Mondo

Festività di dicembre in tutto il mondo: stranezza Ungheria

Festività di dicembre in tutto il mondo, il caso Ungheria. Anche quest’anno è arrivato il mese di dicembre. Mese che solitamente porta in tutte le persone felicità e voglia di stare insieme con parenti e amici. Quest’anno a causa della pandemia Covid-19 sarà ovviamente festeggiato tutto in tono molto minore. Ma almeno per i bambini, la magia del periodo natalizio non scomparirà del tutto.

In tutto il mondo le festività di dicembre sono tra le più sentite, ma oggi in particolare ci soffermiamo sull’Ungheria. Si tratta di uno dei paesi europei con più storia insieme all’Italia.

Dato che i due terzi della popolazione sono cattolici, il Natale è una festa molto sentita in Ungheria. In Ungheria, come in altri paesi, oltre al 24 e 25 dicembre, sono molto sentite anche le celebrazioni del 6 dicembre (San Nicola) e del 13 dicembre (Santa Lucia).

Festività di dicembre in tutto il mondo, l’albero in Ungheria

La tradizione dell’albero di Natale in Ungheria

In Ungheria è consuetudine decorare l’albero di Natale, chiamato karácsonyfa, con noci dorate, fiocchi, candele e alcune caramelle chiamate szaloncukrok. La stranezza però è che tale gesto viene effettuato solo alla vigilia di Natale, il 24 dicembre.

È tradizione che debbano essere gli adulti e non i bambini a prepararlo. Una volta preparato, l’albero i bambini vengono avvisati dai genitori, che per mezzo di un campanello, annunciano l’arrivo dei doni.

Le tradizioni del giorno di San Nicola

Il 6 dicembre, giorno di San Nicola, compare Mikulás, una raffigurazione del santo, che regala dolci ai bambini buoni e fraschette dorate ai bambini cattivi.

Come avviene in Tirolo e in Alto Adige in Italia, anche in Ungheria il santo è tradizionalmente accompagnato dalla figura del demone Krampusz munita di frusta.

Le tradizioni del giorno di Santa Lucia

Il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, era un tempo diffusa l’abitudine per cui alcuni bambini giravano per le strade recitando formule magiche allo scopo di favorire la fertilità.

Inoltre si iniziava a costruire la cosiddetta “sedia di Santa Lucia“, che veniva realizzata con nove tipi di legni diversi e la cui costruzione doveva terminare il giorno di Natale.

mercatini-di-natale-budapest
Redazione

View Comments

  • I am really grateful to the owner of this web site who has shared
    this impressive paragraph at here.

  • Good – I should definitely pronounce, impressed with your web site. I had no trouble navigating through all tabs as well as related info ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or anything, website theme . a tones way for your customer to communicate. Nice task.

  • excellent points altogether, you simply gained a brand new reader. What would you recommend about your post that you made some days ago? Any positive?

  • Does your site have a contact page? I'm having a tough time locating it but, I'd like to send you an e-mail. I've got some ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great website and I look forward to seeing it improve over time.

  • I've been absent for some time, but now I remember why I used to love this blog. Thanks , I will try and check back more often. How frequently you update your web site?

  • Right now it looks like Wordpress is the preferred blogging platform available right now. (from what I've read) Is that what you are using on your blog?

  • Hmm is anyone else encountering problems with the pictures on this blog loading? I'm trying to figure out if its a problem on my end or if it's the blog. Any suggestions would be greatly appreciated.

  • There may be noticeably a bundle to learn about this. I assume you made certain nice factors in options also.

  • Hi my family member! I want to say that this post is amazing, nice written and come with almost all vital infos. I'd like to peer more posts like this.

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.