Attualità

Elon Musk Neuralink, impiantato chip nel cervello di una scimmia: “Ora gioca a ‘Pong’ col pensiero”

Elon Musk Neuralink – Il discusso esperimento di Elon Musk che ha impiantato un chip nel cervello di una scimmia per farla giocare ai videogiochi col pensiero. Le ultime notizie dal mondo e dall’Italia aggiornate in tempo reale tutte le ultime news di attualità 24 ore su 24.

Neuralink, l’azienda del miliardario Elon Musk impegnata a creare un sistema per far comunicare uomini e macchine con il pensiero, potrebbe aver raggiunto un nuovo traguardo nel suo percorso evolutivo. L’introduzione di un chip elettronico nel cervello di una scimmia, che sembra aver reso quest’ultima in grado di giocare ai videogiochi con il pensiero. L’annuncio l’ha dato lo stesso Elon Musk nelle scorse ore, durante un incontro informale sul social network vocale Clubhouse, anche se l’esperimento risale probabilmente a un punto non precisato degli ultimi mesi.

Durante la diretta su Clubhouse (la stessa che ha mandato in tilt l’ancora giovane piattaforma basata sugli audio), l’imprenditore ha condiviso una manciata di aggiornamenti su un progetto che in realtà progredisce stabilmente da anni. Nella fattispecie le versioni preliminari del chip pensato per trasformare l’attività del cervello in segnali interpretabili dai computer sono già state create, e pochi mesi fa ne erano stati effettuati i primi impianti utilizzando dei maiali come cavie.

I chip Neuralink sono sostanzialmente antenne dotate di filamenti flessibili ed estremamente sottili, che per essere maneggiati richiedono l’utilizzo di complessi robot. Questi elementi devono essere posti a contatto con il cervello per captare al meglio l’attività neuronale dei soggetti e ricevere o trasmettere impulsi che poi il cervello o i computer interpretano come informazioni e comandi.

Elon Musk Neuralink: “La scimmia gioca ai videogame col pensiero… è del tutto serena!”

La novità annunciata in queste ore è che alla tipologia di soggetti utilizzati per gli esperimenti si sono aggiunte le scimmie. E che le operazioni stanno procedendo bene. “Abbiamo già una scimmia con un impianto wireless nel cranio, che può giocare ai videogame usando solo il pensiero e sembra del tutto serena. L’impianto è invisibile a occhio nudo ed è impossibile risalire dell’esterno a dove sia stato posizionato.

Stando a Musk un ispettore federale del dipartimento dell’agricoltura avrebbe visitato i laboratori Neuralink buone definendo positivo il trattamento riservato ai soggetti. Nel futuro prossimo Musk ha ipotizzato di poter far giocare più scimmie a Pong tra di loro. Ma per il futuro a medio e lungo termine i piani per Neuralink sono decisamente più ambiziosi.

I chip avranno il compito di aiutare pazienti con deficit neurologici e sensoriali a riacquistare funzionalità perdute. Dall’udito alla vista passando alle funzioni motorie e cognitive. Ancora più in là Musk immagina che uomini e macchine (ma anche uomini tra loro) possano comunicare utilizzando il pensiero come canale parallelo. O addirittura che l’intera coscienza e memoria di una persona possano essere salvate in digitale per crearne una copia da riutilizzare dopo la morte.

elon-musk-neuralink

Fonte: Fanpage

Riccardo

View Comments

  • Amazing! Its truly awesome article, I have got much clear idea concerning from this paragraph.

  • Good way of explaining, and pleasant post to get facts regarding my presentation topic, which
    i am going to convey in school.

  • Thank you for sharing your info. I truly appreciate your efforts and I am
    waiting for your further post thank you once again.

  • Hey there! Someone in my Facebook group shared this
    website with us so I came to take a look. I'm definitely enjoying the information. I'm
    bookmarking and will be tweeting this to my followers!
    Great blog and amazing design and style.

  • Hello There. I found your blog using msn. This is a very well written article.
    I will be sure to bookmark it and return to read more of your useful info.
    Thanks for the post. I'll certainly comeback.

  • I know this if off topic but I'm looking into starting my own weblog and was curious what
    all is needed to get set up? I'm assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?

    I'm not very web smart so I'm not 100% certain. Any suggestions or advice would be
    greatly appreciated. Cheers

  • Howdy! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and say I really enjoy reading
    through your articles. Can you recommend any other blogs/websites/forums that deal
    with the same topics? Many thanks! quest bars http://bit.ly/3C2tkMR quest bars

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.