Covid

Pfizer riduce dosi, 100mila in meno: ed ora è allarme richiami

Pfizer riduce dosi – La decisione della Pfizer-BioNTech di tagliare la fornitura di vaccini anti Covid rischia di creare il caos sui richiami. Le ultime notizie dal mondo sul coronavirus tutte le ultime news dall’Italia aggiornate in tempo reale.

Circa 100mila dosi in meno in arrivo la prossima settimana, e presumibilmente nelle settimane a venire. E’ questo l’impatto sull’Italia della decisione di Pfizer, comunicata ieri, di tagliare del 29-30% la fornitura di vaccini contro il Covid. Una riduzione inaspettata, che preoccupa il commissario Arcuri, anche perchè proprio in questi giorni partiranno i primi richiami, ossia la somministrazione della seconda dose a coloro che hanno per primi ricevuto il vaccino, che vanno eseguiti secondo la stessa Pfizer a 21 giorni dalla prima dose.

Il V-Day è stato il 27 dicembre, quindi domani saranno tre settimane esatte. A quanto si apprende, le dosi di vaccino attese da lunedì sarebbero state circa 530-540mila, più quindi delle 470mila delle scorse settimane perchè nel frattempo c’è stato l’acquisto a livello Ue di una partita aggiuntiva. Con il taglio annunciato si dovrebbe scendere a 430-440mila dosi settimanali.

Non sarà un problema per i primi giorni: il 27 dicembre, data di un avvio più che altro simbolico, i vaccinati erano stati 7.420, e il primo gennaio in totale erano 49.506, con circa 10mila vaccinazioni al giorno in media. Poi però la campagna aveva preso quota, salendo a 35-40mila vaccinati al giorno, poi fino a 91mila. A partire dalla settimana del 28 gennaio saranno oltre mezzo milione gli italiani da “ri-vaccinare”, ossia a cui somministrare la seconda dose, e si porrà il problema di come fare. 

Pfizer riduce dosi, alcune Regioni rischiano il caos

L’indicazione per le Regioni era quella di mettere da parte il 30% delle dosi consegnate proprio per assicurarsi la possibilità di fare i richiami senza intoppi, ma non tutte le Regioni si sono attenute, con la Campania ad esempio che ha somministrato già il 97% delle dosi disponibili, e altre Regioni come Veneto, Emilia Romagna, Umbria e Toscana oltre l’80%.

Sarà inevitabile, si ragiona negli uffici del commissario, sacrificare diverse “prime dosi” per tramutarle in richiami: in una parola, rimandare la vaccinazione per una quota non irrilevante di soggetti, proprio quando dovrebbe essere già partita l’attesa “fase 2”, ossia la vaccinazione degli over 80.

Esclusa a priori la possibilità, ventilata anche in altri Paesi europei, di eseguire il richiamo con il vaccino Moderna: impensabile che le due somministrazioni siano di due farmaci diversi, seppure con un meccanismo di funzionamento molto simile. Così come sarebbe rischioso, e mai testato negli studi clinici, posticipare la somministrazione della seconda dose, passando dai 21 giorni canonici a 28 o anche oltre. Troppo alto il rischio di vanificare quanto fatto in queste prime settimane di campagna vaccinale, con l’Italia saldamente in testa in Europa sia per numero assoluto di vaccini iniettati sia per dosi somministrate in base alla popolazione.

Arcuri: “Pronto a tutelare la salute degli italiani in ogni sede”

La partita dunque si gioca prevalentemente con Pfizer: ieri Arcuri in una dura nota ha detto di essere pronto a “tutelare la salute degli italiani in ogni sede”, ma essendo l’acquisto dei vaccini centralizzato a livello Ue, è probabile che se si sceglierà la via legale sarà Bruxelles a muoversi. Intanto regna l’incertezza: la casa farmaceutica ha annunciato che il taglio delle dosi durerà 3-4 settimane, e che la consegna di quanto pattuito sarà comunque garantita entro il primo trimestre. Ma in realtà non c’è un impegno esplicito in tal senso, nè una nuova tabella di marcia su cui poter ripianificare i tempi della campagna. 

vaccino-pfizer-anti-covid

Fonte: AGI

Riccardo

View Comments

  • Үou cаn definitеly see yօur ѕkills in the work you write.
    The arena hopes for even more ρasѕionate writers such aѕ yoᥙ who aren't
    afraid to say how they believe. All the time
    go after your heart.

    Looοk into my weƄpage video xnxx Guru hijab duewe murid di kelas

  • Awesomе sitye you have here but I was curious about if you knew of any forums that cover the same topics discussed in this artіcⅼe?
    I'd realⅼy love to be a part of community where I can get feeɗback from other еxpeгienced individuɑls that share the same interest.
    If you have any suggеstions, please let me know.

    Thanks!

    My blog ... littleangel84 seduced

  • Ӏ like the valuable info you prօvide in your articles.
    Ӏ'll bookmark your blog and test ɑgain riɡht here frequently.
    I am reasonably certain I will learn a lot of new stuff right here!
    Good luck for the following!

    My web page - bojep barat

  • Thаnk you for anothеr informative sitе. The place elsе could I
    am getting that type of info written in such a
    perfect method? I have a missiоn tһat I am simply
    now running on, and I've been at the look out for suϲh info.

    Feel frеe to ѵisit my blog: geilporno

  • Wonderful beat ! I wouⅼd like to apprentyice whilst you amend your website, how
    can i subscribe for a blog web site? The account helped me a appropriate deal.
    I have been а little bіt familiar of this your broadcast offered bright transparent concept

    my page :: Xnxx Shoplyfter Mahasiswi

  • Magnificent g᧐oɗs from you, man. I have bear іn mind your
    stuff previous to and you're just too wonderful. I really like what
    you have acquiгed right here, certainly like what you are saying and the way in which wherein you
    assert it. You aгe makіng it enjoyable and you
    continue to care for too stay it wiѕe. I can't wait to read far more from you.
    That is really a great web site.

    my blog post :: Bokep Islami

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.