Home Covid Pregliasco nuovo DPCM: “E’ una medicina amara, necessario velocizzare vaccinazione”

Pregliasco nuovo DPCM: “E’ una medicina amara, necessario velocizzare vaccinazione”

1367
41
pregliasco-covid
pregliasco-covid

Pregliasco nuovo DPCM – Le dichiarazioni del virologo Fabrizio Pregliasco sul nuovo DPCM e le misure adattotate. Le ultime notizie dal mondo e dall’Italia sul coronavirus tutte le ultime news aggiornate 24 ore su 24.

Serve una stretta sulle misure, ma in questo momento un lockdown duro, simile a quello di aprile scorso, non sarebbe facilmente sostenibile. Ci sarebbe una difficoltà oggettiva di adesione da parte di una gran quota di categorie di persone che stanno ancora affrontando sacrifici e che sono state, giocoforza, le più colpite”. E’ la visione del virologo dell’università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco.

Mentre un nuovo Dpcm si appresta a dettare il ritmo delle restrizioni delle prossime settimane, e si registra la reazione di chi è costretto alla zona rossa come la Lombardia, fra gli esperti c’è chi mette in guardia sulla necessità di nuovi blocchi drastici per fermare la corsa del virus – e il rischio che si affaccino pericolose varianti – e non minare la vaccinazione. Lo stesso consulente del ministro della Salute per l’emergenza coronavirus, Walter Ricciardi, ha segnalato l’opportunità di un lockdown energico di un mese.

“Sono motivazioni condivisibili – ammette Pregliasco all’Adnkronos Salute – ma si pone una questione di sostenibilità. Noi abbiamo sperato in buona fede, quando eravamo nel pieno della seconda ondata, che la stretta” di ottobre-novembre “avrebbe consentito un Natale libero. Abbiamo detto ai cittadini: resistete ora per non privarvi delle feste poi. Non ci siamo riusciti a far sì che questo traguardo si raggiungesse, perché il virus ha una grande capacità diffusiva. In questo momento in cui non si vede una prospettiva. Io temo che, come evidenzia la stessa dirigenza della Regione Lombardia, vada tenuto conto del fatto che non esiste un manuale per la gestione del lockdown e si deve trovare una modalità che stringa le maglie, come l’ultimo Dpcm, ma in maniera sostenibile”.

Pregliasco nuovo DPCM: “Lockdown ha dei limiti”

L’ultimo Dpcm va visto come “una ulteriore dose di medicina amara per arrivare a qualcosa di utile rispetto agli obiettivi della riduzione dei contagi e la messa in sicurezza della campagna vaccinale. Bisogna essere realistici e guardare anche i limiti mostrati dal lockdown, aggiunge Pregliasco.

La velocità della vaccinazione è fondamentale – ribadisce – perché è quella che dà il vero risultato. Con le misure siamo riusciti a mitigare la diffusione della malattia, ma la sostenibilità ha dei limiti ed è difficile imporre un nuovo lockdown, visti i segnali di stanchezza che arrivano dalla popolazione. Abbiamo visto aspetti di rivolta che non hanno avuto una grande risonanza e adesione, e che pure non sono accettabili perché infrangere la legge non è il modo giusto per far presente la sofferenza oggettiva di una certa categoria di persone che si sacrificano obtorto collo, ma questa sofferenza c’è e non si può ignorare”.

fabrizio-pregliasco-primo-piano
fabrizio-pregliasco-primo-piano

Fonte: Huffington Post

Articolo precedenteBar asporto dopo le 18 vietato, la disperazione degli imprenditori: “Ci tolgono anche le briciole”
Articolo successivoCani anti Covid Cuneo, all’aeroporto si replica l’esperimento riuscito a Helsinki

41 Commenti

  1. Thanks for one’s marvelous posting! I genuinely enjoyed reading it, you will be a
    great author. I will be sure to bookmark your blog and may come back
    sometime soon. I want to encourage you to definitely continue
    your great job, have a nice afternoon!

  2. Pretty component of content. I just stumbled upon your blog and
    in accession capital to say that I get achtually enjoyed account your weblog
    posts. Anyway I’ll be subscribing for your feeds andd even I
    achievement you get right of entry to persistently fast.

  3. Hey I knoѡ this is off topіc but I was wonderiong if you knew of any widgets I could
    add to my bloց that automatically twqeet my newest twitter uρdates.
    I’ve been looking for a plug-in like this for quite some tume
    and was hoρing maybe you would have some experіence
    with sometging likе thіs. Pⅼease let me know if you run into anything.

    I truly enjoy reading your blog and I looқ forward to your new updates.

    My wеb page … signs that show the winning numbers

  4. It is appropriate time to make a few plans for the longer term and it
    is time to be happy. I’ve read this submit
    and if I could I wish to counsel you some interesting things or suggestions.

    Perhaps you could write subsequent articles regarding this article.
    I wish to learn more things approximately it!

  5. Howdy! This is my first visit to your blog! We are a team of volunteers and starting a new project in a community in the same niche. Your blog provided us valuable information to work on. You have done a outstanding job!

  6. Hey very nice site!! Man .. Excellent .. Amazing .. I’ll bookmark your website and take the feeds also…I am happy to find so many useful information here in the post, we need develop more strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

  7. My coder is trying to persuade me to move to .net from PHP.
    I have always disliked the idea because of the costs.

    But he’s tryiong none the less. I’ve been using
    WordPress on numerous websites for about a year and am nervous about switching to another platform.

    I have heard great things about blogengine.net.
    Is there a way I can import all my wordpress content
    into it? Any help would be greatly appreciated!

  8. Have you ever considered about including a little bit more than just your articles? I mean, what you say is valuable and everything. However imagine if you added some great pictures or video clips to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and videos, this blog could certainly be one of the greatest in its niche. Good blog!

  9. My husband and i were so contented Raymond managed to deal with his survey by way of the ideas he was given through the weblog. It is now and again perplexing to simply find yourself giving away facts that many people today might have been trying to sell. We realize we need the writer to appreciate for this. Those explanations you made, the straightforward website menu, the friendships your site aid to promote – it’s many wonderful, and it’s really letting our son in addition to our family imagine that this theme is fun, and that is really important. Thank you for the whole lot!

  10. Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui