Crisanti annuncia novità per gli italiani a partire da agosto. Un ritorno alla normalità per fine agosto “è finalmente una previsione realistica” ma è “irrealistico pensare di eliminare” il Sars-cov-2.
Lo ha detto il microbiologo di Padova Andrea Crisanti, intervenendo alla trasmissione Agorà su Rai 3, sottolineando che “ormai siamo entrati nella giostra evolutiva del virus, possiamo solo cercare di inseguirlo come è stato fatto con quello dell’influenza”.
“Per fine agosto inizio settembre – ha precisato – saremo vicino all’immunità di gregge, che non significherà trasmissione bloccata ma che possono essere eliminate alcune restrizioni tenendo l’indice di trasmissione basso”.
Crisanti annuncia novità per gli italiani
Finora, ha sottolineato l’esperto, “siamo riusciti a eliminare un solo patogeno, il vaiolo, e siamo vicini a farlo con la polio ma ci sono voluti decenni e decenni di vaccinazioni. Non è realistico pensare di poter eliminare questo virus, possiamo solo pensare di controllarlo abbattendo la letalità e mantenendo la sorveglianza delle varianti”.
Mentre un calo importante dei decessi, ha precisato, “arriverà quando avremo vaccinato l’85-90% degli over 65enni e avremo raggiunto un equilibrio di accettabilità sociale della malattia”.
Quanto al rapporto tra Governo centrale e periferico ha detto: “le Regioni hanno dimostrato tutta la fragilità di questo sistema, di fronte a un’epidemia che è un problema nazionale non si può fare ognuno come vuole: chi usa i test antigenici e chi i molecolari, chi vaccina dei gruppi e chi altri. E’ un casino senza fine. In Inghilterra o Germania non sarebbe stato possibile”.
Per vaccinare mezzo milione di persone al giorno, ha concluso Crisanti, “in una situazione di drammaticità come questa, bisogna prendere esempio dagli inglesi: unirsi, superare le difficoltà e dopo fare i conti”.

fonte: ansa.it
[…] Covid? Sarà una cosa per fasi ma non avverrà prima di settembre o ottobre”. A parlare è Andrea Crisanti, professore di microbiologia all’Università di Padova, che ha fatto una previsione su ciò […]
Wow that was strange. I just wrote an really long comment but after I clicked submit my comment didn’t appear. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyways, just wanted to say wonderful blog!
[…] stato di gravidanza, colpendola violentemente con pugni al volto. I fatti risalgono allo scorso 28 agosto quando marito e moglie erano a bordo della loro autovettura, insieme ai loro tre figli minori […]
I love it when people come together and share opinions, great blog, keep it up.
obviously like your web-site but you need to check the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling issues and I find it very bothersome to tell the truth nevertheless I’ll surely come back again.