Covid

Caos vaccini Roma, 6 ore al pc per una prenotazione

Caos vaccini Roma – Franco Piperno e Clara Perugia, marito e moglie romani, lui 85 anni lei 80 a settembre, si vaccineranno contro il Covid all’ospedale di Tor Vergata il 12 febbraio, con il richiamo già fissato per il 5 marzo.

Detta così, sembra una  non notizia, e così sarebbe se ci trovassimo in Israele e non a Roma, dove oggi alle 7,30 del mattina è partita ufficialmente (anzi, sarebbe dovuta partire) annunciata da settimane (e procrastinata per i ritardi di consegna di Pfizer) la prenotazione vaccinale indetta dalla Regione Lazio per la popolazione over 80.  La notizia però c’è: e consiste nel fatto che per ottenere la prenotazione ci sono volute ben sei ore  e l’ostinazione di un team familiare di tre persone alle prese con un percorso digital-burocratico da incubo.

Caos vaccini Roma, ecco cosa sta succedendo

La collaboratrice di Agi, sua nipote Ariela e il di lei fidanzato hanno unito le forze nella chat  WhatsApp “team prenotazione vaccino nonni” allestita quando alle 8 del mattino si sono resi conto che il sito  ‘Salutelazio.it’ preposto alla prenotazione non consentiva l’accesso (“Impossibile raggiungere il sito prenotavaccino-covid.regione.lazio.it, ha impiegato troppo tempo a rispondere..” la frustrante dicitura).  Franco e Clara, poco a loro agio come tanti ottantenni con la prenotazione on line giustamente erano giustamente in ansia e così Ariela ha assoldato anche il fidanzato: “Continuiamo a provarci tutti e tre, aggiorniamoci via via”.  Poco dopo ci ha pensato la Regione Lazio ad aggiornarci: “Per problemi tecnici sarà possibile effettuare la prenotazione a partire dalle 12”.  Sito in tilt, insomma, evidentemente incapace di reggere alle richieste dei circa 470 mila over 80 del  Lazio.

Alle 12, mentre i social si riempiono di post imbufaliti dei troppi respinti dal sito della Regione Lazio, siamo tutti e tre di nuovo davanti a computer e smartphone: io riesco a fare un passetto in avanti rispetto alla mattina arrivando fino al clic sullo spazio per la prenotazione, ma lì mi fermo, non succede altro, si inchioda tutto. Ad Antonio va peggio, non riesce ancora  a entrare nel sito, mentre la più fortunata sembra  Ariela che alle 12 e 40 annuncia di essere riuscita a inserire il codice fiscale del nonno e della nonna, richiesti per la prenotazione. La felicità dura un attimo:”Dati inseriti non corretti” recita il sito che ha ricominciato a dare i numeri. I codici fiscali sono più che corretti, lei li reinserisce e il sito se ne inventa un’altra: “Per proseguire serve una connessione wifi”. Peccato che la povera Ariela fosse a casa sua,  dotata di wifi. Io nel frattempo da un lancio Agi che certifica il tilt leggo che la Regione Lazio ha messo a disposizione anche un centralino per la prenotazione dotato di un esercito di addetti. Fosse più semplice il caro vecchio telefono? Neanche per niente, il numero risulta muto, forse perché sovraccarico.

Intanto Ariela non si è arresa, continua a inserire i dati di Franco e Clara, viene continuamente rispedita al via come in un gioco dell’oca con la scritta “Si è verificato un errore inatteso” ma alla fine, alle 13,30 arriva a un passo dal traguardo, quello della mappa con i punti vaccinali del Lazio: primule verdi per quelli ancora disponibili, rossi quelli già sold out. L’ospedale Tor Vergata è verde e lei ci si tuffa: “Disponibilità terminata, riprova più tardi” gli risponde il sito, in contraddizione rispetto al cromatismo del via libera. Lei ci riprova, per ben quattro volte, incassando varie rotelline che girano all’infinito e “errore prenotazione”. Alla quinta, verso le 14 ce la fa: i suoi nonni si vaccineranno (molti altri nonni romani invece, a pomeriggio inoltrato sono ancora al palo). In famiglia facciamo la ola: “Sei stata bravissima Ariela”. “Zia, è stato solo fattore C”. Credo che purtroppo abbia ragione. Caparbietà e disinvoltura digitale a parte, chi oggi, primo giorno della campagna, è riuscito faticosamente a prenotare una vaccinazione antiCovid nel Lazio ha avuto semplicemente fortuna. 

reazioni-ai-vaccini-rarissime

fonte: agi.it

Redazione

View Comments

  • scoliosis
    What's up, after reading this amazing piece of writing i am as well cheerful
    to share my experience here with mates. scoliosis

  • scoliosis
    Wow, that's what I was exploring for, what a data!
    existing here at this blog, thanks admin of this site.

    scoliosis

  • scoliosis
    This is very interesting, You're a very skilled blogger.
    I have joined your feed and look forward to seeking more
    of your magnificent post. Also, I have shared your web site in my social networks!

    scoliosis

  • free dating sites
    I like the valuable info you provide for your articles. I will bookmark your blog and take a look at again here frequently.
    I am slightly sure I'll be told lots of new stuff right here!
    Good luck for the next! dating sites

  • Aw, this was a very nice post. Spending some time and actual effort to generate
    a really good article… but what can I say… I procrastinate a
    whole lot and never seem to get nearly anything done.

  • Hello! I know this is kinda off topic but I'd figured I'd ask.
    Would you be interested in exchanging links or maybe
    guest authoring a blog post or vice-versa? My site
    goes over a lot of the same topics as yours and I think we could greatly benefit from each other.
    If you're interested feel free to shoot me an email.

    I look forward to hearing from you! Fantastic blog by the
    way!

  • I'd like to thank you for the efforts you've put in penning this blog.
    I'm hoping to check out the same high-grade content from you in the future as well.
    In fact, your creative writing abilities has motivated me
    to get my own, personal site now ;)

  • I enjoy what you guys are usually up too. Such clever
    work and coverage! Keep up the wonderful works guys I've included you guys to my personal blogroll.

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.