Home Attualità Zaia allerta meteo: “Siamo in allerta rossa”

Zaia allerta meteo: “Siamo in allerta rossa”

3237
22
zaia-allerta
zaia-allerta

Zaia allerta meteo – Allerta rossa per il Veneto. Le ultime notizie di attualità dall’Italia in tempo reale sul maltempo che sta condizionando la parte nord della nazione.

“Siamo in allerta rossa per il maltempo”.

Queste sono state le parole di Zaia sull’allerta meteo che sta colpendo in queste ore la sua regione.

Il Presidente della Regione Veneto ha continuato: “Speriamo non piova come prevedono”

Zaia allerta meteo, preoccupa Venezia: “Forse si attiverà il Mose”

Zaia ha proseguito parlando della situazione di Venezia, dove è prevista l’ormai famosa “acqua alta“, e dell’attivazione del MO.SE.

Quest’ultimo non è altro che il progetto ideato per difendere la città veneziana dalle maree, tanto dibattuto a causa dei suoi costi elevati e del suo mancato utilizzo finora.

“Ho sentito il commissario del Mose, Elisabetta Spitz, e so che forse si attiveranno le paratoie, ha dichiarato il governatore veneto.

La massima di marea in mare ha toccato oggi a Venezia i 102 centimetri. Lo rende noto il Centro maree del Comune.

Quest’ultimo ha sottolineato che in questi minuti si sta incrementando il vento di scirocco che influenzerebbe anche la massima in laguna, attesa in tarda mattinata.

Per domani la previsione è di 135 centimetri alle 12.05, dato che potrebbe farebbe scattare per la prima volta la procedura d’emergenza per l’innalzamento delle paratoie del Mose, il sistema di dighe mobili a protezione della città lagunare. 

Maltempo su tutto il Nord Italia

Come riportato dall’ANSA, il maltempo sta colpendo duramente le regioni del Nord.

La pioggia sta provocando frane ed esondazioni in Liguria.

E’ allerta arancione in Piemonte, mentre, come già detto, rossa in Veneto.

La Regione Piemonte ha attivato la Sala Operativa della Protezione Civile in seguito all’allerta arancione per piogge intense, che riguarda in particolare le zone di confine con la Liguria, dove sono attesi forti fenomeni temporaleschi.

Chiuse a scopo precauzionale alcune scuole in provincia di Torino e di Alessandria, al momento non sono segnalate criticità.

Attivati i Centri Operativi Comunali in tutte le province piemontesi.

In Liguria il torrente Borsa, nel Comune spezzino di Maissana, è esondato sulla strada comunale.

Alcune case sono isolate.

La corrente ha portato via alcune automobili e persino un camion, che si è andato a incastrare nella zona del ponte della Sp 523. Frane e allagamenti per le forti piogge segnalati in tutta la Liguria.

Esondato in più punti anche il fiume Vara, con disagi per la viabilità, mentre si guarda al Magra.

Intanto, la circolazione dei treni, in Francia, sulla linea Tolone-Nizza-Ventimiglia e sulla Nizza-Breil-Tende sarà sospesa fino a domattina, a causa del maltempo. 

maltempo-liguria
maltempo-liguria
Articolo precedenteVaccino coronavirus, Agenzia Europea del farmaco: “Iniziato iter di approvazione”
Articolo successivoOMS: “Niente più tampone per uscire di casa, bastano tre giorni senza sintomi”

22 Commenti

  1. This design is spectacular! You most certainly know how to keep a reader amused. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Great job. I really loved what you had to say, and more than that, how you presented it. Too cool!

  2. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point. You obviously know what youre talking about, why waste your intelligence on just posting videos to your site when you could be giving us something enlightening to read?

  3. Normally I don’t learn article on blogs, but I would like to say that this write-up very pressured me to try and do it! Your writing taste has been surprised me. Thank you, very great post.

  4. Thanks , I have recently been searching for info about this topic for ages and yours is the greatest I’ve discovered till now. But, what about the bottom line? Are you sure about the source?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui