Attualità

Vino con acqua, l’accusa di Coldiretti all’UE: “Inganno legalizzato”

Vino con acqua – Pesanti accuse di Coldiretti all’Unione Europea sul settore enologico: ecco cosa vogliono fare al vino. Le ultime notizie dal mondo aggiornate in tempo reale tutte le ultime news dall’Italia 24 ore su 24.

Togliere l’alcol dal vino ed aggiungere acqua. Questa è l’ultima trovata di Bruxelles per il settore enologico già sotto attacco con la proposta di introdurre etichette allarmistiche per scoraggiarne il consumo, previste nella Comunicazione sul ‘Piano d’azione per migliorare la salute dei cittadini europei'”.

E’ quanto afferma la Coldiretti in una nota, “nello svelare i contenuti del documento della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ue in cui viene affrontata la pratica della dealcolazione parziale e totale dei vini”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Petti pomodoro cinese? Maxi-sequestro per la truffa ai clienti

Vino con acqua, la proposta

“La proposta – si legge – prevede di autorizzare nell’ambito delle pratiche enologiche l’eliminazione totale o parziale dell’alcol. Con la possibilità di aggiungere acqua anche nei vini a denominazione di origine”.

“In questo modo viene permesso ancora di chiamare vino, un prodotto – sottolinea la Coldiretti – in cui sono state del tutto compromesse le caratteristiche di naturalità per effetto di trattamento invasivo che interviene nel secolare processo di trasformazione dell’uva in mosto e quindi in vino. Un inganno legalizzato per i consumatori che si ritrovano a pagare l’acqua come il vino“.

“L’introduzione della dealcolazione parziale e totale come nuove pratiche enologiche rappresenta un grosso rischio e un precedente pericolosissimo e che metterebbe fortemente a rischio l’identità del vino italiano e europeo, anche perché la definizione ‘naturale’ e legale del vino vigente in Europa prevede il divieto di aggiungere acqua”.

Questo afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini. Nel sottolineare l’impegno per fermare una deriva pericolosa che rischia di compromettere la principale voce dell’export agroalimentare nazionale. Quest’ultimo complessivamente sviluppa un fatturato di oltre 11 miliardi in Italia e all’estero.

ettore-prandini-coldiretti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tarme della farina, UE approva l’alimento: è il primo ok ad un insetto

Fonte: Tg Com 24

Riccardo

View Comments

  • After that relocate onto topically relevant potential customers on the nationwide level.

  • Article writing is also a excitement, if you be familiar with
    after that you can write if not it is complex to write.

  • At this time I am going to do my breakfast, after having my breakfast
    coming over again to read additional news.

  • Hey, you used to write magnificent, but the
    last several posts have been kinda boring? I miss your
    great writings. Past few posts are just a little bit out of track!

    come on!

  • Nice weblog right here! Also your web site rather
    a lot up fast! What host are you the usage of? Can I am
    getting your associate hyperlink to your host?
    I want my web site loaded up as quickly as yours lol.

  • This is the perfect site for everyone who wants to find out
    about this topic. You realize a whole lot its almost hard to argue with you (not that I personally would want to...HaHa).
    You definitely put a fresh spin on a subject that has been discussed for years.
    Wonderful stuff, just excellent!

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.