Covid

Vaia Spallanzani: “Qualcuno vuole che virus non finisca”

Vaia Spallanzani“Senza tentennamenti. Senza scorciatoie ma anche senza alchimie propagandistiche .Non inseguiamo le varianti, studiamole; non assecondiamo chi auspica e lavora perché non abbia mai fine. Con forza e determinazione, in Europa e dappertutto. Senza preclusioni e con lo sguardo dritto all’obiettivo vero: salvare le persone, tornare alla normalità”.

Sono queste le parole pubblicate su Facebook da Francesco Vaia, direttore dell’Istituto nazionale di malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. Un post criptico, che lancia un’accusa: qualcuno non sta facendo bene, e sta lavorando in direzione contraria a quella cui si dovrebbe andare per la fine della pandemia. Ma chi potrebbe essere l’oggetto dell’attacco di Francesco Vaia?

Vaia Spallanzani, il post criptico sui social

Dato il terremoto scatenato dal post, il direttore dello Spallanzani ha deciso poi di chiarire ciò che voleva dire. Vaia, che nelle ultime settimane ha rilasciato diverse dichiarazioni in cui invitava a non terrorizzare con le varianti del virus, ha specificato che è necessario lavorare affinché siano rispettati gli accordi e siano consegnate le dosi di vaccino decise in fase di contrattazione. “La riduzione della contagiosità nella popolazione di ottant’anni e nel perso sanitario ci dice una cosa inequivocabile: il vaccino è una strategia fondamentale per uscire dalla pandemia, insieme alle terapie innovative come gli anticorpi monoclonali. Cosa dobbiamo fare: una sola cosa. Senza distrazioni, dritti all’obiettivo. Bisogna approvvigionarsi di più dosi di vaccino”.

“Bisogna far rispettare i patti contratti in sede europea con le aziende farmaceutiche. In una fase di emergenza come questa attuare una moral suasion perché si superi il brevetto e venga concesso per esempio a industrie italiane di produrre il vaccino. Bisogna anche superare la logica geopolitica: se un vaccino è sicuro ed efficace bisogna acquisirlo immediatamente. Se lavoriamo in questa direzione usciremo dalla pandemia, diversamente si allungheranno di moltissimo i tempi”.

donna-non-indossa-mascherina

fonte: fanpage.it

Redazione

View Comments

  • What's up friends, how is the whole thing, and what you want to say regarding
    this post, in my view its in fact remarkable designed for me.

  • I believe this is among the so much important info for me.
    And i am happy reading your article. But want to remark on some common issues, The web site taste is ideal, the
    articles is really excellent : D. Just right activity, cheers

  • Hello there, just changed into alert to your weblog via Google, and located that it's truly informative. I’m gonna be careful for brussels. I’ll appreciate in the event you continue this in future. Lots of other folks shall be benefited from your writing. Cheers!

  • Definitely, what a magnificent blog and instructive posts, I definitely will bookmark your site.All the Best!

  • Great V I should certainly pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all tabs as well as related info ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, web site theme . a tones way for your client to communicate. Excellent task..

  • I am not really fantastic with English but I get hold this real leisurely to understand.

  • I like this weblog its a master peace ! Glad I found this on google .

  • I like the valuable information you provide in your articles. I’ll bookmark your blog and check again here frequently. I am quite certain I’ll learn many new stuff right here! Good luck for the next!

  • naturally like your web site but you need to check the spelling on several of your posts. Many of them are rife with spelling issues and I find it very troublesome to inform the reality nevertheless I will definitely come again again.

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.