Covid

Ordine dei medici: “Serve lockdown totale in tutto il Paese”

Ordine dei medici lancia l’allarme dopo la lettura dei dati sui ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive«Serve un lockdown totale, in tutto il Paese».

A chiederlo, dunque, alla luce dei dati, soprattutto quelli sui ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive, è il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli, dalla pagina Facebook della stessa Federazione. Ecco le sue parole riportate dall’edizione online de Il Messaggero:

«Temo che le misure adottate in Puglia siano insufficienti a scongiurare il collasso del sistema sanitario»: lo afferma il presidente della Fnomceo Filippo Anelli, che è anche presidente dell’Ordine dei medici di Bari.

Ordine dei Medici lancia allarme sul Lockdown in Italia

«Il lockdown ‘soft’ della zona arancione – evidenzia – dispiegherà i suoi effetti tra 20 giorni, quando rischia di essere ormai troppo tardi. Anche considerando che il trend di crescita rimanga costante e non abbia un andamento esponenziale, all’Immacolata rischiamo di avere 400 morti e la saturazione dei posti letto Covid che la Puglia ha a disposizione».

I dati cui fa riferimento Anelli, informa una nota, sono quelli regionali resi noti dal Ministero della Salute e aggiornati a ieri. Nella settimana dal 31 ottobre al 7 novembre in Puglia si è avuto un incremento di 5.180 positivi, con mediamente +740 soggetti positivi al SAR-COV-2 al giorno.

Nello stesso periodo i ricoveri per Covid-19 sono passati da 638 a 876, con una media di 34 nuovi ricoveri al giorno, mentre gli ingressi nelle terapie intensive sono passati da 87 a 124, con una media di 5 nuovi ingressi al giorno. I decessi sono invece cresciuti da 723 a 816, con una media di 13 persone morte per Covid-19 al giorno.

«Se questo andamento non rallenta – sottolinea Anelli – nel giro di 30 giorni avremo oltre 22mila positivi e 1876 posti letto, dei 2000 ad oggi previsti per i malati Covid, occupati».

«Se dovessimo arrivare a gennaio con questi ritmi di crescita – precisa – con l’arrivo dell’influenza stagionale il sistema andrà in tilt e non saremo più in grado di assistere né i pazienti Covid, né tutti gli altri. Le file di ambulanze dei giorni scorsi a Foggia ed Acquaviva e ieri le difficoltà al Di Venere sono la spia di un sistema che già oggi fa fatica a rispondere alle richieste di ricovero».

«Su un altro fronte – conclude Anelli situazioni di assembramento come quelle che si sono viste ieri in Via Sparano a Bari indicano che esiste un difetto di comunicazione. I cittadini non hanno compreso che non bisogna uscire di casa. Il virus infatti si diffonde solo dall’incontro tra le persone». A riportare le sue parole è l’edizione online de Il Messaggero.

ambulanze-esterno-ospedale-cotugno
Marco

View Comments

  • If you want to increase your experience simply keep visiting this site and be updated with the latest information posted here.

  • Wow! Finally I got a weblog from where I know how to in fact
    obtain useful data regarding my study and knowledge.

  • Hey just wanted to give you a quick heads up. The words in your
    article seem to be running off the screen in Ie.
    I'm not sure if this is a formatting issue or something to do with internet browser compatibility
    but I figured I'd post to let you know. The style and design look great though!

    Hope you get the problem fixed soon. Kudos

  • Why users still make use of to read news papers when in this technological
    globe everything is available on web?

  • Pretty! This has been an extremely wonderful post. Thank you for supplying these details.

  • It's really a nice and helpful piece of info. I'm satisfied
    that you just shared this useful information with us. Please
    stay us up to date like this. Thank you for sharing.

  • I am really enjoying the theme/design of your web site. Do you ever run into any browser compatibility issues?

    A couple of my blog visitors have complained about my
    site not operating correctly in Explorer but looks great in Chrome.
    Do you have any recommendations to help fix this problem?

  • magnificent points altogether, you simply won a logo new reader.
    What might you recommend about your publish that you made some days in the past?
    Any sure?

  • If you would like to increase your familiarity simply keep visiting this website and be
    updated with the hottest news posted here.

Share
Published by
Marco

This website uses cookies.