’attore muore d’infarto a 44 anni