Curiosità

Anthony Laszlo, Dade 77 accusa di plagio “Zitti e Buoni” dei Maneskin a Sanremo (video Instagram)

Anthony Laszlo – L’accusa via Instagram di plagio di Dade 77, produttore degli Anthony Laszlo, ai Maneskin per il brano portato a Sanremo “Zitti e Buoni”: il video.

Dopo l’esibizione sul palco della prima serata di Sanremo 2021, spunta l’ombra di un presunto plagio per i Maneskin. La band di giovani romani che gareggia tra i Big con il brano “Zitti e Buoni”. Una polemica sollevata in un primo momento sul web, dove sono arrivate numerose segnalazioni, poi giunta all’orecchio del produttore Dade (Linea 77), che ha postato su Instagram un video. Dade 77 mostra la somiglianza del brano in gara a Sanremo con “F.D.T “, singolo del 2015 di Anthony Laszlo.

Il brano dei Maneskin “Zitti e buoni” è stato accostato a quello blues-funky psichedelico “F.D.T. – Fuori di testa”, di Anthony Sasso e Andrea Laszlo De Simone pubblicato nel 2015. A far scattare le accuse di plagio sono state le sonorità simili. E in particolare il testo del ritornello del brano in questione cantato a squarcia gola: “Sono fuori di testa”. Molto simile a quello che Damiano, frontman della band ha cantato sul palco della prima serata del Festival. Su Instagram, il produttore Dade commenta ironicamente: “Qualcosa non quadra”, mettendo in riproduzione a confronto i due ritornelli. Interpellato durante la conferenza stampa di oggi mercoledì 3 marzo, il vicedirettore di Rai Uno Claudio Fasulo ha spiegato che finora non è arrivata alcuna segnalazione in merito. “Al momento non è arrivato nulla, ma siamo disponibili ad ascoltare chiunque lo facesse”. 

QUI SOTTO IL VIDEO POSTATO DAL PRODUTTORE DEGLI ANTHONY LASZLO, DADE 77 SU INSTAGRAM, IN CUI ACCUSA DI PLAGIO I MANESKIN CON IL LORO BRANO DI SANREMO “ZITTI E BUONI”

Anthony Laszlo plagiati dai Maneskin? La replica di Sony: “Nessun plagio”

Nel frattempo è arrivata anche la replica da parte della casa discografica Sony Music Italia, che ha effettuato una perizia tecnica sul brano:

In merito alle notizie emerse di una possibile somiglianza del brano dei Måneskin “Zitti e buoni” rispetto a un brano già edito, si evidenzia che non solo non vi è presenza di plagio melodico sulla linea vocale (quello principalmente viene tutelato dalle attuali leggi in vigore) ma non vi è neppure un plagio strumentale sulla stessa struttura armonica come si evince da perizia tecnica di Sony. Il focus principale dell’analisi è la melodia del ritornello e nei due brani si evince la totale discordanza nella fattispecie:

I 4 punti della Sony

  • 1. La sola coincidenza delle parole “Fuori di Testa” è elemento insufficiente in quanto esso stesso è utilizzato in note e metriche differenti. Può risaltare nell’immediato che su “Zitti e Buoni” vi è sulla melodia anche un utilizzo temporaneo della metrica terzinata, cosa che non avviene nell’altro brano.
  • 2. Le parole “Fuori di Testa” hanno nei due brani hanno uno svolgimento differente anche determinato dalla assenza o presenza di pause. In “Ftd” notiamo una pausa di ottavo (ben udibile) tra le parole “Fuori di” e “Testa”. Mentre su “Zitti e Buoni” si nota la totale assenza di pause ed anzi un esecuzione legata, più stretta e fluida, nonché, come già sottolineato, a maggior complessità ritmica (troviamo la convivenza tra sedicesimi e terzine di ottavo).
  • 3. Da notare pure il contesto semantico differente (“Vado fuori di testa” [Fdt] contro “Sono fuori di testa” [Zitti e Buoni]).
  • 4. L’utilizzo di gradi della scala (in ordine di altezza Re – Mi – Sol) ricalcanti la scala pentatonica minore di Mi (come nella stragrande maggioranza dei brani Rock) non può in alcun modo rappresentare un elemento di rassomiglianza in quanto elemento generico. Si può anche sottolineare che in “Fdt” oltre all’appoggio armonico degli accordi (chitarra e basso) vi è una ASSENZA di RIFF. Elemento che invece determina in pieno l’inciso di “Zitti e Buoni”.

QUI SOTTO L’ESIBIZIONE DEI MANESKIN NELLA PRIMA SERATA DI SANREMO 2021 CON IL BRANO “ZITTI E BUONI”

QUI SOTTO FUORI DI TESTA – F.D.T DEGLI ANTHONY LASZLO

QUI SOTTO UNO DEI VIDEO-ACCUSA DI PLAGIO DEI MANESKIN AGLI ANTHONY LASZLO

Fonte: Fanpage

Riccardo

View Comments

  • scoliosis
    Very shortly this web page will be famous amid all blogging visitors,
    due to it's nice content scoliosis

  • scoliosis
    Because the admin of this web page is working, no hesitation very
    quickly it will be famous, due to its feature contents.
    scoliosis

  • dating sites
    Good way of explaining, and pleasant post to obtain information on the topic of
    my presentation subject matter, which i am going
    to deliver in university. free dating sites

  • scoliosis
    Having read this I believed it was very informative. I appreciate you finding the time and energy to put this
    content together. I once again find myself spending a lot of time
    both reading and leaving comments. But so what, it was still worth it!

    scoliosis

  • free dating sites
    My partner and I stumbled over here different page and thought I should check things out.
    I like what I see so now i'm following you. Look forward to
    looking into your web page repeatedly. https://785days.tumblr.com/ dating sites

  • oh yeah come on baby. publication really interesting. I get some childhood memories. Thank you

  • Its like you learn my thoughts! You seem to grasp so much approximately this, such as you wrote the ebook in it or something. I think that you simply can do with some to pressure the message house a little bit, but instead of that, that is fantastic blog. A great read. I will certainly be back.

  • I do not want to lose you beside me. Because I love you. I'm in my sleep you are in my mind. When the day is coming apart we may be overwhelmed. I want to be my life forever with you.guys this is my love story. guys i really love him.if you want to know me more kindly visit me here.

  • I believe this is among the such a lot vital info for me.
    And i'm glad reading your article. But wanna statement on few normal things, The web site style is perfect, the articles is truly great :
    D. Just right job, cheers

  • Hey There. I found your blog using msn. This is a very well written article.
    I will make sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks
    for the post. I'll definitely return.

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.