Politica

Speranza dimissioni? Ecco la risposta del ministro della Salute

Speranza dimissioni? La risposta dell’attuale ministro della Salute italiano Roberto Speranza su un suo possibile passo indietro. Le ultime notizie di politica dall’Italia e dal mondo tutte le ultime news aggiornate in tempo reale 24 ore su 24.

L’assalto mediatico che lo ha investito di certo non gli fa piacere, ma Roberto Speranza si mostra tranquillo e prova a prenderla con filosofia. «È una battaglia politica e non mi scandalizzo», ripete a chi gli chiede se Salvini riuscirà a ottenere la sua testa e se l’Italia avrà presto un nuovo ministro della Salute «aperturista». Lui di certo non si muove, determinato com’è a vincere la guerra contro il Covid-19: «Passo indietro? Assolutamente no». Mario Draghi non glielo ha chiesto e anche ieri, al telefono, lo ha rassicurato.

La squadra per ora non cambia. Fonti di governo assicurano che il ministro di Leu resterà al suo posto e spazzano via ogni ipotesi di incarico internazionale, su vaccini o altro, che mai Draghi gli avrebbe proposto. Anche dallo staff di Speranza parlano di «notizie senza fondamento» e ricordano che il presidente ha espresso a Speranza la sua fiducia in pubblico, «con grande chiarezza». Era cinque giorni fa e il capo dell’esecutivo, con tono secco se non seccato, svelò in conferenza stampa il retroscena del suo incontro con il leader della Lega: «A Salvini ho detto che ho voluto io Speranza nel governo e che ne ho molta stima». Ma il fuoco amico sul ministero chiave per la lotta al Covid non si è fermato, anzi.

Il caso è esploso e la maggioranza si è spaccata tra chi, a destra, vuole le dimissioni del campione del rigore e chi, a sinistra, difende il ministro più apprezzato dagli italiani. Il Pd, a cominciare dal segretario Enrico Letta, sostiene Speranza «a spada tratta» e al Nazareno assicurano che la stima di Palazzo Chigi sia sinceramente condivisa anche dal Quirinale. Il Movimento, da Patuanelli a D’Incà, fa muro a protezione dell’esponente di Leu e la lettura nei 5 Stelle è che «Salvini colpisce Speranza perché rappresenta un ponte tra Conte e Letta».

Speranza dimissioni? Gli attacchi di Salvini

Il problema, per la tenuta dell’esecutivo, è che gli attacchi arrivano dalla maggioranza. Salvini è scatenato contro il ministro che «vede solo rosso» e chiede prudenza sulle riaperture. Ma il leader della Lega non è solo in questa campagna contro un ministro la cui sola presenza al governo impedisce di vantare la discontinuità da Conte. C’è Renzi che invoca una commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori commessi nella lotta alla pandemia. E c’è Gasparri di Forza Italia che sprona Speranza a «lasciare il campo per le chiusure ritardate e le decisioni sbagliate», per i piani pandemici «non aggiornati o mancanti» e per l’inchiesta di Bergamo sul caso dell’Oms e di Ranieri Guerra. «Non abbiamo competenze su questa materia — si tira fuori Speranza a Porta a porta —. Ho piena fiducia nella magistratura».

Giorni fa, in un faccia a faccia alla Camera, Speranza aveva provato a spiegare a Salvini i fondamenti scientifici di quelle ordinanze che il leader leghista non digerisce. Ma invano, perché in gioco non c’è solo la linea sulle riaperture, ma la natura stessa dell’esecutivo. «Per la destra far fuori me sarebbe conquistare l’egemonia nel governo», ha confidato il ministro ai collaboratori. I quali temono che nel bersaglio ci siano i 31 miliardi europei del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con cui Speranza conta di realizzare quella riforma della sanità che al ministero definiscono «epocale».

minacce-al-ministro-speranza

Fonte: Corriere della Sera

Riccardo

View Comments

  • Hi there! Quick question that's entirely off topic.
    Do you know how to make your site mobile friendly?
    My site looks weird when browsing from my iphone4.
    I'm trying to find a theme or plugin that might be able to fix this problem.

    If you have any recommendations, please share. Appreciate it!

  • I got this web page from my friend who informed me concerning this site and at the moment this time I am visiting this site and reading very informative
    content at this place.

  • Thanks for finally talking about > Speranza dimissioni?

    Ecco la risposta del ministro della Salute < Liked it!

  • I love looking through an article that can make people think.
    Also, thanks for allowing me to comment!

  • Do you have a spam problem on this website; I also am a blogger, and I was wanting to
    know your situation; many of us have created some nice
    methods and we are looking to swap methods with other
    folks, why not shoot me an email if interested.

  • Hi! I've been following your blog for a long time now and finally got the
    courage to go ahead and give you a shout out from Austin Texas!
    Just wanted to say keep up the good job!

  • Have you ever considered about adding a little bit more than just your
    articles? I mean, what you say is valuable and everything.
    Nevertheless think about if you added some great
    visuals or video clips to give your posts more,
    "pop"! Your content is excellent but with
    images and clips, this site could certainly be one of the very best in its niche.

    Terrific blog!

  • Normally I do not learn post on blogs, however I would like to say that this write-up very pressured
    me to check out and do so! Your writing taste has been surprised me.
    Thanks, quite great post.

  • Do you mind if I quote a couple of your articles as long as I
    provide credit and sources back to your blog? My website is in the very same niche as yours and my
    users would certainly benefit from a lot of the information you provide here.
    Please let me know if this okay with you. Regards!

  • This post will assist the internet viewers for building
    up new website or even a blog from start to end.

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.