Mondo

Israele Covid oggi, Netanyahu annuncia: “Siamo fuori dalla pandemia”

Israele Covid oggi – L’annuncio e le dichiarazioni del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla pandemia da coronavirus. Le ultime notizie dal mondo e dall’Italia sul coronavirus tutte le ultime news aggiornate.

In Israele la pandemia è alle spalle. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu annuncia che entro il mese tutta popolazione israeliana sarà vaccinata. «E’ la dimostrazione della necessità di somministrare i vaccini da dovunque provengano. Non conta se il gatto sia bianco o nero, l’importante è che prenda i topi», spiega alla Stampa.it il professor Roberto Cauda, direttore dell’Unità Operativa Complessa del Policlinico Gemelli e ordinario di Malattie Infettive all’Università Cattolica del Sacro Cuore. E ora l’approvvigionamento di vaccini a tutto campo realizzato da Israele è «un modello per il mondo», sottolinea il  premier Benjamin Netanyahu.

Israele Covid oggi, Netanyahu: “Primi a uscire da pandemia, modello per il mondo

«Il Covid è dietro di noi», afferma il premier israeliano Benjamin Netanyahu, archiviando la pandemia. Israele è stato il primo Paese al mondo a uscire dalla pandemia grazie alla sua campagna di vaccinazione rapida ed efficiente: «Siamo i primi a emergere dal coronavirus. E con il “passaporto verde” puoi andare nei ristoranti, nei teatri, negli eventi sportivi. Israele è conosciuto come la nazione delle startup. Da oggi sarà anche conosciuta come la nazione della vaccinazione. Stiamo definendo un modello per il mondo e ne siamo molto orgogliosi», evidenzia Netanyahu. Ma «bisognerà ancora per parecchio tempo portare la mascherina».

Israele Covid oggi, il passaporto verde

Ieri in Israele per la prima volta sono scesi notevolmente i numeri dei ricoverati gravi, arrivati a 700. A gennaio, il mese più difficile soprattutto a causa della diffusione della variante inglese, c’erano stati oltre 1200 casi gravi e 1000 morti. Da domenica riapriranno bar, ristoranti, luoghi di aggregazione a tutti coloro che hanno il “passaporto verde”.

Il documento, non è disponibile ancora per gli stranieri residenti in Israele e non lo sarà sia per coloro che non vogliono vaccinarsi, sia per i ragazzi minori di 16 anni, a cui è preclusa la vaccinazione. Quindi, dal momento che questi non possono vaccinarsi, non potranno entrare nei ristoranti al chiuso anche se accompagnati dai genitori vaccinati. Intanto avanza in Parlamento la legge per il monitoraggio elettronico di coloro che tornano in Israele, dal momento che da domenica sarà permesso ad almeno 3000 israeliani di tornare: chi non vorrà fare quarantena in alberghi selezionati ma a casa, dovrà portare un braccialetto elettronico.

«In quattro-cinque settimane finiremo di vaccinare tutti gli ultra cinquantenni, in otto avremo vaccinato tutti i cittadini sopra i 16 anni, salvo chi rifiuta il vaccino in ogni circostanza», puntualizza il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a margine di una visita ad una palestra di Gerusalemme assieme ai colleghi austriaco e danese. 

Copertura record

Israele è il primo paese al mondo nel rapporto fra vaccinati e popolazione. I dati diffusi dalle autorità sanitarie mostrano l’altissima copertura vaccinale in questo paese di nove milioni di abitanti, Israele, Austria e Danimarca intendono istituire un fondo comune per la ricerca e lo sviluppo dei vaccini, e iniziare la produzione comune dei vaccini contro il coronavirus.  Si chiede il governatore lombardo. Attilio Fontana: «Chi ha sbagliato nell’acquisto dei vaccini? Non lo so. Forse l’Europa. Ma non conosco i contratti. O forse il nostro governo. Israele e Inghilterra li hanno avuti a sufficienza. Perché noi no?».

Ragioni scientifiche

«Il vaccino se ne è documentata l’efficacia e la sicurezza credo debba essere utilizzato da qualsiasi parte provenga. Di fronte ad una carenza di vaccini è necessario guardare oltre», sostiene l’infettivologo Roberto Cauda. E si dice d’accordo con quanto sostenuto dal professor Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani, secondo cui bisognerebbe «superare la logica della geopolitica».

«Il vaccino russo, a quanto pubblicato dalla rivista scientifica Lancet, sarebbe efficace oltre al 90% e anche quello cinese che viene utilizzato in larga parte nei paesi arabi – continua il professor Cauda -. Credo che a parità di efficacia, controllo, sicurezza da qualsiasi parte arrivi il vaccino dovrebbe essere utilizzato. Se i dati sono pubblicati, se ci sono le documentazioni e gli organi preposti come Aifa o Ema ne certificano la sicurezza allora è necessario guardare oltre e utilizzare anche altri vaccini».

E aggiunge l’infettivologo: «Questa è una malattia globale, ha colpito in tutto il mondo oltre 100 milioni di persone, ci sono milioni di morti ed è quindi necessario fare presto. Contenere l’infezione attraverso mascherine, gel e comportamenti individuali nel rispetto delle regole contro i contagi non basta. Chiusure e aperture non bastano: per fermare il virus bisogna vaccinare, come lo scorso anno fu importante il lockdown ora è importante la campagna vaccinale e bisogna fare presto».

netanyahu-mette-mascherina-israele

Fonte: La Stampa

Riccardo

View Comments

  • scoliosis
    Thank you for sharing your thoughts. I really appreciate your efforts and I will be waiting for your further post thank you once again. scoliosis

  • scoliosis
    Hi there! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers?
    My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing several weeks of hard work due to no backup.
    Do you have any methods to prevent hackers? scoliosis

  • dating sites
    Greate post. Keep writing such kind of information on your site.
    Im really impressed by your site.
    Hi there, You have performed an incredible job.
    I will definitely digg it and in my opinion suggest to
    my friends. I am sure they'll be benefited from this site.

    dating sites

  • scoliosis
    You actually make it seem really easy together with your presentation but I find this topic to be really something that
    I think I would never understand. It kind of
    feels too complicated and very broad for me. I'm having a look ahead in your subsequent publish, I will attempt
    to get the hold of it! scoliosis

  • dating sites
    Hi, I do believe this is a great blog. I stumbledupon it ;
    ) I may return once again since I book marked it.

    Money and freedom is the best way to change, may you be rich and continue
    to guide others. free dating sites https://785days.tumblr.com/

  • Asking questions are in fact fastidious thing if you are not understanding something fully,
    but this post gives good understanding even.

  • Hey there! Someone in my Facebook group shared this site with us so
    I came to check it out. I'm definitely enjoying the information. I'm bookmarking and will be tweeting this to
    my followers! Outstanding blog and terrific style and design.

  • Howdy! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I truly enjoy
    reading through your blog posts. Can you recommend any other blogs/websites/forums that deal with the same topics?
    Appreciate it!

  • Its like you read my mind! You appear to know so much about
    this, like you wrote the book in it or something. I think that you could do with a few
    pics to drive the message home a little bit, but instead of that, this is great blog.
    An excellent read. I'll definitely be back.

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.