Home Politica Quanti anni ha Mattarella? “Sono vecchio, tra qualche mese riposerò”

Quanti anni ha Mattarella? “Sono vecchio, tra qualche mese riposerò”

1041
0
mattarella-2021

Quanti anni ha Mattarella? La domanda degli italiani dopo le dichiarazioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi 19 maggio. Le ultime notizie dall’Italia aggiornate in tempo reale tutte le ultime news dal mondo 24 ore su 24.

«Tra otto mesi il mio incarico termina, come sapete l’incarico di presidente della Repubblica dura sette anni: io sono vecchio, tra qualche mese potrò riposarmi».

Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha risposto così alle domande di alcuni bambini in una scuola primaria di Roma che gli chiedevano del suo futuro.

E poi, prosegue il presidente: «Quando mi hanno eletto al Quirinale (il 31 gennaio 2015, ndr) mi sono preoccupato perché sapevo quanto era impegnativo il compito. Ma due cose mi hanno aiutato: ho ottimi collaboratori ma soprattutto il fatto che in Italia in base alla Costituzione non c’è un solo organo che decide ma le decisioni sono distribuite tra tanti organi».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mattarella omofobia: “Rifiuto assoluto di ogni discriminazione”

Le parole di Mattarella

La riflessione del capo dello Stato, sempre davanti ai bambini della scuola primaria Geronimo Stilton di Roma, ripercorre poi il dramma della pandemia: «Siamo tutti uguali. C’è una cosa triste che ce l’ha ricordata in quest’ultimo anno. Ed è la pandemia. Portiamo tutti la mascherina: bambini e vecchi come me, ricchi e poveri, maschi e femmine. Tutti. Perché questa malattia così grave ci ha ricordato che siamo tutti uguali. Questo è il fondamento dell’uguaglianza tra i cittadini».

Le parole di Mattarella, improntate verso «il riposo», sembrano sgomberare il campo da un suo possibile bis (anche a tempo) al Quirinale. E riaccendono di conseguenza le ipotesi sui suoi possibili successori. Proprio nei giorni scorsi, il leader della Lega Matteo Salvini aveva sottolineato: «Se il premier Mario Draghi si presenterà come candidato presidente della Repubblica lo sosterremo convintamente».

Quanti anni ha Mattarella? Ecco la sua età

Sergio Mattarella è nato il 23 luglio del 1941, dunque, ad oggi 19 maggio 2021, la sua età è di 79 anni. Ne compirà 80 tra circa 2 mesi.

presidente-mattarella
presidente-mattarella

Fonte: Corriere della Sera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui