Covid

Nuove zone Italia, tre regioni diventano arancioni e una rossa: ecco quali

Nuove zone Italia – Il cambio di colore e livello di rischio per 4 regioni italiane, con l’aggiunta di una quinta che ha chiesto di cambiare. Le ultime notizie di attualità in Italia tutte le ultime news sul coronavirus aggiornate all’ultim’ora.

Tre regioni diventano arancioni e una rossa. In base al monitoraggio della Cabina di Regia la Lombardia, il Piemonte e le Marche diventano arancioni. Non è l’Rt a farle spostare di zona, perché resta sotto 1 ma il rischio, per tutte e tre alto. Inoltre la Basilicata ha dati da rosso. Poi c’è il Molise che avrebbe chiesto di essere inserito nella zona con le massime restrizioni. La Liguria invece con due settimane consecutive di dati da giallo dovrebbe lasciare l’arancione e rientrare in quel colore.

Infine la Sardegna ha tutti i dati in regola per diventare la prima regione d’Italia in zona bianca.

Nuove zone Italia: l’Rt nelle Regioni

L’Rt è 0,99, cioè la media dei due intervalli 0,93 e 1,03. Per quanto riguarda l’indice di replicazione delle varie regioni, per lo spostamento di zona si prende in considerazione l’intervallo più basso di quelli usati per calcolare il dato medio (se è sopra 1 scatta la zona arancione, se è sopra 1,25 quella rossa). Non solo, se l’Rt è inferiore a 1 ma il rischio calcolato sui 21 indicatori alto si entra comunque in arancione, come questa settimana è successo in tre regioni.

Ecco i dati.

Abruzzo 1,13 (1,07 – 1,17) e rischio alto, Basilicata 1,51 (1,26-1,79) e rischio moderato, Calabria 1,01 (0,9-1,12) e rischio moderato, Campania 1,04 (0,96-1,13) e rischio moderato con alta probabilità di progressione, Emilia-Romagna 1,1 (1,07-1,13) e rischio moderato con alta probabilità di progressione, Friuli Venezia Giulia 0,83 (0,79-0,88) e rischio moderato, Lazio 0,94 (0,91-0,97) e rischio basso, Liguria 0,94 (0,88-0,99) e rischio basso, Lombardia 0,82 (0,79-0,84) e rischio alto, Marche 0,98 (0,88-1,09) e rischio alto, Molise 1,11 (0,8-1,45) e rischio moderato con alta probabilità di progressione, Piemonte 1,02 (0,98-1,05) e rischio alto, Provincia di Bolzano 0,92 (0,89-0,96) e rischio moderato, Provincia di Trento 1,07 (1-1,14) e rischio moderato con alta probabilità di progressione, Puglia 0,95 (0,92-0,98) e richio basso, Sardegna 0,68 (0,61-0,74) e rischio basso, Sicilia 0,71 (0,67-0,75) e rischio basso, Toscana 1,19 (1,15-1,25) e rischio moderato con alta probabilità di progressione, Umbria 1,07 (1,02-1,12) e rischio alto, Val d’Aosta 0,94 (0,67-1,26) e rischio basso, Veneto 0,97 (0,94-1,01) e rischio moderato.

Il commento degli esperti: “Trend in aumento, urgenti nuove misure di mitigazione”

La Cabina di regia scrive che “alla luce dell’aumentata circolazione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità e del chiaro trend in aumento dell’incidenza su tutto il territorio italiano, sono necessarie ulteriori urgenti misure di mitigazione sul territorio nazionale e puntuali interventi di mitigazione/contenimento nelle aree a maggiore diffusione per evitare un rapido sovraccarico dei servizi sanitari”. Sempre dal gruppo composto da tecnici del ministero, dell’Istituto superiore di sanità e delle Regioni si spiega che “è fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile”.

italia-colori-regioni

Fonte: Repubblica

Riccardo

View Comments

  • At this moment I am going away to do my breakfast, afterward having my breakfast coming over again to read further news.

  • scoliosis
    Hmm is anyone else experiencing problems with the pictures on this blog loading?
    I'm trying to figure out if its a problem on my end or if it's the blog.
    Any responses would be greatly appreciated. scoliosis

  • scoliosis
    My family always say that I am wasting my time here at web, but
    I know I am getting knowledge daily by reading such good posts.
    scoliosis

  • dating sites
    Excellent blog! Do you have any helpful hints for aspiring writers?
    I'm planning to start my own blog soon but I'm a little lost on everything.
    Would you advise starting with a free platform like Wordpress or go for a paid option? There
    are so many options out there that I'm completely confused ..
    Any ideas? Thanks a lot! free dating sites https://785days.tumblr.com/

  • free dating sites
    I am really loving the theme/design of your blog.

    Do you ever run into any web browser compatibility issues?
    A couple of my blog audience have complained about my blog not operating correctly in Explorer but looks great in Safari.
    Do you have any suggestions to help fix this issue? free dating sites

  • Thank you, I've just been searching for information approximately this topic for a while and yours is the greatest
    I have discovered till now. However, what concerning the bottom line?

    Are you sure in regards to the source?

  • I think this is one of the most important info for me.
    And i'm glad reading your article. But wanna remark on few general things, The site style is great, the articles is really excellent : D.

    Good job, cheers

  • It's great that you are getting thoughts from this piece of writing as
    well as from our dialogue made at this time.

  • That is a great tip particularly to those new to the
    blogosphere. Simple but very precise information… Appreciate your sharing this one.
    A must read article!

  • Spot on with this write-up, I seriously think
    this web site needs a great deal more attention. I'll probably be
    returning to read through more, thanks for the
    information!

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.