Attualità

Musa Balde, migrante si suicida nel CPR di Torino dopo aggressione

Musa Balde – Il suicidio del migrante di soli 23 anni nel CPR di Torino: ecco cosa gli era successo due settimane prima a Ventimiglia. Le ultime notizie dall’Italia e dal mondo 24 ore su 24 tutte le ultime news aggiornate.

La procura di Torino ha aperto un’inchiesta sulla morte di Musa Balde. Il migrante morto suicida a 23 anni nel Cpr del capoluogo piemontese. E’ accaduto a due settimane di distanza dall’aggressione avvenuta a Ventimiglia dove era stato preso a sprangate da tre uomini. Sono infatti tanti i punti da chiarire sul decesso del giovane originario della Guinea che si è tolto la vita impiccandosi con le lenzuola recuperate nella stanza del Centro di permanenza per i rimpatri dove era arrivati nei giorni scorsi in attesa di essere rimpatriato.

Lo sa bene l’avvocato che si era occupato del caso dopo l’aggressione subita da Musa. “L’ho incontrato due volte, giovedì e venerdì scorso – spiega il legale Gian Luca Vitale – era molto provato e mi ha chiesto perché fosse lì”. Secondo Vitale il 23enne non ha ricevuto il supporto adeguato dopo l’aggressione del 9 maggio scorso. “Quando gli ho mostrato il video in cui viene aggredito dai tre uomini – continua il legale – mi ha spiegato che quegli uomini lo hanno aggredito mentre chiedeva l’elemosina. E non perché aveva provato a rubare un cellulare come invece hanno raccontato”.

Musa Balde, l’aggressione

Subito dopo essere stato malmenato dai tre italiani, Musa era finito in ospedale. E dopo le dimissioni con una prognosi di dieci giorni a causa delle ferite riportate è stato trasferito nel Cpr di corso Brunelleschi a Torino, dove si è consumata la tragedia nella notta tra sabato e domenica. Secondo l’avvocato Vitale, il 23enne non si dava pace per essere stato chiuso in quella struttura, e soprattutto perché sarebbe stato rimpatriato di lì a breve visto che era già stato espulso in passato. Una situazione psicologica piuttosto fragile che necessitava di particolare attenzione. Così come confermato anche da Mauro Palma, garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. “Una persona affidata alla responsabilità pubblica – dice Palma – deve essere presa in carico e trattenuta nei modi che tengano conto della sua specifica situazione, dell’eventuale vulnerabilità e della sua fragilità. Questo non è avvenuto”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Luna Reyes, volontaria abbraccia migrante a Ceuta e viene insultata

Aperta inchiesta sulla sua morte

Monica Gallo, garante per i detenuti del comune di Torino e referente per il monitoraggio delle condizioni delle persone accolte proprio nel Centro di corso Brunelleschi spiega quanto segue. “Musa era estremamente vulnerabile. Sono addolorata. Non so quante visite psicologiche psichiatriche abbia ricevuto, ma quel caso doveva avere la massima attenzione”. Intanto proprio la garante Gallo si è messa in moto per tentare di rintracciare i parenti del giovane migrante in Guinea. Mentre la procura di Torino ha aperto un’inchiesta per permettere gli accertamenti necessari a chiarire cosa sia accaduto.

Sulla vicenda sono intervenuti anche gli attivisti di Lasciateci entrare, associazione che si occupa del monitoraggio all’interno dei Cpr. “Balde non riusciva a capire perché fosse stato rinchiuso in quella struttura – scrivono in un lungo post di denuncia pubblicato quest’oggi –. L’ultima persona ad avere parlato con lui è stato il suo avvocato difensore, Gianluca Vitale che, notando la fragilità del suo stato psicologico aveva infatti chiesto una perizia a un importante centro che si occupa di vulnerabilità psichica dei migranti”. Quella di Musa non è l’unica morte registrata nel Cpr di corso Brunelleschi. Nel 2019 il caso di un migrante bengalese di 32 anni, vittima di violenza all’interno dello stesso centro e posto in isolamento punitivo per 22 giorni.

musa-balde-migrante-morto-aggressione

Fonte: Fanpage

Riccardo

View Comments

  • прокси ip
    телеграм прокси онлайн
    браузер тор отзывы
    прокси io
    прокси сервер это
    прокси сервер для firefox
    как изменить прокси сервер
    прокси сервер для офиса
    bet365 зеркало

  • I love your blog.. very nice colors & theme.
    Did you design this website yourself or did you hire someone to do it for you?
    Plz respond as I'm looking to construct my own blog and would
    like to know where u got this from. thanks

  • What's up it's me, I am also visiting this web page daily, this web site is really pleasant and the users are really
    sharing pleasant thoughts.

  • I'm not sure why but this blog is loading incredibly slow for me.
    Is anyone else having this issue or is it a issue on my
    end? I'll check back later on and see if the problem
    still exists.

  • Your mode of explaining all in this article is in fact good,
    all can simply know it, Thanks a lot.

  • Thanks for the good writeup. It if truth be told
    used to be a leisure account it. Glance advanced to more delivered agreeable from
    you! However, how can we keep up a correspondence?

  • Hi, I do think this is a great site. I stumbledupon it ;) I'm going to revisit once again since I book marked
    it. Money and freedom is the best way to change, may you
    be rich and continue to guide others.

  • Greetings from Ohio! I'm bored to death at work so I
    decided to check out your website on my iphone during lunch break.
    I love the information you provide here and can't wait to take a look when I
    get home. I'm shocked at how fast your blog loaded on my phone ..

    I'm not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, great site!

  • It's amazing to visit this web site and reading the views of
    all friends on the topic of this post, while I am
    also zealous of getting experience.

  • Wow, that's what I was seeking for, what a stuff!
    present here at this blog, thanks admin of this site.

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.