Covid

Origini Covid, la Cina all’OMS: “Cercare dove sia nato anche altrove”

Origini Covid – Continuano le ricerche sulle origini del coronavirus e la Cina non ci sta: “Cercare le origini del Covid anche altrove”. Le ultime notizie dal mondo sul coronavirus tutte le ultime news dall’Italia 24 ore su 24.

Origini del coronavirus a Wuhan? La Cina insiste nel sostenere come sia necessario “ampliare la prospettiva” e l’area delle ricerche dell’Oms sulla ‘nascita’ della pandemia di Covid.

“C’è consenso tra gli scienziati sul fatto che il luogo in cui è stato inizialmente segnalato non sia necessariamente quello in cui il virus è comparso la prima volta”, ha detto durante una conferenza stampa a Pechino l’esperto cinese Liang Wannian, a capo degli scienziati del gigante asiatico che hanno lavorato con i colleghi dell’Oms.

“Sulla base di questo – ha aggiunto, secondo le dichiarazioni riportate dalla Cnn – la prospettiva di tracciamento delle origini del virus deve essere più ampia”. La storia, ha sostenuto ancora Liang secondo l’agenzia ufficiale cinese Xinhua, “insegna che solitamente ci vuole molto tempo per individuare le origini di nuove malattie infettive”.

Origini Covid, la tesi di novembre del New York Post: “Il Covid? Forse viene dall’Italia”

Il Covid 19 potrebbe venire dall’Italia, scriveva a novembre scorso il New York Post, con il consueto stile aggressivo, sullo studio che ipotizzava la presenza del coronavirus in Italia già a settembre 2019. Il lavoro condotto dall’Istituto nazionale tumori (Int) di Milano, in collaborazione con l’università degli Studi del capoluogo lombardo, l’università di Siena e VisMederi srl aveva infatti suscitato l’attenzione dei media di diversi paesi. Spingendo il New York Post, sulla base di un articolo del britannico Times, ad affermare – come recitava un titolo online – “La Cina suggerisce che l’Italia potrebbe essere il luogo di nascita della pandemia Covid-19”.

“La Cina sta usando un nuovo studio… per sollevare dubbi sulla convinzione che la nazione asiatica sia stata il luogo di nascita della pandemia. A Pechino, funzionari stanno dando risalto ad un nuovo studio. Questo suggerisce che il contagio possa aver avuto origine nella nazione europea (l’Italia, ndr) a settembre, tre mesi prima che venisse confermata la diffusione nella città di Wuhan, a lungo ritenuta l’epicentro”, si leggeva.

Secondo il New York Post, la Cina in passato aveva ‘candidato’ la Spagna al ruolo di focolaio originale e acceso i riflettori anche sull’esercito statunitense, sospettato di aver portato il virus a Wuhan ad ottobre 2019 durante i Giochi mondiali militari. Secondo il Post, toccava poi all’Italia. Il Times, d’altra parte, aveva dato spazio alle parole di Zhao Lijian, portavoce del ministero degli Esteri: “Ancora una volta questo dimostra che tracciare l’origine del virus è una complessa questione scientifica che dovrebbe essere lasciata agli scienziati. E’ un processo fluido che può coinvolgere numerosi paesi”.

oms-in-cina-pangolino-possibile-origine-del-covid

Fonte: Adkronos

Riccardo

View Comments

  • What's up to all, the contents existing at this web site are genuinely awesome for
    people knowledge, well, keep up the good work fellows.

  • It's really a nice and helpful piece of information.
    I am happy that you shared this helpful information with us.
    Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

  • I am sure this post has touched all the internet visitors, its really really nice piece of writing on building up
    new web site.

  • Terrific work! That is the type of information that are supposed
    to be shared around the internet. Shame on Google for now not positioning this put up upper!
    Come on over and visit my website . Thank you =)

  • If you wish for to increase your experience only keep visiting this website
    and be updated with the latest information posted here.

  • I really like what you guys are usually up too. Such clever work and exposure!

    Keep up the great works guys I've incorporated you
    guys to blogroll.

  • Nice post. I used to be checking continuously this blog and I'm impressed!
    Very helpful info particularly the remaining phase :) I take care
    of such information a lot. I used to be looking
    for this particular information for a long time. Thank you and good luck.

  • Hey! I just wanted to ask if you ever have any issues with hackers?
    My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months of hard work due
    to no backup. Do you have any methods to stop hackers?

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.