Home Covid Positivi condominio, il cartello affisso fa discutere tutta Italia

Positivi condominio, il cartello affisso fa discutere tutta Italia

1069
1
positivi-condominio-cartello
positivi-condominio-cartello

Positivi condominio – Il cartello affisso in un condominio di Rozzano che segnala i positivi nel palazzo: forti discussioni in tutta Italia. Le ultime notizie dal mondo sul coronavirus tutte le ultime news dall’Italia aggiornate in tempo reale.

«Siamo ripiombati al tempo della peste». Il commento accompagna una foto. Rozzano, paesone alle porte di Milano. Sul vetro del portone di un anonimo condominio appare un cartello: «Attenzione, ci sono positivi nel condominio, massima cautela». A denunciare l’episodio sui social network è Nadia Andrisolo, vice presidente dell’associazione Multisolidarietà, che avverte: «Cartelli di questo tipo non sono legali».

Il suo post che racconta quanto avvenuto nell’hinterland milanese ai danni di una famiglia positiva al Coronavirus e in quarantena domiciliare, ha scatenato un’accesa discussione tra favorevoli e contrari. «Siamo al periodo della peste? Aspetto la striscia rossa di vernice alla porta», aggiunge Nadia Andrisolo, ricordando i doveri di ogni amministratore di condominio legati alla privacy. «La persona positiva del Covid-19 non è tenuta a comunicarlo all’amministratore, né ai singoli condomini; di conseguenza, anche l’amministratore, in caso di conoscenza “informale” di un caso di Covid-19, non è tenuto a darne diffusione del condomino contagiato agli altri condomini. In caso contrario, l’amministratore si esporrebbe ad eventuali conseguenze: azioni risarcitorie da parte della persona positiva al Covid-19 e una sanzione da parte del Garante per trattamento illecito dei dati personali». Per questi motivi, la famiglia coinvolta dalla vicenda avrebbe deciso di presentare una denuncia contro ignoti.

Positivi condominio, il cartello e le diverse opinioni

Ma non tutti sono d’accordo. Per alcuni si tratta di una precauzione innocua: «Mettere un cartello fuori dove viene indicato che ci sono stati casi Covid nel palazzo, non rende untori quelli che purtroppo sono stati positivi — scrive ad esempio una persona — ma dà la possibilità a chi entra in quel palazzo di ricordarsi di proteggersi, a maggior ragione se vi sono stati positivi a prendere l’ascensore o sui corrimano delle scale ecc ecc. Non la vedo una cosa brutta».

La risposta è amara: «È un cartello scritto da chi pensa che il Covid sia un’ onta, qualcosa di cui vergognarsi — conclude Nadia Andrisolo —. Una denuncia ai danni dei vicini colpevoli di essere positivi, chiusi in quarantena nella loro casa, che solo per il fatto di esistere, si pensa possano nuocere al prossimo».

positivi-condominio-cartello
positivi-condominio-cartello

Fonte: Corriere della Sera

Articolo precedenteViaggi estero consentiti, Federalberghi furiosa: “Noi presi in giro”
Articolo successivoSanta Maria Capua Vetere, arrestato padre violento: ecco cos’ha fatto

1 commento

  1. Hey there outstannding website! Does running a blog such as this take
    a massive amount work? I have very little knowledge of cpding bbut I
    had been hoping to start my own blog in the near future.
    Anyhow, if you have anny ideas or techniques for new blog owners please share.
    I understand this is off subject however I simply
    needed to ask. Manny thanks!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui