Home Covid OMS in Cina: “Origine del virus è animale ma non sappiamo ancora...

OMS in Cina: “Origine del virus è animale ma non sappiamo ancora quale”

2931
30
oms-in-cina-pangolino-possibile-origine-del-covid
oms-in-cina-pangolino-possibile-origine-del-covid

OMS in Cina – Le dichiarazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità dalla Cina sulle origini del nuovo coronavirus. Le ultime notizie sul Covid dal mondo tutte le ultime news aggiornate in tempo reale ogni giorno.

Il lavoro del team di esperti dell’Organizzazione mondiale della Sanità, arrivato oltre tre settimane in Cina per indagare sulla nascita della pandemia di Coronavirus, è terminato. Tuttavia, resta ancora il giallo sull’origine del virus, che, se è certo “che sia di origine animale, quest’ultimo non è ancora stato identificato, cioè non è ancora chiaro quale sia “l’esemplare ospite”. È quanto gli scienziati hanno annunciato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Wuhan, primo epicentro mondiale di Covid-19.

Pipistrelli e pangolini sono i più probabili candidati alla trasmissione, ma i campioni di coronavirus trovati in quelle specie non sono identici al Sars-Cov-2, ha spiegato il professor Lian Wannian, a capo della delegazione di 17 esperti cinesi che ha affiancato la missione dell’Oms. Il quale ha anche aggiunto che “l’elevata suscettibilità di visoni e gatti al Sars-Cov-2 suggerisce che potrebbero esserci altri animali che fungono da serbatoio, ma la ricerca è insufficiente”.

Particolare questo confermato anche dal capo della missione dell’Oms a Wuhan, Peter Ben Embarek: “Tutti i dati che abbiamo raccolto sin qui ci portano a concludere che l’origine del Coronavirus è animale”, ha detto nel corso della conferenza stampa. Aggiungendo poi: “Il lavoro sul campo su quello che è successo all’inizio della pandemia non ha stravolto le convinzioni che avevamo prima di cominciare. I dati puntano verso i pipistrelli, ma è improbabile che questi animali si trovassero a Wuhan. Non è ancora possibile individuare l’intermediario animale per il Covid”.

OMS in Cina, virus nato da fuga dal laboratorio? “Improbabile”

Gli esperti hanno quindi sottolineato come la possibilità che la diffusione del nuovo coronavirus derivi da un incidente collegato a un laboratorio sia estremamente improbabile. Embarek a tal proposito ha raccomandato di non condurre ulteriori studi. Embarek ha anche aggiunto che “sappiamo che il virus può sopravvivere nei cibi surgelati, ma non sappiamo ancora se da questi si può trasmettere all’uomo. Su questo servono più ricerche”.

Epidemia forse scoppiata prima dei casi a Wuhan

Inoltre, è possibile, secondo quanto esaminato dal gruppo di esperti, che potrebbe esserci stata una circolazione non dichiarata del Coronavirus in altre regioni prima di Wuhan. Secondo la revisione della letteratura pertinente relativa alla ricerca sui dati, si parla addirittura di settimane prima. Quindi entro la fine del 2019, dalla rilevazione dei primi casi nella capitale dell’Hubei da cui è partito l’allarme. Anche il mercato Huanan a Wuhan, che è stato il primo luogo ad essere identificato in cui è scoppiato il Covid-19, non è stato l’unico. La trasmissione si è verificata anche altrove nella stessa città e nello stesso periodo. Dunque, il lavoro congiunto in Cina del team di esperti dell’Oms e di Pechino è terminato con tante domande ancora prive di risposte. Ma le operazioni di tracciamento dell’origine del Covid-19 non si fermano ed anzi procederanno nel resto del mondo “non vincolate ad alcuna località”.

covid-laboratorio-wuhan
covid-laboratorio-wuhan

Fonte: Fanpage

Articolo precedenteSileri aperture: “Sì ad allentamento misure ma mantenendo blocco spostamenti”
Articolo successivoSanremo Covid – Protocollo in caso di positività di un cantante: “Dovrà ritirarsi”

30 Commenti

  1. One of the main benefits of using an buy weed online canada is the convenience it offers. Customers can browse products, place orders, and have them delivered to their doorstep, all from the comfort of their own homes. This is especially useful for those who live in remote areas, or who have mobility issues and find it difficult to travel to a physical dispensary.

  2. Hi there this is kind of of off topic but I was wanting to know if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML. I’m starting a blog soon but have no coding knowledge so I wanted to get advice from someone with experience. Any help would be enormously appreciated!

  3. When I originally commented I clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and now each time a comment is added I get four emails with the same comment. Is there any way you can remove me from that service? Thanks!

  4. You really make it seem so easy with your presentation but I to find this topic to be actually something that I feel I’d by no means understand. It seems too complicated and extremely wide for me. I am looking forward to your next submit, I’ll attempt to get the dangle of it!

  5. excellent post, very informative. I wonder why the other specialists of this sector don’t notice this. You should continue your writing. I am confident, you have a great readers’ base already!

  6. Just want to say your article is as surprising. The clearness in your post is just excellent and i can assume you are an expert on this subject. Fine with your permission let me to grab your RSS feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please carry on the rewarding work.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui