Attualità

Alberto Bellelli, ladro scippa ragazza: il sindaco di Carpi lo insegue e lo ferma

Alberto Bellelli – Il gesto eroico del sindaco di Carpi che è riuscito a sventare una rapina di un ladro ai danni di una ragazza. Le ultime notizie di attualità dall’Italia e dal mondo tutte le ultime news aggiornate in tempo reale.

«Sono il sindaco! Le telecamere ti stanno riprendendo, butta la refurtiva a terra e fermati!». La scena concitata è stata questa e diverse persone l’hanno vista mentre passeggiavano in centro, sotto i portici cinquecenteschi della chiesa di San Nicolò, a Carpi, cittadina nel Modenese di circa 70.000 abitanti. Saranno state circa le tredici di mercoledì, quando una ragazza davanti a un bancomat nelle vicinanze ha gridato«Mi hanno derubata!».

Un reato tra scippo e furto con destrezza, si appurerà poi. Mentre prelevava 500 euro una donna l’ha distratta e un complice le ha strappato i soldi. Nei pressi dello sportello sostava casualmente il sindaco Albero Bellelli, 44 anni, che stava tornando in ufficio. Si è voltato e ha visto un giovane che scappava di corsa. Senza esitare un istante, il primo cittadino si è messo all’inseguimento. Duecento metri a perdifiato lungo il viale e al termine dello sprint ha letteralmente braccato il fuggitivo, uno straniero dell’Est di 25 anni risultato poi, tra l’altro, incensurato.

«Pietà, pietà per i miei figli»

Ma fermarlo non è stato così semplice. Il ladro — al cui inseguimento intanto si era messo anche il marito della donna, in auto — ha dribblato colonne e passanti mentre il primo cittadino nel rincorrerlo non ha rinunciato, fiato permettendo, a fargli un mezzo predicozzo. Al Resto del Carlino, nella cronaca a firma Maria Silvia Cabri, Bellelli ha raccontato infatti di avergli gridato di «fermarsi perché non aveva scampo e c’erano le telecamere a riprenderlo». Ma lui niente. «Ha continuato a scappare, cambiando sempre direzione — è il racconto 24 ore dopo stavolta a Corriere.it —. Prima in via Berengario, poi in via Giuseppe Rocca. Anche se nella fuga ha ripetuto più volte “pietà, pietà per i miei figli”. Figurarsi, non c’era alcun intendimento di volergli fare mel male, volevo solo recuperare il maltolto, la refurtiva» spiega il sindaco, nella vita funzionario Pd e un passato — «ma ero poco più che un ragazzo» — di cronista all’Unità.

Alberto Bellelli, il sindaco di Carpi: «Ho agito d’istinto ma anche con razionalità»

«Ho agito d’istinto ma anche con razionalità, inseguendo quella persona dopo essermi accertato che non fosse armato» dice ancora Bellelli. «Dopo aver gettato a terra parte dei soldi presi alla vittima» che sono poi stati recuperati, il ladro ha cercato di «nascondersi» tra le colonne di un portico, salvo poi provare a fuggire di nuovo. A «sbarrargli» la strada è stato un altro collaboratore di del sindaco, Norberto Carboni, dirigente dell’ufficio Lavori pubblici: e a questo punto il malvivente ha capito di non avere più scampo. «L’ho raggiunto e mettendogli la mano sulla spalla — conclude il primo cittadino, in carica dal 2014 e al secondo mandato — l’ho accompagnato verso la sede dell’istituto di credito per andare a chiedere scusa alla ragazza derubata».

I meme con Chuck Norris

Nel frattempo, urla e inseguimento hanno attirato l’attenzione dei pochi passanti e delle persone in banca che hanno provveduto a raccogliere i soldi ridandoli alla donna. «Mentre lo tenevamo fermo il giovane ha cercato ancora alcune altre volte di scappare – commenta Bellelli – ma bloccandolo per la giacca l’ho ‘consegnato’ agli agenti della Polizia locale giunti nel frattempo».

Bellelli ora minimizza: «Sui social circolano dei meme che mi ritraggono con ironia nelle sembianze di Chuck Norris, ma non ho minimamente pensato di volermi sostituire alle forze dell’ordine. Piuttosto ha funzionato il controllo sociale e un contesto ostile creato attorno al malfattore; quando gli ho gridato che non aveva scampo per via delle telecamere, quel giovane ha desistito dalla fuga. Alle urla sono usciti in diversi, per darmi manforte. Gli agenti della locale hanno fatto il resto»Il venticinquenne, un rumeno che dimora nella Bassa, è stato denunciato.

alberto-bellelli-sindaco-carpi

Fonte: Corriere della Sera

Riccardo

View Comments

  • Wow, that's what I was searching for, what a data! present here
    at this weblog, thanks admin of this web site.

  • I truly love your site.. Very nice colors & theme. Did you
    create this website yourself? Please reply back as I'm hoping to create my own site and want to find out where you got
    this from orr just what the theme is named. Cheers!

  • Thanks for a marvelous posting! I trujly enjoyed reading it,
    you can be a great author. I will make certain to bookmark yoiur
    blog and will come back sometime soon. I want to encourage one
    to continue your great job, have a nice morning!

  • If some one wants expert view concerning running a blog then i
    advise him/her to pay a quick visit this web site,
    Keep uup the good work.

  • When someone writes an post he/she maintains the image of a user in his/her mind that how a user
    can understand it. Therefore that's why this paragraph is great.

    Thanks!

  • Its like you read my thoughts! You seem to understand
    a lot approximately this, like you wrote the book in it or something.
    I think that you simply could do with some % to power the message hpuse a bit, however other than that, thhat is excellent blog.

    A fantastic read. I will certainly be back.

  • Hello, for all time i used to check webpage posts here in thee early hours in the
    break of day, since i like to gain knowledge of more annd more.

  • I loved as much aas you'll receive carried out right here.

    The sketch is tasteful, your authored subject matter stylish.

    nonetheless, you command get bought an edginess over that you
    wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly
    again as exactly the same nearly a lot often inside case you shield this hike.

  • Thankfulness to my father who stated to mme on the topic of this web
    site, this web site is truly amazing.

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.