Covid

Effetti collaterali vaccino, Galli: “Impossibile escluderli” [VIDEO]

Effetti collaterali vaccino – Massimo Galli, esperto infettivologo, past president della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e primario di Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano, è intervenuto ai microfoni di Rai 1 durante la puntata del 24 novembre 2020 di Uno Mattina. Ecco le sue parole riportate da ADNkronos:

“Non c’è farmaco e non c’è vaccino su cui possiamo dire a priori ‘non mi farà male tra 10 anni’. La penicillina ha molte più probabilità di avere effetti collaterali rispetto ad un vaccino. Appena sarà disponibile il vaccino contro il Coronavirus, lo farò”.

“Il professor Crisanti, che ha sollevato il problema relativo alla carenza di dati relativi ai vaccini in produzione, ha la mia stima, la sua reazione è stata legittimata dal fatto che questa ridda di notizie non sta facendo bene alla causa”.

Effetti collaterali vaccino, le parole di Massimo Galli

“In questo ambito bisogna difendere il concetto di fondo: la ricerca sta andando avanti e sta portando risultati importanti per l’efficacia di questi vaccini. Ecco, però, risultati… Il primo che ha parlato a nome di una grande farmaceutica mondiale ha fatto una dichiarazione, ma non c’è uno straccio di dato pubblicato”.

“Un fattore importante nella valutazione di un vaccino è la maneggevolezza. Poi ci sono dati molto più tecnici, relativi al tipo di risposta che può essere indotta. E poi c’è la sicurezza, bisogna essere chiari. Ci sono studi di Fase 3 che hanno reclutato decine di migliaia di volontari, quando hai 40.000 persone coinvolte si può arrivare a dire se ci sono effetti collaterali immediati”.

“Sugli effetti collaterali a lungo termine, non c’è farmaco e non c’è vaccino su cui possiamo dire a priori ‘non mi farà male tra 10 anni’. La penicillina ha molte più probabilità di avere effetti collaterali rispetto ad un vaccino”.

La curva dei contagi in Italia ha raggiunto il picco? ”Mi auguro di sì. Dobbiamo osservare dati ancora per qualche giorno per il consolidamento della situazione, non tanto per il quadro nazionale ma per numerose località regionali e locali”.

“Anche all’interno di una regione ci sono zone più colpite, in cui l’infezione si è diffusa di più. La cautela si impone, questa seconda ondata prevedibile ed evitabile ci è già costata più di 12mila morti e ce ne saranno altri purtroppo”. 

CLICCA SU PLAY PER GUARDARE IL VIDEO

covid-galli
Marco

View Comments

  • This is very interesting, You're a very skilled blogger. I've joined your feed and look forward tto seeking more of your excellent post.
    Also, I have shared your webb site in my social networks!

  • Some truly howling work on behalf of the owner of this website, absolutely great content.

  • Hello just wanted to give you a quick heads up.
    The text in your post seem to be running off the screen in Ie.
    I'm not sure if this is a format issue or something to do with
    web browser compatibility but I thought I'd post to let
    you know. The style and design look great though! Hope you get the problem
    solved soon. Many thanks

  • I just could not leave your web site prior to suggesting that I extremely loved
    the standard information a person provide to your visitors?

    Is gonna be again incessantly to inspect new posts

  • Some really wonderful work on behalf of the owner of this internet site, absolutely
    outstanding written content.

  • Genuinely no matter if someone doesn't be aware of after that its up to other viewers that
    they will assist, so here it occurs.

  • Now I am going away to do my breakfast, later than having my
    breakfast coming again to read additional news.

  • Link exchange is nothing else but it is just placing the other person's blog
    link on your page at suitable place and other person will also do similar in support of you.

Share
Published by
Marco

This website uses cookies.