Home Covid Bassetti a La7: “Sta succedendo una cosa gravissima in queste ore”

Bassetti a La7: “Sta succedendo una cosa gravissima in queste ore”

4145
0
bassetti-mascherina-ospedale
bassetti-mascherina-ospedale

Bassetti a La7 intervistato da Massimo Giletti a Non è l’Arena. Le parole di Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova.

Nonché Presidente della Società Italiana di Terapia Antinfettiva (SITA)Membro del comitato esecutivo del Piano Nazionale per lotta alla Resistenza-Antimicrobica (PNCAR) del Ministero, torna a parlare ai microfoni di La 7 nel corso del programma Non è l’Arena in merito agli ultimi aggiornamenti sul Covid-19. Ecco le sue parole:

“Devo dire una cosa a discolpa di ciò che succede a Milano. Oggi a Milano 1 persona su 3 è positiva, inevitabilmente non si può pensare che tutti i contagi avvengono all’interno delle strutture sanitarie”.

Bassetti a La7 sulle novità sul Covid

“E’ ipotizzabile che queste persone vengano contagiate andando al supermercato, camminando per strada, andando nei mezzi pubblici”.

“Oggi Milano ha una circolazione del virus impressionante. Non che io voglia discolpare qualcuno. E’ un momento epidemico che sta colpendo alcune città molto particolare”.

“Trovo gravissimo che qualcuno pensi che si stiano manomettendo i numeri dei ricoveri in terapia intensiva nelle varie regioni. Altrettanto grave però deve essere per chi lo ha detto”.

“La magistratura deve indagare su questa vicenda, se i numeri sono falsati interverrà. Ma dovrà intervenire anche nel caso in cui questo numeri siano corretti e qualcuno ha denunciato il contrario.

“L’algoritmo che è stato preparato dall’ISS è enorme, contiene tantissime varianti. Non solo l’RT. Quindi ora, o pensiamo che le Regioni siano associazioni di cattive persone, oppure vuol dire che non c’è nessun problema con questi numeri”.

“Speravo che i cittadini capissero che accalcarsi sui lungomare in una giornata di sole sia sbagliato, ma purtroppo non sta andando così. Se vi accalcate tutti sul lungomare allora non avete capito niente. Il problema è capire che bisogna stare un po’ di più a casa”.

matteo-bassetti-con-occhiali
matteo-bassetti-con-occhiali
Articolo precedenteIntervista Walter Ricciardi: “Tragedia nazionale annunciata”
Articolo successivoAurora Ramazzotti positiva al Covid, ecco come sta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui