Covid

Variante sudafricana Covid, ora fa paura: ecco perché

Variante sudafricana Covid – Dopo la variante inglese, a spaventare il Regno Unito, proprio nei giorni in cui prende il via la campagna vaccinale contro il coronavirus, è ora il turno di quella sudafricana. Si chiama 501.V2 ed è una mutazione del virus che potrebbe rivelarsi non solo più contagiosa del normale, al pari di quella britannica, ma anche in qualche modo refrattaria ai vaccini appena sviluppati contro Covid 19.

A riferirlo è Sir John Bell, professore di Medicina e membro della task force del governo britannico sui vaccini, secondo cui la variante sudafricana presenta importanti differenze proprio nella struttura della proteina che il vaccino anti-Covid identifica per produrre gli anticorpi. Se questa proteina si rivelasse troppo diversa da quella utilizzata per sviluppare i vaccini – sentenzia l’esperto – il rischio è che questi si rivelino molto meno efficaci del previsto, se non del tutto impotenti.

Variante sudafricana Covid, ecco cosa sta succedendo

Fortunatamente, secondo l’esperto inglese è estremamente improbabile che i vaccini appena arrivati sul mercato siano realmente impotenti di fronte alla variante sudafricana. Il rischio più concreto è che la loro efficacia si riveli minore del previsto. Ma anche in questo caso, è possibile adattare le preparazioni esistenti per riconoscere le mutazioni della proteina avvenute nella variante sudafricana. Un processo tutto sommato rapido: servirebbero tra le quattro e le sei settimane, molto meno del tempo necessario per produrre da zero un vaccino.

Le rassicurazioni tuttavia non hanno impedito alla notizia di generare il panico nel Regno Unito, dove sono già stati registrati contagi in due località, a tal punto che il ministro della sanità di Londra, Matt Hancock ha deciso di chiudere tutti i voli con il Sud Africa, dichiarando ai microfoni della Bbc: “Ci troviamo di fronte a un problema serio, anche più preoccupante della variante rilevata nel Regno Unito”.

variante-covid-sudafrica-scoperta

fonte: repubblica.it

Redazione

View Comments

  • It is best to take part in a contest for the most effective blogs on the web. I'll suggest this website!

  • We are a bunch of volunteers and starting a new scheme in our community. Your web site offered us with valuable information to work on. You have performed an impressive job and our entire group can be grateful to you.

  • You got a very superb website, Sword lily I observed it through yahoo.

  • Siemanko moje imię to Szymon. Adwokat Rzeszów z moją pomocą zdobędziesz od ręki. W chwili obecnej moim miejscem przebywania jest innowacyjne miasto Piotrków Trybunalski. Adwokat Rzeszów w Polsce to sposobność dla tysięcy biednych rodzin.

  • Those are yours alright! . We at least need to get these people stealing images to start blogging! They probably just did a image search and grabbed them. They look good though!

  • Graba ojczulek wybrał dla mnie imię Marceli. Adwokat Rzeszów- z mną masz gwarancję właściwego podania. W tym momencie moim miejscem egzystencji jest nowoczesne miasto Pelplin. Adwokat Rzeszów w Polsce a prowadzenie osobistej inicjatywy gospodarczej.

  • I love your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself? Plz reply back as I’m looking to create my own blog and would like to know wheere u got this from. thanks

  • excellent points altogether, you just gained a new reader. What would you suggest in regards to your post that you made a few days ago? Any positive?

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.