Attualità

Parroco Enna, violenza sessuale su minorenni: arrestato

Parroco Enna – La sconvolgente notizia dell’arresto di Don Luigi Rugolo, accusato di violenza sessuale su minorenni: i dettagli. Le ultime notizie dall’Italia e dal mondo aggiornate tutte le ultime news di attualità 24 ore su 24 in tempo reale.

Un sacerdote della diocesi di Piazza Armerina è stato arrestato dalla Squadra mobile di Enna. L’accusa è quella di violenza sessuale e atti sessuali con minorenni.

Si chiama don Luigi Rugolo e da tempo è stato trasferito nel Ferrarese. Gli agenti hanno dato esecuzione alla misura cautelare degli arresti domiciliari disposta dal gip di Enna su richiesta del procuratore Massimo Palmeri e dei sostituti Stefania Leonte e Orazio Longo. Secondo l’accusa, gli abusi sarebbero stati compiuti sia quando era ancora seminarista, sia dopo essere stato ordinato sacerdote. «Reati aggravati dal fatto di essere stati consumati in danno di minori a lui affidati per ragioni di istruzione ed educazione alla religione cattolica», spiegano gli investigatori. 

Parroco Enna, le denunce

In particolare, un giovane ha raccontato ogni dettaglio degli atti subiti tra il 2009 e il 2013, da quando aveva appena compiuto 16 anni e fino ai 20. Lo stesso giovane aveva segnalato le violenze subìte ad altri sacerdoti e al vescovo della diocesi di Piazza Armerina, che aveva trasferito il sacerdote in altra sede, ufficialmente per seguire un dottorato. A quel punto, la vittima aveva scritto a papa Bergoglio e poi aveva deciso di denunciare la vicenda alla polizia. 

I pm hanno delegato l’attività investigativa alla Squadra mobile di Enna, che ha sentito decine di persone informate sui fatti. Molte delle quali hanno fornito elementi di riscontro a quanto denunciato dalla vittima. Molte di loro da anni non vivono più a Enna per motivi di studio o di lavoro. Ed è stata richiesta la collaborazione delle Squadre Mobili di varie questure d’Italia. Ogni dettaglio raccontato dalla presunta vittima ha trovato riscontro anche sui pc, telefoni e supporti informatici, che nei mesi scorsi erano stati sequestrati al sacerdote, per anni parroco a Enna e alla guida di un’associazione giovanile.

La procura di Enna e le indagini

L’esame, affidato a un consulente della procura, ha accertato che i contenuti dei numerosi supporti di memoria confermano i fatti. Tra l’altro, le indagini hanno permesso di trovare riscontri sugli abusi che avrebbero subito altri due minorenni dei quali il sacerdote era la guida spirituale. Dopo essere stato condotto in questura per la formale contestazione dei capi di accusa e il rilievo delle impronte, il sacerdote è stato posto agli arresti domiciliari.

La procura di Enna non esclude che possano esserci, però, altre potenziali vittime «alla luce delle numerose e concordanti risultanze emerse dalle indagini». L’appello dei magistrati è rivolto a loro: «Denuncino quanto subìto».

Alcuni mesi fa, don Rugolo aveva ricevuto dalla procura l’avviso delle indagini. Nel Ferrarese, il sacerdote ha fondato un’associazione che raccoglie 300 giovani. E sono state proprio alcune mamme a formare il «Comitato per don Rugolo», che definisce «indicibili ed inaccettabili» gli accertamenti e i risultati dell’inchiesta. Questa presa di posizione ha scatenato la reazione di Francesco Zanardi, presidente nazionale di «Rete l’Abuso». «Una comunità che rema contro gli stessi appelli di Papa Francesco, che chiede trasparenza. Una trasparenza che manca. A partire dal vescovo di Piazza Armerina, Rosario Giasana. Che appena raccolta la denuncia della presunta vittima, non ha sospeso il prete, ma lo ha trasferito nel Ferrarese, dove continua ad occuparsi di giovani».

automobile-polizia

Fonte: La Stampa

Riccardo

View Comments

  • It's an remarkable post designed for all the web users; they will obtain benefit from it I am sure.

  • I was pretty pleased to uncover this site. I want to to thank you for ones time for this particularly wonderful read!!
    I definitely enjoyed every bit of it and i also have
    you saved to fav to check out new things in your website.

  • Hmm it appears like your blog ate my first comment
    (it was super long) so I guess I'll just sum it up what I submitted and say, I'm thoroughly enjoying your blog.
    I as well am an aspiring blog blogger but I'm still new
    to everything. Do you have any points for rookie blog writers?
    I'd genuinely appreciate it.

  • Generally I don't read article on blogs, but I would like to
    say that this write-up very pressured me to try and do it! Your writing taste
    has been amazed me. Thanks, very great article.

  • Wow, this article is good, my sister is analyzing these things, therefore I am going to inform her.

  • I must thank you for the efforts you have put in writing this site.

    I am hoping to view the same high-grade content from you in the future
    as well. In truth, your creative writing abilities has encouraged me
    to get my very own website now ;) ps4 games https://tinyurl.com/45xtc52b ps4
    games

  • Howdy just wanted to give you a quick heads up. The words in your post seem to be running off the screen in Ie.
    I'm not sure if this is a format issue or something to do with web browser compatibility
    but I figured I'd post to let you know. The design and style look great though!
    Hope you get the issue solved soon. Cheers
    cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.