Ultime Notizie

Arresto Rocco Morabito, trovato in Brasile famoso latitante italiano

Arresto Rocco Morabito – Fermato in Brasile il nr. 2 dei latitanti italiani più ricercati al mondo: secondo solo a Matteo Messina Denaro. Le ultime notizie dall’Italia e dal mondo aggiornate in tempo reale 24 ore su 24.

È finita la fuga del superbroker della droga Rocco Morabito. Il Tamunga, così era noto fra la Calabria e Milano dove ha mosso i suoi primi passi da grande trafficante, è stato individuato in un hotel di Joao Pessoa, capitale dello stato brasiliano di Paraiba, nel nord del Paese, insieme ad un altro latitante, Vincenzo Pasquino.  A stanarlo sono stati gli investigatori del Ros dei carabinieri dagli investigatori del Ros nel Nord del  Brasile, coordinati dalle procure antimafia di Reggio Calabria e di Torino.

Attualmente considerato il più noto narcobroker della ‘Ndrangheta in circolazione e in ordine di importanza il secondo latitante più ricercato dopo Matteo Messina Denaro, Morabito, in Italia già condannato a 30 anni per narcotraffico, era sparito nel giugno del 2019, a pochi giorni dall’estradizione in Italia, con un’evasione da film dal carcere di Montevideo. Le ultime notizie su di lui, almeno ufficialmente, le aveva date Elida Ituarte, la donna che nel giugno 2019, in piena notte, se lo era ritrovato in casa.  

L’evasione dal carcere di Montevideo

Il Tamunga, insieme ad alcuni complici, era fuggito dal tetto del carcere di Montevideo. Casa circondariale nel pieno centro della capitale, per atterrare sulla veranda dell’abitazione  più vicina. Modi garbati ma decisi, il superbroker della cocaina ha ripulito la signora di tutti i contanti che aveva in casa, poi dopo essersi scusato per l’irruzione, è sparito. “Mia figlia sta molto male”  ha detto a mo’ di scusa alla signora prima di ripulirle cassetti e portafoglio. Poi è diventato vento. Chi quella notte è evaso con lui, nel corso dei mesi è stato catturato. Lui no. Sparito, senza lasciare alcuna traccia. 

A quasi due anni da quella notte di fine giugno 2019, il Ros dei carabinieri, con il supporto della Fbi  e della Dea statunitense, lo ha individuato a Nord del Brasile, lì dove a gestire la frontiera è secondo fonti latinoamericane Primeiro Comando da Capital, l’organizzazione che con le sue “sintonias” si è allargata a macchia d’olio fra Brasile e Uruguay e negli ultimi anni avrebbe sviluppato una serie di traffici con i clan calabresi. Per la Polizia federale, era lui a gestire i traffici di cocaina per i clan calabresi “insieme a PCC (Primeiro Comando da Capital) con l’appoggio di Waleed Issa Khamayis, attualmente in carcere in Turchia”. Al momento però sulla sua cattura di Morabito filtrano solo notizie parziali. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ciccio Pakistan, arrestato a Lisbona il boss della ‘Ndrangheta Francesco Pelle

L’arresto di Rocco Morabito

Con lui, in quell’hotel di Joao Pessoa c’erano due stranieri. Di uno non è stato ancora reso noto il nome, l’altro era Vincenzo Pasquino, il “cucciolo” di Nicola Assisi, altro grande broker con radici a Platì ma residenza al Nord, Torino per la precisione, e legami in tutto il mondo.  “Sono persone che mi hanno cresciuto, io un padre non l’ho mai avuto. Ero un capraro e mi hanno insegnato a leggere e scrivere. Quando puzzavo (morivo ndr) di fame non c’eri tu a portarmi 5 euro per campare e comprarmi le sigarette” diceva Pasquino alla moglie che gli rimproverava quei legami pericolosi. Dal blitz che ha portato all’arresto di Assisi e del figlio, Pasquino si è salvato.

Nel loro appartamento gli investigatori hanno trovato solo il suo passaporto. Di lui nessuna traccia, fino a questa notte quando è stato individuato insieme a Morabito. Il suo nuovo mentore criminale? Si capirà, forse. Così come si dovrà quanto meno tentare di capire chi ha aiutato Rocco Morabito a sfuggire a quell’estradizione così vicina e a nascondersi per quasi due anni.

Siamo soddisfattissimi di questa attività, iniziata il giorno dopo la sua fuga in stretta collaborazione con l’autorità giudiziaria e la polizia giudiziaria uruguaiana, in stretto collegamento con la Dda di Reggio Calabria, i carabinieri del Ros del comando provinciale di Reggio Calabria e di Locri, successivamente con il supporto della Dea, dell’Fbi, della polizia brasiliana e Interpol. Abbiamo messo in campo tutte le eccellenze investigative per raggiungere questo risultato” commenta il procuratore capo di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri.

“U Tamunga”

Sopracciglia folte che sempre lo hanno tradito, ‘U Tamungà – soprannome curioso, forse legato al Dkw Munga, fuoristrada militare tedesco, considerato pressoché indistruttibile, con cui pare che da giovane scorrazzasse per le strade di Africo – giovanissimo è approdato a Milano dove ha cambiato modi e pelle, ma non missione. Volto noto fra gioventù dorata milanese. L’allora giovane “africoto” – erede di una dinastia mafiosa che ha scritto di proprio pugno la storia della ‘Ndrangheta – ha tessuto la sua tela per portare avanti l’attività di famiglia, il narcotraffico. Poi, quando gli investigatori si sono fatti troppo vicini, è diventato un’ombra.  

Arrivato in Uruguay nel 2002, “U Tamunga” si è installato a Punta del Este, una delle più note località turistiche dell’Uruguay. E come a Milano, non ha rinunciato ad una vita di lussi. Base a Punta del Este, nei pressi dell’esclusivo quartiere di Beverly Hills, scopiazzato in tutto e per tutto dall’omonima città californiana, Morabito per anni ha vestito i panni dell’imprenditore Francisco Antonio Capeletto Souza, attivo nel settore dell’import-export e nella coltivazione intensiva di soia. Un’identità di copertura che ha resistito anni. Fino alla sua individuazione nel ricco sobborgo di Punta del Este, dove viveva tranquillo dopo 23 anni di latitanza. Poi l’arresto nel 2017 nella hall di un lussuoso hotel di  Montevideo. Ma in carcere ci è rimasto poco. Giusto il tempo di tessere la tela necessaria per trasformarsi nuovamente in un fantasma, operativo fra Uruguay e Brasile. Ma ancora una volta è stato stanato.  

arresto-rocco-morabito-brasile

Fonte: Repubblica

Riccardo

View Comments

  • Fantastic beat ! I would like to apprentice while you amend your website, how can i subscribe for a blog site?
    The account helped me a applicable deal. I had been a little bit familiar of this your broadcast offered shiny clear idea

  • I'm not sure exactly why but this web site is loading very slow for me.
    Is anyone else having this problem or is it a issue on my end?
    I'll check back later and see if the problem still exists.

  • Thank you for each of your labor on this blog. Kate takes pleasure in carrying
    out research and it's really obvious why.
    All of us know all relating to the powerful mode you create priceless tips and tricks
    through your blog and therefore foster participation from visitors about
    this concern so our own daughter is undoubtedly studying a great deal.
    Enjoy the remaining portion of the year. You are performing a splendid job.[X-N-E-W-L-I-N-S-P-I-N-X]I am really impressed together with your writing skills and also
    with the structure to your blog. Is this a paid subject or did you modify it yourself?
    Either way stay up the excellent quality writing, it is rare to look a
    nice weblog like this one nowadays.

  • A person essentially help to make seriously posts I might state. That is the first time I frequented your website page and to this point? I surprised with the research you made to create this actual put up extraordinary. Great activity!

  • hey there and thank you for your information – I’ve certainly picked up anything new from right here. I did however expertise several technical points using this website, since I experienced to reload the website many times previous to I could get it to load properly. I had been wondering if your hosting is OK? Not that I'm complaining, but slow loading instances times will often affect your placement in google and can damage your high quality score if ads and marketing with Adwords. Anyway I’m adding this RSS to my e-mail and could look out for much more of your respective fascinating content. Make sure you update this again very soon..

  • As I web site possessor I believe the content matter here is rattling excellent , appreciate it for your hard work. You should keep it up forever! Good Luck.

  • It's really very complicated in this active life to listen news on TV, therefore I simply use the web for that
    reason, and get the newest news.

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.