Covid

Bassetti su Crisanti: “Non è un medico, non può parlare di come gestire pazienti!”

Bassetti su Crisanti – Il Prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente della task force Covid-19 della Liguria, ha parlato ai microfoni di LaChirico.it. Nell’intervista ha spaziato tra politica, Covid e misure di prevenzione. In questo stralcio delle sue dichiarazioni, l’opinione di Bassetti sulla movida e su Crisanti:

“La movida non c’entra, la ripresa dei contagi coincide con la ripresa della scuola, non della discoteca. La colpa è del virus che circola, la colpa non è dell’estate come ha detto Nicola Zingaretti. I politici dovrebbero parlare di politica e non sostituirsi agli scienziati”.

Lei sostiene che i test andrebbero fatti soltanto ai sintomatici, l’esatto opposto di quando dice il virologo Andrea Crisanti. Che lei non sopporta, lo ammetta:

Crisanti non è un medico, io sono un medico. Io indosso il camice bianco perché vado in corsia, visito i pazienti, decido le terapie. Crisanti non lo ha mai fatto, ha sempre e solo studiato sui libri e in laboratorio, può parlare di medicina di laboratorio ma parlare di pazienti presuppone averli gestiti”.

Bassetti su Crisanti: “Lui non è un medico”

Il premier Giuseppe Conte ha detto di pensare al Natale come a un momento di “raccoglimento spirituale” limitando lo shopping.

“Non sono d’accordo, in un anno come questo, devastato dal punto di vista economico, se i commercianti perdessero la fetta del Natale, vorrebbe dire chiudere definitivamente, loro diventerebbero dei disoccupati, bisognerebbe dire che non ci sono problemi ad andare a fare shopping se si rispettano le misure”.

“Qualche mio collega sessantottino ha detto di fare shopping online, e io lo trovo gravissimo in generale ma se lo dice un medico ancora più grave. Il nostro compito è dire come curiamo i malati, quanti ne abbiamo, quali sono le cure e le curve di crescita, le decisioni politiche non dipendono da noi, ma esclusivamente dal mondo politico. Questo continuare a scaricare le decisioni denota una pochezza e un non voler prendere le decisioni. Solo da noi le decisioni le hanno prese i tecnici e non i politici”.

bassetti-mascherina-ospedale
Redazione

View Comments

  • I really like it when individuals come together and share ideas.
    Great site, continue the good work!

  • I discovered your blog site on google and check a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading more from you later on!…

  • I beloved as much as you will receive carried out proper here. The cartoon is tasteful, your authored subject matter stylish. however, you command get bought an impatience over that you wish be handing over the following. unwell surely come more formerly once more since precisely the same just about very ceaselessly inside of case you shield this increase.

  • I was reading some of your content on this internet site and I think this site is really instructive! Keep on putting up.

  • I think that is among the most important info for me. And i am happy studying your article. However should observation on some basic things, The site taste is wonderful, the articles is in point of fact nice : D. Good process, cheers

  • Thank you for the good writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to more added agreeable from you! However, how could we communicate?

  • You are my breathing in, I have few blogs and often run out from to post .

  • I gotta favorite this internet site it seems very beneficial extremely helpful

  • you have a great blog here! would you like to make some invite posts on my blog?

  • Maravilha poder usufruir deste conteúdo neste site. Também temos conteúdos relacionados com este em nosso site. Basta acesssar nosso link!

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.