Ultime Notizie

Bollettino Covid Italia, la novità: “Terrà conto anche dei test antigenici”

Bollettino Covid Italia, la novità di oggi 22 dicembre 2020: accolta la richiesta della Regione Piemonte sui test antigenici inseriti nel bollettino nazionale. Le ultime notizie dal mondo e dall’Italia sul coronavirus tutte le ultime news aggiornate.

Il ministero della Salute ha accolto la richiesta della Regione Piemonte. La richiesta di riallineare il bollettino nazionale sul Coronavirus inserendo anche i dati dei test antigenici e non soltanto di quelli molecolari.

L’annuncio dell’assessore alla Sanità, Luigi Icardi che sottolinea: ”Accolgo con soddisfazione la volontà espressa stamattina dal Ministero della Salute. Ha comunicato di aprire la stesura della prossima circolare ministeriale sull’utilizzo dei test antigenici al contributo delle Regioni e di riallineare il bollettino nazionale ai dati comprensivi anche dei test antigenici. E’ molto importante che su questi temi venga ricercata il più possibile la condivisione delle Regioni. Così come non si vengano a creare fraintendimenti sui dati”.

Bollettino Covid Italia, le parole di Luigi Icardi

L’utilizzo dei test antigenici si è rivelato uno straordinario strumento per la tempestiva individuazione dei contagiosserva Icardi – e lo stesso Istituto superiore di Sanità, in linea con quanto previsto dal Decreto che definisce i criteri per monitorare il rischio sanitario, tiene conto nel report settimanale sia dei test molecolari che di quelli antigenici. Il Piemonte si è sempre mosso su questo fronte con assoluto rigore e nel rispetto delle norme, perciò ha accolto con stupore l’esclusione dal bollettino nazionale dei test antigenici, una situazione che finisce con il prestarsi a miserabili speculazioni statistiche e politiche”.

Sono contento che a questa anomalia comunicativa il Ministero abbia deciso di porre mano con il ripristino dei dati nei termini che garantiscano la migliore trasparenza. Così come non sarà di poco conto la possibilità, per le Regioni, di partecipare alla stesura della prossima circolare ministeriale sull’utilizzo dei test antigenici alla luce delle singole esperienze territoriali”, conclude Icardi.

luigi-icardi

Fonte: Adnkronos

Riccardo

View Comments

  • After study a few of the blog posts on your website now, and I truly like your way of blogging. I bookmarked it to my bookmark website list and will be checking back soon. Pls check out my web site as well and let me know what you think.

  • Fine way of telling, and good piece of writing to obtain facts concerning my presentation subject matter,
    which i am going to present in school.

  • Having read this I thought it was extremely informative.
    I appreciate you finding the time and effort to put this article
    together. I once again find myself spending a lot of time
    both reading and leaving comments. But so what, it was still worthwhile!

  • Wow! This can be one particular of the most useful blogs We've ever arrive across on this subject. Basically Magnificent. I am also an expert in this topic therefore I can understand your effort.

  • Nice post. I learn something new and challenging on sites I stumbleupon every day.

    It will always be useful to read articles from other authorts and
    use something from other sites.

  • Hi there just wanted to give you a quick heads up. The words in your content seem to be running off the screen in Opera. I'm not sure if this is a formatting issue or something to do with web browser compatibility but I thought I'd post to let you know. The design look great though! Hope you get the problem fixed soon. Cheers

  • I aam regular reader, how are you everybody?
    This article posted at this website is genuinely fastidious.

  • I do not even know how I finished up here, butt I though this pput up was good.

    I don't recognise who yoou are but certainly you are going too a
    well-known bloggr if you happen to are not
    already. Cheers!

  • Wow, superb blog layout! How long have you been blogging for?
    you make blogging loook easy. Thhe overall look of your website is wonderful, let alone the content!

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.