Covid

Walter Ricciardi: “Seguendo miei consigli avremmo evitato terza ondata”

Walter Ricciardi – Le dichiarazioni di Walter Ricciardi sulla situazione pandemia da Covid in Italia: le ultime notizie. Tutte le ultime news aggiornate in tempo reale sul coronavirus dal mondo e dall’Italia 24 ore su 24.

Se si fosse adottata una ‘strategia no Covid’, come quella impiegata da paesi la Nuova Zelanda o l’Australia, “e se le cose si fossero fatte nel modo giusto, se nelle varie fasi i miei avvertimenti fossero stati seguiti, la terza ondata l’avremmo potuta evitare e oggi staremmo in una condizione di normalità“.

A dirlo Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, durante il webinar “Obbligati a crescere. Vaccino, come ricominciare”. 

Walter Ricciardi, le dichiarazioni sulla situazione Covid in Italia

Lì dove è stata adottata una strategia No Covid, “non solo si ha una vita normale, ma il tasso di mortalità è 100 volte minore del nostro”, continua Ricciardi. Per operare in questo modo “intanto bisogna avere una strategia, e pensare alla zona da liberare dal virus. Ad esempio in Nuova Zelanda e Australia è stato tutto il paese. Poi serve una campagna di motivazione e comunicazione. Questo per convincere tutti quanti ad operare per uno sforzo comune per liberarsi del virus nel giro di 5-6 settimane”.

Da quando si parte, dipende dalla situazione si partenza. Normalmente basterebbe “un lockdown di 2-3 settimane, ma per una situazione di circolazione intensa come la nostra, ne servirebbe uno di 5-6 settimane, da fare fare ovviamente con misure di supporto del reddito – prosegue Ricciardi – Per mantenere le zone protette libere dal virus, bisogna poi convertire tutti gli alberghi e le strutture che accolgono turisti per la quarantena e isolamento, dove mettere tutti i turisti e chi arriva da fuori, come fatto in in Nuova Zelanda”.

La strategia no Covid “richiede forti investimenti iniziali – conclude Ricciardi – ma è molto più vantaggiosa rispetto a quella a yo-yo, con parziali chiusure e riaperture, morti e impoverimento economico. L’Europa non lo capisce, servirebbe una decisione convinta dei governi. In mancanza si può ipotizzare anche un percorso dal basso, promosso da città e regioni”.

ricciardi-a-myrta-merlino-la-7

Fonte: Ansa

Riccardo

View Comments

  • Helpful information. Lucky me I discovered your web site accidentally, and I'm shocked why this twist of fate did not took place in advance!
    I bookmarked it.

  • I know this if off topic but I'm looking
    into starting my own blog and was curious what all is
    required to get setup? I'm assuming having a blog
    like yours would cost a pretty penny? I'm not very web smart so
    I'm not 100% positive. Any tips or advice would be greatly
    appreciated. Thanks

  • Hi there mates, its impressive paragraph concerning
    tutoringand entirely explained, keep it up all the time.

  • Wow, that's what I was seeking for, what a material!
    existing here at this webpage, thanks admin of this web site.

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.