Ultime Notizie

Conte firma nuovo DPCM, bar e ristoranti chiusi alle 18: tutte le novità

Conte firma nuovo DPCM. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il dpcm con le nuove restrizioni anti Covid. Una serie di limitazioni che hanno l’obiettivo di provare a contenere la diffusione del contagio da Covid-19.

Salvo lo spostamento tra Regioni, per il momento resta solo la “raccomandazione” di non uscire dal proprio Comune.

Conte firma nuovo DPCM, sarà valido fino al 24 novembre

Gli scienziati però hanno espresso perplessità rispetto alla raccomandazione di limitare lo spostamento tra i Comuni, perché i dati dimostrano che i contagi si diffondono soprattutto nelle aree metropolitane.

Le limitazioni previste dal nuovo dpcm: la ristorazione

Una delle principali novità, rispetto a quanto emerso dalle bozze del decreto, riguarda ristoranti, che rimarranno aperti la domenica a pranzo. Secondo gli esperti “l’apertura domenicale dei ristoranti può essere utile per limitare le riunioni familiari”. Negli altri giorni, invece, l’attività sarà consentita dalle ore 5 e fino alle 18. In ogni caso al tavolo ci si potrà sedere al massimo in 4 persone, “salvo che siano tutte conviventi”. Ancora, dopo le 18 non sarà possibile consumare né cibi né bevande nei luoghi pubblici. Resta la possibilità di consegna a domicilio e di servizio da asporto, quest’ultimo fino alle 24.

Sconsigliati spostamenti, per scuole superiori Dad al 75%

Altro capitolo importante è quello degli spostamenti, con una forte raccomandazione a evitare quelli al di fuori del proprio Comune, se non per comprovati motivi di lavoro, studio e salute. Per quanto riguarda la scuola, viene confermata la didattica in presenza per elementari e medie, ma si incrementa la didattica a distanza al 75% per gli istituti superiori. Resta lo stop a gite e viaggi d’istruzione. Arriva, poi, lo stop ai concorsi, sia pubblici che privati, tranne nei casi in cui la valutazione dei candidati avvenga su basi curriculari o in maniera telematica.

Nuovo dpcm, chiusi teatri, cinema e palestre

Chiusura anche per teatri, cinema, sale scommesse, sale bingo, sale giochi e casinò. Una serie di stop che va insieme a quello previsto per le palestre, le piscine, i centri ricreativi, i comprensori sciistici, i centri benessere, i centri termali e anche i centri sociali. Resta l’obbligo di utilizzare le mascherine anche all’aperto, con la raccomandazione di indossarle anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi. Nel dpcm, inoltre, si raccomanda di non ospitare nelle abitazioni private persone non conviventi, se non per necessità.

conte-senato-mascherina

fonte: fanpage.it

Redazione

View Comments

  • An interesting discussion is definitely worth comment. I believe that you need to publish more about this issue, it may not be a taboo matter but usually people don’t discuss these subjects. To the next! All the best.

  • I haven¦t checked in here for a while since I thought it was getting boring, but the last several posts are good quality so I guess I will add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend :)

  • What i do not realize is in fact how you're now not really much more well-liked than you might be right now. You are so intelligent. You realize therefore significantly relating to this subject, produced me in my view believe it from a lot of various angles. Its like women and men are not involved unless it’s something to do with Girl gaga! Your personal stuffs great. All the time care for it up!

  • Hello.This post was extremely remarkable, especially since I was searching for thoughts on this matter last Sunday.

  • There is visibly a lot to identify about this. I think you made various nice points in features also.

  • obviously like your web site however you need to take a look at the spelling on quite a few of your posts. Several of them are rife with spelling problems and I to find it very bothersome to tell the reality nevertheless I’ll surely come back again.

  • Hello my family member! I wish to say that this post is amazing, nice written and come with approximately all significant infos. I?¦d like to peer more posts like this .

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.