Covid

Sileri a Domenica In: “Probabile che il vaccino vada ripetuto nel 2022”

Sileri a Domenica In – Il vice Ministro della Salute Pierpaolo Sileri è intervenuto in diretta nel corso della puntata di oggi 3 gennaio 2021 di Domenica In. Sileri ha parlato a Rai 1 della situazione legata ai vaccini e non solo, rispondendo alle domande di Mara Venier. Ecco le sue parole riportate dall’edizione online de Il Tempo:

“Il vaccino arriverà in dosi scaglionate. Siamo partiti con Pfizer perché è stato approvato dall’ente regolatore europeo, poi aspettiamo ModernaAstraZeneca e gli altri vaccini. Quando saranno tutti approvati basteranno a vaccinare tutta la popolazione italiana. Nell’arco del primo semestre tutte le ditte saranno disponibili e la vaccinazione andrà avanti per tutto il 2021. Chi deve essere protetto fin da subito? Tutti gli operatori sanitari, gli anziani perché se si ammalano vanno più facilmente incontro a complicanze gravi e morte e a seguire il resto della popolazione”.

Sileri a Domenica In, le parole del vice ministro della Salute

Mara Venier ha chiesto: “Come sarà chiamato il cittadino alla vaccinazione?” e Sileri: “Questa è la seconda fase quando il vaccino sarà disponibile per tutti. Ci sarà una rete territoriale, una rete ospedaliera e saranno coinvolti i medici di medicina generale e i pediatri. A oggi, il vaccino viene fatto a chi ha oltre 16 anni di età ed è prevalentemente indicato per gli anziani. Sarà creata una lista con le priorità: da chi ha comorbidità a chi è a rischio. La vaccinazione è doppia. Si parte con una prima dose e un richiamo ravvicinato. Questa metodica vale per tutti i tipi di vaccino, non solo per il Pfizer: una dose, dopo 21 giorni la seconda“.

“Tranne Pfizer che è a -75° e Moderna che è a -20°, gli altri vaccini sono sovrapponibili a quelli antiinfluenzale, cioè basta la temperatura di un frigorifero normale. Per le dosi dobbiamo aspettare la certificazione dell’ente regolatorio dopo che ha valutato i dati. Chiaramente un vaccino a -75° significa che devi tirare fuori la scatola e vaccinare subito, uno che si conserva tre 0 e 4° può essere fatto ovunque. Anche all’interno delle farmacie, ma lo inoculerà sempre un medico. Ad esempio anche gli odontoiatri si sono offerti per la vaccinazione attiva”.

pierpaolo-sileri
Redazione

View Comments

  • Good blog you've got here.. It's difficult to find excellent writing like yours nowadays.
    I seriously appreciate individuals like you! Take care!!

  • Ahaa, its nice dialogue about this paragraph
    at this place at this webpage, I have read all that, so at
    this time me also commenting at this place.

  • hey there and thank you for your info - I've certainly picked up something
    new from right here. I did however expertise a few technical points using this site, as I experienced to reload the website many times previous to I could get it to load correctly.
    I had been wondering if your web host is OK? Not that I'm complaining, but sluggish loading instances times will very frequently affect
    your placement in google and could damage your high quality score
    if ads and marketing with Adwords. Anyway I'm adding this RSS to my e-mail and
    can look out for a lot more of your respective fascinating
    content. Ensure that you update this again very soon..

  • Howdy! I just would like to offer you a big
    thumbs up for the great information you have here on this post.
    I am returning to your blog for more soon.

  • Hi everyone, it's my first visit at this website, and paragraph is really fruitful designed for
    me, keep up posting these types of articles.

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.