Home Covid Ilaria Capua La7: “Siamo al punto di svolta! Babbo Natale verrà con...

Ilaria Capua La7: “Siamo al punto di svolta! Babbo Natale verrà con mascherina…”

1390
0
ilaria-capua-intervista-la-7
ilaria-capua-intervista-la-7

Ilaria Capua La7 – La professoressa Ilaria Capua, direttrice dell’UF One Health Center, a DiMartedì su La 7 fotografa così la situazione attuale legata alla pandemia di Coronavirus.

“Siamo in un punto di svolta. Ci sono evidenze, le misure di restrizione stanno dando risultati ma bisogna aspettare che questo trend si stabilizzi e poi inizi a decrescere”.

“E’ un’emergenza che dura da un anno, si dice che il virus abbia fatto la sua comparsa tra il 15 e il 17 novembre a Wuhan. Il coronavirus ha colpito molti paesi nella prima ondata, abbiamo imparato molte cose ma appena si abbassa la guardia il virus riprende forza e si crea la seconda ondata. Siamo in una fase di amplificazione secondaria dell’infezione, il virus è molto contagioso e si muove in fretta”.

Ilaria Capua La7, le parole a DiMartedì sul Natale e il Covid

Secondo uno studio, il coronavirus sarebbe stato presente in Italia già a settembre dello scorso anno: “Credo che sia inverosimile che il virus abbia circolato nel 2019 solo in Italia. Se ha circolato in Italia, ha fatto lo stesso in Francia, Germania, Svizzera”.

“Questo virus non è arrivato dall’Asia solo in Italia. Se la presenza così precoce fosse confermata, si evidenzierebbe una fragilità gigantesca. Abbiamo criticato la Cina perché ha perso tempo, ma siamo messi veramente male in Europa se non riusciamo ad identificare un virus in tempi brevi”.

“Babbo Natale dovrà venire con la mascherina, come le renne. Sarà un Natale diverso. Se non rispettiamo le regole, il virus prima o poi arriva alla persona fragile”.

“L’effetto delle misure in atto si vede dopo un po’ di tempo, serve elasticità nei provvedimenti ma non bisogna disorientare le persone con un andamento a zig-zag”.

“Più che chiudersi, bisogna muoversi il meno possibile. Il concetto di chiusura porta con sé più durezza di quanto serva. Servono comportamenti virtuosi, siamo in mezzo ad una pandemia di proporzioni epiche”.

conte-babbo-natale
conte-babbo-natale
Articolo precedenteIntervista Speranza Cartabianca: “Scende l’RT! Non sarà un Natale come gli altri”
Articolo successivoDidattica a distanza giga gratis per gli studenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui