Covid

Vaccinazione di massa, scelti i luoghi in cui saranno effettuate

Vaccinazione di massa – «Le vaccinazioni sono una priorità» è una delle frasi chiave del nuovo presidente del Consiglio, Mario Draghi, che ieri ha parlato a lungo con il ministro Roberto Speranza. Il numero da cui partire è 500mila: sono le dosi giornaliere che si punta a somministrare quando le forniture saranno sufficienti.

La conferma al Ministero della Salute di Speranza rappresenta un segno di continuità, ma Draghi ora vuole una accelerazione, partendo dalla chiusura dell’accordo con i medici di base che si devono impegnare a inoculare i vaccini. Annunciata tante volte, sviluppata magari in alcune Regioni, questa intesa però non è ancora conclusa.

Applicazione del modello inglese – sempre stando ai primi punti fermi posti da Draghi sulla campagna vaccinale anti Covid – non significa puntare tutto sulla prima dose, come fanno nel Regno Unito, ma potenziare la macchina organizzativa: assumere personale e moltiplicare le postazioni in cui gli italiani potranno ricevere l’iniezione.

Dimenticate le Primule, che rischiano di restare solo una suggestione, l’accelerazione deve passare sia dagli studi medici sia dai grandi centri di aggregazione, come il parcheggio lunga sosta dell’aeroporto di Fiumicino (potenzialmente 3.000 vaccinazioni al giorno), i centri fieristici, i teatri, i cinema, i palasport.

Vaccinazione di massa, ecco dove saranno effettuate

Tra un mese e mezzo la penuria delle dosi sarà mitigata (salvo imprevisti). Draghi e Speranza ne hanno parlato, nel prossimo trimestre stando allo scenario più ottimistico ne sono attese oltre 50 milioni: impensabili farsi trovare impreparati.

«Si sta lavorando affinché nel momento in cui arriveranno in maniera massiccia – sottolineano fonti di governo – il sistema possa funzionare al meglio».

Il premier vuole restare nel recinto dell’Unione europea anche per l’approvvigionamento: ha detto di aspettarsi importanti notizie dalla Ue sul fronte dell’incremento delle dosi, si pensa di produrre i vaccini anche in Italia riconvertendo stabilimenti esistenti.


Dal piano vaccinale dipende la ripartenza: ecco perché tra i ministri con cui il premier Draghi ha voluto parlare a lungo, c’è Speranza. Il ministro ha illustrato i risultati ottenuti fino ad oggi, forte del fatto che nell’Unione europea l’Italia è tra i Paesi più celeri.

Ma sia Draghi sia Speranza sanno che è una parziale soddisfazione (molto parziale) perché alla lentezza dell’Europa fa da contraltare la velocità di altri Paesi: non solo Israele, ma anche Regno Unito e Usa.

Draghi crede nel modello inglese, fa sapere che è necessario migliorare la logistica, la produzione e l’approvvigionamento. A Speranza il presidente del Consiglio ha confermato il suo assillo: vaccinare velocemente il personale scolastico.

Questo è uno scoglio più insidioso di quanto si creda: immunizzare, con una doppia dose, un milione tra insegnanti, dirigenti scolastici e personale, non è semplice. Ad oggi i vaccini di Pfizer e Moderna, che secondo le sperimentazioni hanno una efficacia più elevata, sono riservati ai 4,3 milioni di ultraottantenni, la categoria con il tasso di letalità più alto.

Sottrarre una dose del vaccino di Pfizer a un 85enne per darla a un insegnante di 35, dal punto di vista etico, sarebbe discutibile. Si punta allora su AstraZeneca, più facile da distribuire perché non richiede la catena del freddo, con una efficacia più bassa ma comunque rilevante. Inoltre, non è somministrabile agli ottantenni.

vaccino-astrazeneca-e-università-oxford

fonte: ilmessaggero.it

Redazione

View Comments

  • This is a very good tip especially to those fresh to the blogosphere.
    Short but very accurate information… Thank you for sharing this
    one. A must read post!

  • Do you mind if I quote a few of your articles as long as I provide credit and sources back to your blog? My blog site is in the very same niche as yours and my visitors would really benefit from some of the information you present here. Please let me know if this alright with you. Cheers!

  • I am no longer certain where you're getting your info, however good topic. I needs to spend a while finding out much more or working out more. Thank you for excellent info I used to be searching for this info for my mission.

  • There is clearly a lot to know about this. I assume you made some nice points in features also.

  • I envy your piece of work, thanks for all the interesting articles.

  • I precisely desired to thank you so much once more. I am not sure what I could possibly have sorted out without these concepts shown by you relating to such a industry. Previously it was an absolute troublesome circumstance in my circumstances, but discovering a specialised form you dealt with the issue made me to jump with contentment. Now i am thankful for this help and trust you find out what a great job you are getting into educating the rest with the aid of a blog. I am sure you haven't encountered all of us.

  • Wow! Thank you! I permanently needed to write on my website something like that. Can I include a fragment of your post to my blog?

  • I really appreciate this post. I?¦ve been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You've made my day! Thanks again

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.