Covid

Burioni si vaccina: “E’ un miracolo della scienza, ora basta ritardi”

Burioni si vaccina – Le dichiarazioni del professor Roberto Burioni dopo essersi vaccinato contro il Covid. Le ultime notizie sul coronavirus in Italia e nel mondo tutte le ultime news aggiornate in tempo reale ogni giorno.

“E’ un momento bello per tutti perché oggi, 7 gennaio 2021, io mi sono vaccinato con un vaccino sicuro ed efficace contro un virus che è stato scoperto il 10 gennaio 2020. Abbiamo fatto in un anno quello che normalmente richiedeva 10 o 15 anni. E’ una grande conquista della scienza della quale io oggi ho beneficiato e di cui tutti dobbiamo il prima possibile beneficiare”.

Così Roberto Burioni, medico e professore di virologia presso l’Università San Raffaele di Milano, ha commentato ai microfoni di Sky TG24 il momento successivo alla sua vaccinazione contro il Covid-19.

Burioni si vaccina, le sue parole

“E’ un vaccino indolore ma è qualcosa di più. E’ il miracolo della scienza che in undici mesi è riuscita a fare un vaccino”, ha ribadito poi nel corso di “Timeline” sempre su Sky TG24. E, sull’importanza del piano vaccinale, ha spiegato: “Più dosi, più possibilità di essere protetti. E’ molto bello che il ritmo delle vaccinazioni sia salito. A questo punto dobbiamo essere pronti a fare ancora più vaccinazioni. Sono convinto che le dosi saranno più del previsto e arriveranno nuovi vaccini e questo è il modo per uscire da questo incubo”, ha detto.

“E’ una grande conquista della scienza ed è un giorno che io ricorderò per sempre. Approccio giusto, per il resto dobbiamo vaccinare più persone possibile nel minor tempo possibile, è un’emergenza. Siamo partiti con il piede giusto e dobbiamo continuare con un ritmo adeguato per tornare a vivere come una volta”. Attenzione comunque massima, ai comportamenti. “Ormai conosciamo bene questo virus, si trasmette quando si creano le condizioni, non ha le ali, si trasmette con i nostri comportamenti. Noi abbiamo come armi per combattere un eventuale ritorno del virus tutte quelle prudenze che abbiamo preso. Ed ora ne abbiamo un’altra fantastica che è il vaccino. Se noi vacciniamo tante persone il prima possibile persone potrebbe essere la strada per uscire definitivamente da questo incubo”, ha sottolineato.

Vaccini “estremamente efficaci”

Questi vaccini sembrano essere estremamente efficaci, questi vaccini sembrano essere probabilmente anche in grado di impedire la trasmissione. Se questi vaccini mantengono le loro promesse di sicurezza ed efficacia, noi veramente tra qualche mese potremo salutare questa emergenza e relegare questo virus al ruolo che oramai hanno i virus della poliomielite o di altre malattie che grazie ai vaccini non vediamo”.

Queste invece le parole di Burioni a commento dell’ok che l’Agenzia Europea del Farmaco ha dato al vaccino anti-Covid di Moderna, dopo che lo scorso 21 dicembre l’Ema stessa aveva approvato quello di Pfizer-BioNtech.

Dai possibili richiami alla variante sudafricana

Dovremo rivaccinarci ogni anno? “Questo è impossibile da sapere”, ha chiarito ancora a Sky TG24 Burioni. “La scienza non ha la macchina del tempo per viaggiare nel futuro. Per ora ci vacciniamo, la durata della protezione ce la dirà il tempo, però se anche dovessimo farci un richiamo non sarebbe una tragedia. Un po’ come per il vaccino antinfluenzale, anche se “non è detto che questo sia necessario”, ha sottolineato. “Il vaccino contro il papilloma, introdotto nel 2006, ci fa vedere che le persone vaccinate 14 anni fa ancora sono protette”, ha spiegato, facendo un paragone.

A proposito della variante sudafricana del virus, recentemente rilevata, Burioni ha poi detto che non dobbiamo temerla ma “dobbiamo tenerla d’occhio e dobbiamo ricordare che il modo migliore per non fare insorgere varianti è non dare al virus la possibilità di replicarsi”. Valgono dunque le solite precauzioni che “abbiamo imparato a prendere, in più adesso c’è questa fantastica cosa che è il vaccino”.

Nella corsa alla vaccinazione, ha continuato il professore, “non dobbiamo guardare ai peggiori della classe, noi dobbiamo guardare ai migliori: a Paesi come Israele, che hanno vaccinato già più della metà degli ultra 60enni, quasi il 20% della popolazione. Questa è un’emergenza e possiamo risolverla non più tappandoci in casa o rinunciando alla nostra vita sociale e all’economia. Possiamo vaccinarci e dobbiamo farlo il prima possibile”, ha spiegato. Concludendo che, da oggi, “adesso abbiamo uno strumento fantastico in più. Potrebbe veramente tagliare la terra sotto i piedi del virus. Fino adesso abbiamo giocato in difesa, da oggi possiamo giocare in attacco con il vaccino”.

Gli anticorpi monoclonali

“Non so dire perché non si vada avanti. Negli Usa sono stati autorizzati da molte settimane. Il vaccino è il modo migliore per uscire da questa emergenza, però i monoclonali potrebbero essere un utile ausilio. I risultati, soprattutto quando usati in fase precoce sono incoraggianti. Spero che presto si possano usare anche qua”, ha invece sottolineato a proposito degli anticorpi monoclonali, farmaci potenti e mirati che possono essere utilizzati per trattare i pazienti infetti e sintomatici, subito dopo aver contratto il virus.

QUI SOTTO IL POST DI BURIONI SU TWITTER MENTRE SI VACCINA CONTRO IL COVID DI OGGI 7 GENNAIO 2021

Fonte: SkyTg24

Riccardo

View Comments

  • Wordpress is up and running on my host -- but it completely mismatches my site's existing theme/CSS. How hard would it be to modify/write a new theme to make it fit in? Is there an easier way to do this?.

  • Genuinely when someone doesn't be aware of after that its up
    to other people that they will help, so here it takes place.

  • Pretty nice post. I simply stumbled upon your blog and wanted to say
    that I've really enjoyed surfing around
    your blog posts. After all I will be subscribing to your rss feed and I hope you write again soon!

    my homepage - Virgie

  • I liked up to you'll receive carried out right here. The comic strip is tasteful, your authored material stylish.
    nonetheless, you command get got an edginess over that you would like be delivering
    the following. ill indisputably come more in the past again since
    precisely the similar nearly a lot ceaselessly within case you shield this increase.

    Take a look at my blog post - good healthy eating

  • It's really a nice and helpful piece of information.
    I'm satisfied that you just shared this useful info
    with us. Please stay us up to date like this.
    Thank you for sharing.

    my blog - ultrametabolism diet

  • Greate article. Keep writing such kind of information on your page.
    Im really impressed by it.[X-N-E-W-L-I-N-S-P-I-N-X]Hey there, You've
    performed an incredible job. I'll definitely digg it and in my opinion recommend
    to my friends. I am sure they'll be benefited
    from this site.

    Feel free to surf to my blog post :: south beach diet (http://www.meteoritegarden.com/userinfo.php?uid=3059908)

  • Hi there, just became aware of your blog through
    Google, and found that it's really informative.
    I am gonna watch out for brussels. I will appreciate
    if you continue this in future. A lot of people will be benefited from your writing.
    Cheers!

    Have a look at my web-site :: acne skin

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.