Categories: Mondo

Acqua Fukushima, il Giappone getterà quella contaminata in mare

Acqua Fukushima – La decisione del governo giapponese che sta sconvolgendo Cina e Corea del Sud. Le ultime notizie dall’Italia e dal mondo tutte le ultime news aggiornate in tempo reale 24 ore su 24.

Il Governo giapponese ha deciso di rilasciare nell’Oceano Pacifico l’acqua contaminata fino ad oggi impiegata per raffreddare i reattori danneggiati dall’incidente nucleare di Fukushima.

Lo ha comunicato il premier Yoshihide Suga, confermando le anticipazioni della vigilia e malgrado la netta opposizione dell’opinione pubblica, l’industria della pesca e i rappresentanti dell’agricoltura locale. Suga ha incontrato i membri dell’esecutivo, incluso il ministro dell’Industria Hiroshi Kajiyama, per formalizzare la decisione, che arriva a 10 anni esatti dalla catastrofe del marzo 2011.

Acqua Fukushima contaminata dopo il disastro

La manutenzione giornaliera della centrale di Fukushima Daiichi genera l’equivalente di 140 tonnellate di acqua contaminata, che – nonostante venga trattata negli impianti di bonifica, continua a contenere il trizio, un isotopo radioattivo dell’idrogeno. Poco più di 1.000 serbatoi si sono accumulati nella area adiacente all’impianto, l’equivalente di 1,25 milioni di tonnellate di liquido, e secondo il gestore della centrale, la Tokyo Electric Power (Tepco), le cisterne raggiungeranno la massima capacità consentita entro l’estate del 2022.

Proteste contro lo sversamento dell’acqua in mare sono state espresse in passato anche dai paesi vicini, tra cui la Cina e la Corea del Sud. Nel febbraio dello scorso anno, durante una visita alla centrale, il direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, aveva ammesso che il rilascio dell’acqua nell’Oceano Pacifico sarebbe in linea con gli standard internazionali dell’industria nucleare.

Il triplice disastro di Fukushima è stato innescato dal terremoto di magnitudo 9 e il successivo tsunami, che ha provocato il surriscaldamento del combustibile nucleare, seguito dalla fusione del nocciolo all’interno dei reattori, a cui si accompagnarono le esplosioni di idrogeno e le emissioni di radiazioni.

Le proteste

Cina e Corea del Sud rinnovano le loro proteste con forza contro il piano del Giappone. Pechino ha definito dannoso il piano per la salute pubblica, accusando Tokyo di aver deciso di smaltire le acque reflue nucleari “senza riguardo per i dubbi e l’opposizione interni ed esteri. Un approccio estremamente irresponsabile e gravemente dannoso per la salute e la sicurezza pubblica internazionale e gli interessi vitali delle persone dei Paesi vicini”, ha affermato il ministero degli Esteri in una nota postata sul suo sito web.

L’ oceano è “proprietà comune dell’ umanità” e lo smaltimento delle acque reflue nucleari “non è solo questione interna del Giappone”, assicurando che “continuerà a seguire da vicino gli sviluppi insieme alla comunità internazionale”, riservandosi di dare “ulteriori risposte”.

A Seul, Koo Yoon-cheol, capo dell’Ufficio per il coordinamento delle politiche governative della Corea del Sud, ha tenuto in mattinata una riunione d’emergenza per discutere la posizione e le misure di Seul sull’annuncio nipponico. “Il governo esprime forte rammarico per la decisione del governo di Tokyo sul rilascio dell’ acqua contaminata”, ha detto Koo in una conferenza stampa a fine incontro. Il Governo “adotterà le misure necessarie in linea con il principio di mantenere il popolo sudcoreano al sicuro dall’acqua contaminata dell’impianto di Fukushima”, ha aggiunto Koo nel resoconto della Yonhap.

La posizione degli USA

Il Dipartimento di Stato americano ha affermato in un sito web che il Giappone ”è stato trasparente sulla sua decisione” e “sembra abbia adottato un approccio conforme agli standard di sicurezza nucleare accettati a livello globale”.

Fonte: Huffington Post

Riccardo

View Comments

  • Very good written information. It will be beneficial to everyone who usess it, including me. Keep up the good work - can'r wait to read more posts.

  • This is really interesting, You are a very skilled blogger. I've joined your rss feed and look forward to seeking more of your wonderful post. Also, I have shared your site in my social networks!

  • There are some attention-grabbing deadlines in this article however I don’t know if I see all of them heart to heart. There may be some validity but I'll take hold opinion till I look into it further. Good article , thanks and we want more! Added to FeedBurner as properly

  • F*ckin¦ remarkable things here. I am very glad to peer your article. Thank you a lot and i am having a look ahead to touch you. Will you kindly drop me a e-mail?

  • Do you have a spam problem on this website; I also
    am a blogger, and I was wondering your situation;
    we have developed some nice methods and we are looking to
    trade strategies with other folks, please shoot me an email if interested.

  • Definitely, what a great website and enlightening posts, I will bookmark your website.All the Best!

  • Good – I should certainly pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all tabs and related information ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, web site theme . a tones way for your client to communicate. Excellent task..

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.