Home Covid Quando finisce il coprifuoco? Locatelli: “Vedremo a metà maggio”

Quando finisce il coprifuoco? Locatelli: “Vedremo a metà maggio”

732
1
franco-locatelli-mascherina
franco-locatelli-mascherina

Quando finisce il coprifuoco? “I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante indiana. Non possiamo abbassare la guardia. Venerdì è stato il giorno record per casi a livello mondiale con 893.000 positivi di cui 346.000 proprio in India”, aveva scritto in mattinata su Fb il ministro della Salute Roberto Speranza

“Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. I residenti in Italia potranno rientrare con tampone in partenza e all’arrivo e con obbligo di quarantena. Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione”, aveva annunciato Speranza. 

Quando finisce il coprifuoco? Le parole di Franco Locatelli

La verifica sul coprifuoco sarà fatta a metà maggio. “E’ il tempo minimo – ha detto il presidente del Css Franco Locatelli a ‘Mezzora in più’ su Rai3 – per vedere che impatto hanno sulla curva epidemiologica una serie di scelte che hanno avuto il merito di tutelare la salute pubblica e venire incontro al disagio sociale e alla sofferenza economica”.

Il coprifuoco è dunque una scelta “condivisibile. Se avremo dati positivi – ha aggiunto – nessuno ha il gusto sadico di restringere i movimenti. La scelta che è stata fatta è quella di mantenere il controllo su quelle che sono occasioni di socialità che possono determinare rischi”.

milano-coprifuoco-notte-duomo
milano-coprifuoco-notte-duomo

fonte: ansa.it

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui