Covid

Assurdo a Como, senzatetto multato perché…fuori casa

Assurdo a Como – Vicenda surreale avvenuta nella cittadina lombarda, dove un senzatetto è stato multato poiché era in strada. Ecco l’assurda storia raccontata dall’edizione online del quotidiano La Stampa:

Inflessibili anche davanti all’assurdo. Una pattuglia della Questura di Como, impegnata nei controlli per il rispetto delle restrizioni per fermare il contagio, ha multato un senzatetto, Pasquale Giudice, 63enne comasco che da tempo vive per strada. «Veniva controllato in via Cesare Cantù senza essere in grado di motivare il suo spostamento dal suo domicilio, residenza o abitazione» si legge nel verbale firmato alle 21.15 dai poliziotti”.

Assurdo a Como, la notizia riportata da La Stampa

Si da il caso che la ”casa” di Pasquale Giudice sono i portici del liceo Volta di via Cesare Cantù. Insomma, quando è stato controllato era a casa. Ora dovrà pagare una multa di 280 euro entro cinque giorni o 400 euro se non paga subito. «Per per essersi spostato dal suo domicilio senza un reale motivo», violando le norme anti Covid“.

«Pasquale vive da dieci anni per strada e molti comaschi lo conoscono come una presenza ormai fissa sotto al portico del Liceo Volta di Como – afferma Mattia de Marco, Giovani Democratici di Como, nonché uno dei tanti volontari che assistono i senza tetto –. Questa vicenda è l’ennesimo sviluppo di una situazione, quella dei senzatetto comaschi, che arriva oggi a un picco drammatico e paradossale».

«Ogni volta sembra che si tocchi il fondo ma si continua a scendere sempre più in basso quando a Como si parla di senzatetto. La verità è che il problema dev’essere affrontato una volta per tutte e in maniera strutturale». Commentano Tommaso Legnani, segretario cittadino del Partito Democratico, e Francesco Giudici, segretario dei Giovani Democratici.

“Sul nuovo caso che scuote Como interviene anche Angelo Orsenigo, consigliere regionale dem: «E’ ridicolo e crudele che si punisca qualcuno perché non ha un domicilio nel quale rientrare. Chiedo al questore di Como di ritirare la multa”.

Non solo perché nella pratica ammonta a una somma impossibile da pagare per chi è già in una condizione di grave indigenza ma perché rischia di rafforzare l’impressione che Como e le sue istituzioni non abbiano pietà per i poveri in un momento così difficile».

multa-vigili

fonte: lastampa.it

Redazione

View Comments

  • I?¦ve been exploring for a little for any high-quality articles or weblog posts in this sort of house . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this website. Reading this information So i?¦m glad to express that I've a very excellent uncanny feeling I came upon exactly what I needed. I such a lot without a doubt will make certain to don?¦t overlook this website and give it a look on a constant basis.

  • Attractive section of content. I just stumbled upon your weblog and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your blog posts. Any way I’ll be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently rapidly.

  • My site xrank.cyou covers a lot of same topics as yours and I thought we could greatly benefit from each other. Awesome posts about PR Marketing, by the way!

  • You have brought up a very wonderful details, regards for the post.

  • Thanks for a marvelous posting! I seriously enjoyed reading it, you're a great author.I will make sure to bookmark your blog and will come back down the road. I want to encourage you to definitely continue your great job, have a nice evening!

  • I have been absent for a while, but now I remember why I used to love this site. Thank you, I will try and check back more frequently. How frequently you update your web site?

  • A person essentially assist to make severely posts I might state. This is the first time I frequented your web page and so far? I surprised with the analysis you made to make this particular submit extraordinary. Fantastic task!

  • I really like your writing style, good info, thanks for posting :D. "Kennedy cooked the soup that Johnson had to eat." by Konrad Adenauer.

  • It’s hard to find knowledgeable people on this topic, but you sound like you know what you’re talking about! Thanks

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.