Covid

Ricciardi vaccino: “Non escludo possa essere obbligatorio”

Ricciardi vaccino – Le parole di Walter Ricciardi sul vaccino anti Covid e la possibilità di un’eventuale obbligatorietà. Le ultime notizie sul coronavirus dall’Italia tutte le ultime news aggiornate.

Anche se il professore di Igiene dell’Università Cattolica e consulente scientifico del ministero della Salute, per ora non si sbilancia troppo, dice qualcosa che potrebbe far discutere gli italiani.

“Per il momento – spiega Ricciardi ad Agorà su Rai 3 – ho consigliato al ministro di prevedere la volontarietà per gli adulti. Ma se capissimo che serve il 90-95% di copertura per ottenere l’immunità di gregge, senza la quale ci troveremmo di fronte alla necessità di dover bloccare la produttività e la mobilità per il Paese, si potrebbe, per cause di forza maggiore, valutare anche l’obbligo.

Insomma, l’obbligatorietà per il consulente del ministro Roberto Speranza, resterebbe l’ultima spiaggia, ma non sarebbe comunque da escludere. E la sensibilizzazzione dell’opinione pubblica sulla sicurezza dell’antidoto sarebbe la chiave per non ricorrere all’obbligo. Credo che se viene adeguatamente spiegato che questo vaccino è sicuro e che è l’unico modo per tornare alla normalità, la gente si convinca.

E nel giorno in cui si compie un altro passo avanti nella lotta alla pandemia da coronavirus, Ricciardi ridimensiona gli entusiasmi, insistendo sulla necessità di certificazioni ufficiali su efficacia e sicurezza del vaccino anti Covid. Quindi, anche di fronte agli annunci delle aziende produttrici che sbandierano percentuali record di efficacia, per il consulente del ministero non bisogna abbassare la guardia.

“Dobbiamo aspettare che le aziende presentino ufficialmente i dati all’Ema e alla Fda e i loro dati spero siano confermati dall’autorizzazione ufficiale. Ma – aggiunge Ricciardi – non c’è dubbio che il vaccino contro il Covid sarà valutato come tutti i vaccini nel passato, in primis per sicurezza e poi per la capacità protettiva”.

Sulla distribuzione

E sulle difficoltà logistiche della distribuzione taglia corto, passando la palla alle autorità locali. “Le regioni sceglieranno, a seconda di dimensioni e logistica, la via migliore. Quelle più piccole potrebbero prevedere un unico hub e poi le strutture dove si vaccina, per quelle più grandi saranno di più. Ma l’Italia ha tutta la capacità di fare bene questo piano di distribuzione”. Il nodo, sottolinea il professore, restano le garanzia sulla catena del freddo, indispensabile per almeno due dei tre principali protagonisti nella corsa al vaccino.

“Dovrà essere messa in moto una grande catena distributiva, perché uno dei due vaccini – quello Pfizer – deve essere costantemente tenuto a -75 gradi dal momento della produzione alla distribuzione. Quello di AstraZeneca invece può essere conservato a una normale temperatura refrigerativa”.

prof-ricciardi

Fonte: Il Giornale

Riccardo

View Comments

  • Excellent post. I used to be checking continuously this weblog and I'm impressed!

    Very useful info particularly the closing section :)
    I take care of such info much. I was looking for this certain info for a
    very long time. Thank you and best of luck.

  • Write more, thats all I have to say. Literally,
    it seems as though you relied on the video to make your point.
    You definitely know what youre talking about, why throw away your
    intelligence on just posting videos to your weblog when you could be giving us something enlightening to read?

  • If some one wants expert view about blogging and site-building then i suggest him/her to visit this blog, Keep
    up the pleasant work.

  • Today, I went to the beachfront with my children. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said "You can hear the ocean if you put this to your ear." She placed the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear. She never wants to go back! LoL I know this is entirely off topic but I had to tell someone!

  • Currently it seems like Expression Engine is the best blogging platform available right now. (from what I've read) Is that what you're using on your blog?

  • I believe you have noted some very interesting details, regards for the post.

  • Thanks for your whole efforts on this web site. My mum delights in managing investigation and it's simple to grasp why. We notice all of the dynamic form you present informative ideas on this website and as well increase participation from the others on this area of interest while our own daughter has been studying a lot. Enjoy the remaining portion of the new year. Your doing a great job.

  • I was very pleased to find this web-site.I wanted to thanks for your time for this wonderful read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you blog post.

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.