Covid

Miozzo su nuovo Dpcm: “Lockdown unica via d’uscita, ma economia collassa”

Miozzo su nuovo Dpcm – Assembramenti incontrollati, curva dell’epidemia in salita, davanti ai quali il Comitato tecnico scientifico lancia l’allarme: «Serve un nuovo giro di vite»Agostino Miozzo, medico e coordinatore del Cts, analizza la situazione e considera: «La cosiddetta immunità di gregge non arriverà prima della fine dell’estate, verso l’autunno. Per questo è fondamentale non abbassare la guardia».

Dottor Miozzo, a giudicare dalle immagini dell’ultimo fine settimana, gli italiani tollerano sempre meno le restrizioni, nonostante i contagi crescano. Dove si sta sbagliando?
«Io non credo che l’Italia stia sbagliando qualcosa, sono state fatte in Europa scelte diverse. Noi abbiamo imposto precise restrizioni che non hanno certamente eliminato la pandemia, ma ci hanno fatto comprendere ancora meglio quanto siano efficaci per contrastare il virus, come è ovvio che sia. E infatti, le regioni che hanno avuto le restrizioni maggiori hanno visto un calo significativo dell’incidenza della malattia, le regioni che hanno avuto restrizioni meno importanti – il Veneto è un caso tra tutti – hanno avuto una incidenza che è rimasta molto elevata».

Miozzo su nuovo Dpcm, le parole del membro del CTS

Eppure il Veneto era zona gialla, nonostante l’aumento dei casi
«La questione del Veneto con i suoi 450 casi su 100 mila per settimana ci fa dire che se non si bloccava questa incidenza avremmo affrontato l’impegno della più grande vaccinazione della nostra storia in estrema sofferenza, e non ce lo possiamo permettere. È per questo che sono state introdotte misure che hanno rivisto i parametri, con la riduzione dell’Rt. Il Veneto è una sorta di paradosso dell’eccellenza, ha lavorato bene, hanno strutture sanitarie funzionanti, e questo gli ha consentito di restare in giallo, ma lo ha penalizzato nel contagio. Così lo stesso governatore Zaia ha chiesto di passare in zona arancione, con una scelta molto coraggiosa».

Usare la manica larga dunque non aiuta, e si attende l’ondata del dopo Natale.
«Ce la aspettiamo per la fine della prossima settimana. Purtroppo, però, qui c’è la considerazione drammatica alla quale ormai siamo arrivati dopo un anno di restrizioni larghe, strette, di provvedimenti rigorosi e meno rigorosi. E cioè che, dopo un anno così, è chiaro che il paese sia in grande sofferenza. In alcune categorie sono alla disperazione: spettacolo, turismo, ristorazione, sport. Quindi, pur rendendoci conto che ovviamente la soluzione migliore sarebbe quella che abbiamo preso a marzo-aprile, ovvero il lockdown totale e nazionale, non possiamo più farlo. Ecco perché sono state immaginate decisioni dure, severe, restrittive, attraverso nuovi parametri che tentano di aiutarci ad abbassare l’incidenza, però cercando di convivere con la pandemia, e soprattutto facendo in modo che alcuni settori della vita economica e sociale del paese possano riprendere».

«L’immunità di gregge non arriverà prima della fine dell’estate, inizio autunno. I 30 milioni potenziali di vaccinati in quel periodo – secondo quanto ha riferito il commissario straordinario Arcuri – potranno mettere in sicurezza le categorie a rischio. Dovremo convivere ancora con il Covid forse per qualche anno. Anche se la vaccinazione ci consentirà di non provare più la paura che ci sta facendo adesso».

napoli-durante-lockdown-piazza-plebiscito

fonte: ilmessaggero.it

Marco

View Comments

  • Wonderful post however , I was wanting to know if you could write a litte more on this subject?
    I'd be very thankful if you could elaborate a little bit more.
    Kudos!

  • Hmm it seems like your blog ate my first comment (it
    was super long) so I guess I'll just sum it up what I wrote and say, I'm thoroughly enjoying your blog.

    I too am an aspiring blog writer but I'm still new to the
    whole thing. Do you have any recommendations for first-time blog
    writers? I'd genuinely appreciate it.

  • Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this post plus the rest oof the site is also really good.

  • Hello There. I found your weblog the use of msn. This is a really neatly written article.
    I'll make sure to bookmark it and return to learn more of your useful information. Thanks for the post.
    I will certainly return.

  • Good day! I could have sworn I've been to this blog before but afteer reading
    through some of the post I realized it's new to me.
    Nonetheless, I'm definitely glad I found it and I'll
    be book-marking and checking back often!

  • Post writing is also a fun, if you know afterward you can write otherwise it is difficult to write.

  • Hurrah, that's what I was seeking for, what a information! existing here at this weblog, thanks
    admin of this web page.

  • Pretty great post. I just stumbled upon your weblog and wished to mention that
    I've truly enjoyed browsing your blog posts. In any case I will be subscribing to your rss feed and I hope you write once more
    very soon!

Share
Published by
Marco

This website uses cookies.