Mondo

Lockdown nel mondo – Francia, Germania e Spagna si preparano a chiusure e restrizioni

Lockdown nel mondo – I casi di Francia, Germania e Spagna. Le ultime notizie dal mondo sul coronavirus in tempo reale 24 ore su 24 tutti i dettagli aggiornati live.

L’ondata di contagi non si arresta e diversi Paesi europei pensano a ulteriori restrizioni per provare a contenere il virus. Atteso per stasera il discorso di Macron che potrebbe decretare un nuovo stop a quasi tutte le attività nel Paese transalpino. Anche Angela Merkel propone la chiusura di bar, ristoranti, centri sportivi, teatri e cinema.

Il coprifuoco non è più sufficiente contro il coronavirus che continua a dilagare e alcuni Paesi in Europa, dalla Francia alla Germania, si preparano al lockdown nazionale o a chiusure regionali.

Un tentativo di frenare la seconda ondata che sta colpendo il Vecchio Continente, con l’Oms che segnala un allarmante aumento del 40% delle vittime di Covid-19 rispetto alla settimana precedente.

Lockdown nel mondo – La Francia attende l’annuncio di Macron

Il primo Paese europeo a tornare in lockdown, dopo l’Irlanda, potrebbe essere la Francia. Il governo francese, dopo il fallimento del coprifuoco decretato due settimane fa, prevede un confinamento a livello nazionale per un mese a partire dalla mezzanotte di giovedì, secondo quanto riferito dall’emittente BFM-TV alla vigilia di un discorso alla nazione del presidente Emmanuel Macron.

L’emittente ha precisato che il lockdown sarà più flessibile rispetto a quello della primavera scorsa, ma il ministro dell’Interno, Ge’rald Darmanin, ha parlato di misure “difficili” per i francesi. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare oggi alle 20.

Secondo il ministro dei Conti pubblici, Olivier Dussopt, un lockdown nazionale totale in Francia costerebbe dai 2 ai 2,5% punti percentuali di Pil al mese. “Quando l’attività si ferma per un mese intero, il costo è tra 2 e 2,5 punti di Pil che perdiamo. Sono più di 10 miliardi di euro di spesa per interventi e sono almeno 10 miliardi di euro di mancate entrate fiscali”, ha spiegato il ministro a Radio Sud.

Se si dovesse arrivare a un lockdown totale, il governo rafforzerebbe ulteriormente il sostegno alle aziende più colpite, ha assicurato Dussopt: “Stiamo preparando le misure che saranno necessarie per sostenere l’economia indipendentemente dalle misure prese”. Ciò porterebbe il governo a peggiorare le sue previsioni economiche per il 2020. Attualmente conta su una recessione del 10% e un deficit pubblico di oltre il 10,2%.

coprifuoco-francia-parigi

Germania, lockdown light? La proposta della Merkel

Intanto la Germania sfiora i 15mila nuovi contagi giornalieri. È il record assoluto dall’inizio della pandemia. Stando ai dati del Robert Koch Institut, il centro epidemiologico tedesco, in 24 ore sono state registrate 14.964 nuove infezioni e 27 decessi. Ieri i casi erano 11.409, portando il numero complessivo a 449.275.

Un lockdown light a partire dal 4 novembre e per tutto il mese valido per l’intero territorio potrebbe essere il nuovo provvedimento per frenare la pandemia in Germania: è questa la proposta contenuta nel documento che oggi la cancelliera Angela Merkel sottoporrà alla riunione con i governatori dei Land. 

Nella bozza del testo, anticipato da diversi media, ci sarebbe la riduzione dei contatti tra i cittadini tedeschi “ad un minimo assolutamente necessario”. Tra le misure previste anche la chiusura di teatri, cinema, piscine, palestre, bar, ristoranti, discoteche, birrerie, club e fiere.

Inoltre, gli assembramenti all’aperto saranno permessi solo alle persone di due singoli nuclei familiari. “Inaccettabili”, invece, i gruppi di persone in festa sia in luoghi pubblici che nelle abitazioni e in strutture private. Nella gastronomia rimangono permessi i servizi di delivery e asporto. Pernottamenti in albergo saranno permessi solo per motivi urgenti. In generale, il governo si appella ai cittadini affinché rinuncino a viaggi e visite ai parenti, sia nel Paese che per gite di un giorno all’estero.

Rimangono aperte, stando alla bozza che verrà discussa oggi, le scuole, gli asili e i parrucchieri, così come continua la vendita al dettaglio.

lockdown-germania

In Spagna chiusure regionali

Chiusure sono previste anche in Spagna, ma per il momento soltanto a livello regionale. Lo stato d’emergenza varato dal premier Pedro Sanchez qualche giorno fa ha dato la libertà alle regioni di chiudere i propri confini se necessario. Pare che a questo stiano pensando Andalusia, Madrid e Castilla y León che hanno già chiesto un parere ai loro comitati tecnico-scientifici in vista del ponte di Ognissanti.

Il presidente dell’Andalusia, Juan Manuel Moreno, ha ammesso in un’intervista a Cadena Cope di essere “molto pessimista sulla possibilità di mantenere aperta la regione questo fine settimana”. “Il numero di ricoverati e di terapie intensive ci fa pensare che non sia il momento giusto per autorizzare flussi di persone che entrano e escono dalla regione”, ha detto.

covid-nel-mondo-spagna-coprifuoco


Fonte: SkyTg24.it

Riccardo

View Comments

  • The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as a lot as this one. I imply, I do know it was my choice to learn, but I truly thought youd have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about one thing that you might repair if you happen to werent too busy looking for attention.

  • Wonderful paintings! That is the kind of information that are supposed to be shared across the net. Disgrace on the search engines for now not positioning this put up upper! Come on over and consult with my web site . Thanks =)

  • I am not rattling wonderful with English but I find this rattling easygoing to understand.

  • I’m not that much of a online reader to be honest but your blogs really nice, keep it up! I'll go ahead and bookmark your site to come back in the future. Many thanks

  • Heya i’m for the first time here. I found this board and I find It truly useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and help others like you helped me.

  • Most of what you claim happens to be astonishingly precise and it makes me wonder why I had not looked at this in this light before. This particular article really did turn the light on for me personally as far as this specific issue goes. However there is just one issue I am not really too comfy with and whilst I make an effort to reconcile that with the actual core theme of the issue, let me observe just what all the rest of your subscribers have to say.Well done.

  • Whats Going down i am new to this, I stumbled upon this I have found It absolutely helpful and it has aided me out loads. I'm hoping to contribute & help other customers like its helped me. Great job.

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.