Attualità

Pasquale Centrone chiede l’eutanasia: “Vivere con la SLA è un’agonia”

Pasquale Centrone – La richiesta di eutanasia del famoso ristoratore ammalato di SLA: “Vivere così è un’agonia”. Le ultime notizie dall’Italia e dal mondo aggiornate 24 ore su 24 in tempo reale.

Pasquale Centrone, famoso per il suo ristorante di pesce “Da Tuccino” a Polignano a Mare (Bari), è malato di SLA da 13 anni e da 9 riceve la ventilazione assistita. Stanco di chiedere invano cure e servizi migliori ora chiede l’eutanasia. L’uomo si è appellato direttamente all’assessore pugliese alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, e al governatore Michele Emiliano nominandoli “esecutori” della sua volontà. Come fece Dj Fabo con Marco Cappato, scrive il ristoratore 60enne in un post su Facebook.

“La malattia – scrive il famoso ristoratore malato di SLAè già bastarda di suo ed ogni giorno si prende una parte di me, peggioro. Forse non mi sono spiegato bene che ho bisogno di una assistenza stabile e duratura, che impari le mie abitudini. Non mi mandate più queste assistenze occasionali a “prestazioni” che poverini non sanno da dove iniziare”, scrive Pasquale Centrone sul social.

E prosegue: “Io più di una persona che mi assiste non me la posso permettere e non voglio più dare impegni alla mia famiglia. Basta sono stanco non mi piace più vivere in questo modo è diventata una agonia, tolgo il disturbo. E quindi nomino il Presidente Emiliano ed il dottor Lopalco esecutori della mia volontà alla ricerca della pace che merito, attraverso l’Eutanasia. Come fece il Dj Fabo con Marco Cappato. Non mi dite nulla e non mi inviate messaggi privatamente. Accettate la mia volontà vi prego, non è una resa, così in un post di due giorni fa, nel giorno di San Valentino.

Pasquale Centrone, le dichiarazioni del presidente dei medici italiani Filippo Anelli

Il presidente della Federazione degli Ordini dei medici Filippo Anelli ha commentato la vicenda di Pasquale Tuccino Centrone: “Ci associamo ai reiterati appelli sui social di Pasquale Tuccino Centrone, che chiede un’assistenza domiciliare stabile e continuativa, al posto di prestazioni occasionali con professionisti sempre diversi. Chiediamo all’assessore alla sanità, Pierluigi Lopalco, e al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, di intervenire per fornire a lui, e agli altri pazienti cronici, un supporto professionale adeguato. Un Paese civile si misura, anche e soprattutto, sui servizi che riesce ad assicurare alle persone più fragili“, così il presidente dell’Ordine dei Medici. Anelli conclude: “Finora (gli appelli) sono valsi a poco: in cambio, ha ricevuto la visita di medici e infermieri per “prestazioni occasionali” di meno di un’ora. Tanto che, ieri, ha invocato l’eutanasia, nominando Lopalco ed Emiliano esecutori delle sue volontà”.

QUI SOTTO IL POST SU FACEBOOK DI PASQUALE CENTRONE

La malattia é gia' bastarda di suo ed ogni giorno si prende una parte di me, peggioro. Forse non mi sono spiegato bene…

Pubblicato da Pasquale Tuccino Centrone su Domenica 14 febbraio 2021

Fonte: TPI

Riccardo

View Comments

  • scoliosis
    Hello there, You've done a fantastic job. I'll certainly digg it and personally recommend to my friends.
    I'm sure they'll be benefited from this website. scoliosis

  • scoliosis
    Ahaa, its nice dialogue regarding this article here at
    this website, I have read all that, so now me also commenting
    here. scoliosis

  • free dating sites
    you're truly a excellent webmaster. The website loading speed
    is incredible. It seems that you are doing any distinctive
    trick. Moreover, The contents are masterwork. you've done a excellent
    job on this matter! dating sites

  • My coder is trying to convince me to move to .net from PHP.
    I have always disliked the idea because of the expenses.

    But he's tryiong none the less. I've been using Movable-type on numerous websites for
    about a year and am nervous about switching to another platform.
    I have heard fantastic things about blogengine.net.
    Is there a way I can transfer all my wordpress posts into it?
    Any kind of help would be really appreciated!

  • Undeniably consider that which you said. Your favourite justification appeared to be on the net the simplest
    factor to keep in mind of. I say to you, I certainly get annoyed at the same time as other people consider concerns that they just do not understand about.
    You managed to hit the nail upon the top as smartly as outlined out the entire thing with no need side effect , other people could take a signal.
    Will likely be back to get more. Thanks

  • Asking questions are truly pleasant thing if you are not understanding anything totally,
    but this piece of writing gives good understanding even.

  • Hello it's me, I am also visiting this web site on a regular basis, this website is really fastidious and the visitors are actually sharing nice thoughts.

  • This is my first time go to see at here and i am truly impressed
    to read everthing at single place.

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.